home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Aiuto continua a grattarsi! - Discussione n 93961 - PermaLink
   Aiuto continua a grattarsi!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
muppet95

Registrato dal: 21-12-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 15:58   
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta al forum,lo leggo spesso e tante e tante volte sono riuscita a tirare un sospiro di sollievo leggendo le vostre esperienze e le vostre risposte.. la mia cucciola,una bellissima e dolcissima palla di pelo, un incrocio con un pechinese,ha qualche problema che da diversi giorni non riusciamo a risolvere..

Tutto è iniziato una settimana fa quando(non l'avessi mai fatto) le ho messo l'advantix adatto al suo peso (7,5 kg) distribuito in più punti del dorso fino ad arrivare alla parte finale della schiena (premetto che le volte precedenti l'avevo messo sempre in mezzo alle scapole e un po' sul dorso),una volta messo l'antiparassitario che avevo sempre usato e che non mi aveva mai dato problemi eccetto qualche grattatina il primo giorno,inizia la mia Odissea..

il cane comincia a grattarsi senza sosta,a strofinarsi contro tutti i mobili,tappeti,muri,a camminare incurvato e a sedersi ogni tre passi senza volersi più alzare..

la portiamo dal solito vet che ci dice che essendo un soggetto allergico a molte cose,ha avuto una reazione all'advantix.. aspettiamo altri due giorni ma la situazione non cambia..anzi il cane continua a strofinarsi e sedersi ovunque..

allora cerchiamo un altro parere da una dott.ssa che conferma la reazione all'advantix e prescrive cortisone (deltacortene 5mg) e antistaminico..

passati altri due giorni la situazione non migliora e decido di portarlo dal vet del mio ragazzo che è anche suo vicino di casa.. questo veterinario mi dice che il cane si è sensibilizzato all'alimentazione che io gli do e che ha una dermatite atopica,solo che il cane non ha mai avuto arrossamenti nè perdite di pelo dal giorno dell'applicazione e questa dermatite io non riesco a vederla! In più il cane è stato visitato a casa,in condizione di luce scarsa..

così questo 3 vet mi prescrive synulox da 250 mg mezza compressa ogni 12 ore e continuare il cortisone 1 compressa e mezza ogni 12 ore,in più un cambio di alimentazione che prevede riso o patata con tacchino o platessa..

ho iniziato la terapia sabato,ma nel cane ho visto ben pochi miglioramenti,anzi il cane ieri mattina ha anche avuto un po' di diarrea,oggi per fortuna no...adesso la mia nanetta è abbattuta sul mio letto e non vuole nè giocare nè uscire..

giuro che ho provato a fare di tutto,l'ho lavata un giorno dopo l'advantix,abbiamo provato a spremere le ghiandole perianali.. non so più cosa fare e cosa pensare..sono sull'orlo dell'esaurimento xkè non si riesce a capire cos'abbia.. scusate la lunghezza del messaggio,ma davvero sono confusa e preoccupata..

EDIT
Spezzata grafica X migliore lettura


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-12-2015 17:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: muppet95 il 21-12-2015 20:45 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 18:14   
mi sembra strana una reazione allergica che non risponde al cortisone, soprattutto in un cane abituato a mettere quell'antiparassitario


0 
 Profilo
muppet95

Registrato dal: 21-12-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 20:34   
Infatti! è quello che ho pensato immediatamente quando mi hanno prescritto e ho somministrato il deltacortene.. ma a questo punto non credo che si possa attribuire il comportamento del cane all'antiparassitario.. lei continua a sedersi anche con le zampe leggermente aperte e a guardarsi verso la fine della schiena.. fuori però non mostra nessun segno.. le è diventato anche il pelo abbastanza ruvido.. aspetto domani per quanto riguarda la letargia che ha mostrato (potrebbe essere attribuita alla terapia?) dopo di che spero che mi facciano fare degli esami più approfonditi che una semplice visita perchè è una cosa troppo troppo strana...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 20:40   
stranissimo che il cortisone metta letargia, e strano che il cane mostri fastidio in un'area ben precisa.
riportalo al controllo, non credo proprio sia colpa dell'antiparassitario.
cambia titolo al topic


0 
 Profilo
muppet95

Registrato dal: 21-12-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 20:43   
Non so come si faccia..mi sono iscritta proprio oggi.. cmq a questo punto quindi si potrebbe supporre che sia un problema interno e non di cute?


0 
 Profilo
muppet95

Registrato dal: 21-12-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 20:48   
O magari il fatto che sia un po' apatica può essere dovuto all'abbinamento di antibiotico e cortisone? oggi mi sono pure accorta che l'ha sovra dosato..leggendo sul bugiardino il synulox da 250 si da a cani che superano i 10 kg.. poi magari la posologia dipende dalla diagnosi che lui avrà fatto,non so...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi