home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CARCINOMA SQUAMOCELLULARE SUBLINGUALE!!! - Discussione n 93966 - PermaLink
   CARCINOMA SQUAMOCELLULARE SUBLINGUALE!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 22-12-2015 alle ore 01:17   
salve a tutti, sono nuova di questo forum e spero che qualcuno possa darmi un sostegno o magari raccontarmi delle sue esperienze qualora qualcuno si sia trovato in una situazione simile alla mia.
Nel mese di novembre la mia gattina di 9 anni, Lulù, ha cominciato ad avere la scailorrea (ipersalivazione). Non mi dilungo sui particolari. Dopo una cura che purtroppo non ha sortito nessun effetto ha cominciato a farsi largo un'ipotesi che il mio vet aveva intuito dall'inizio. È stato lui ad indirizzarmi da un vet specializzato in oncologia, a Napoli, e a seguito di un esame citologico alla mia dolce Lulù è stato diagnosticato un carcinoma squamocellulare sotto la lingua. L'oncologo non è stato molto ottimista, anzi…. mi ha detto che le chemio non sono un valido sostegno per questo tipo di cancro e che si tratterebbe solo di un tentativo! Anche il mio vet mi ha sconsigliato le chemio, ha detto che lo farei per me e non per lei perché purtroppo si tratta di un tumore molto aggressivo, recidivante per il quale non esistono terapie adeguate. Conoscendomi, mi ha chiesto anche di fare ricerca e purtroppo, con mio estremo rammarico, devo ammettere che non ho trovato una sola parola nella "letteratura veterinaria" in merito che abbia potuto darmi un po' di conforto.
sono davvero devastata! mai e poi mai avrei immaginato di dovermi separare così, e così presto, dalla mia amatissima micia.
domani andrò dallo specialista per approfondire la questione e per fargli delle domande in merito alla situazione.
nel frattempo, qualcuno avrebbe consigli o esperienze che mi potrebbero aiutare in questa scelta'???
non riesco ad immaginare la mia vita senza di lei, ma non voglio nemmeno che soffra...voglio solo il bene della mia piccola!



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 22-12-2015 alle ore 16:03   
e provare con la metronomica..chiedi all'oncologo


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 22-12-2015 alle ore 19:55   
Metronomica??? Che cos'è titomimilola???
Cmq sono tornata ora dall'oncologo, mi ha prescritto una chemio in pillole, più leggera di quella endovenosa, almeno per vedere se migliora... ho una paura pazzesca per gli effetti collaterali!


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 23-12-2015 alle ore 10:58   
è una chemio leggera, ciclfosfamide e talidomide a baso dosaggio, assunti assieme questi due farmaci bloccano le cellule del carcinoma
io ho 2 gatti anziani sotto terapia metronomica , uno è quasi due anni che assume questi farmaci e x il momento sta molto bene, da alcuni mesi ne ho un'altra e sembra che x ora, dopotutte le analisi necessarie, sia stazionaria..non danno nessun effetto collaterale solo da tenere monitorata la situazione con es sangue ed ecografia o tac


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 23-12-2015 alle ore 12:54   
Grazie per la risposta titomimilola!
In effetti i farmaci che mi ha prescritto il vet sono proprio il ciclofosfamide (chemio) e il piroxicam per il dolore + protezione gastrica da somministrare tutti i giorni! Purtroppo, dal momento che i dosaggi sono bassi, a ridosso delle festività non ho trovato nessuno che possa farmi le preparazioni galeniche, quindi mi tocca fare le iniezioni per il farmaco del dolore e somministrare una sola volta a settimana ciclofosfamide con il dosaggio più alto (anziché dividerlo per 3 volte alla settimana ). Ho un po' più timore perché avrei preferito darlo in piccole dosi anziché in una volta...purtroppo non posso aspettare una settimana per le preparazioni galeniche e quindi lo specialista mi ha detto di cominciare con quest'altra alternativa. I possibili effetti indesiderati (vomito , diarrea, inappetenza, vomito,anemia, ecc...) mi preoccupano perché la gattina ha molto dolore alla lingua e il carcinoma le provoca difficoltà a muovere la lingua...devo imboccarla io! Insomma, già così i pasti sono difficili per lei...se poi ci si mettono pure vomito e inappetenza...e in ogni caso dovrei sforzarla a mangiare per tenerla in forze! Il vet ha detto, appunto, che si tratta di una terapia più leggera e che quindi gli effetti collaterali non è detto che si presentino... speriamo!
Cmq grazie titomimilola, sapere che nel tuo caso nn ci sono state coplicazioni mi ha dato un attimo di sollievo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi