home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  anemia emolitica autoimmune (forse....) + AGGIORNAMENTO EMOCROMO - Discussione n 93959 - PermaLink
   anemia emolitica autoimmune (forse....) + AGGIORNAMENTO EMOCROMO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
elemilla

Registrato dal: 20-12-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 21-12-2015 alle ore 11:20   
Buongiorno. Ho una golden retriever di 3 anni e 8 mesi (Camilla) a cui il mese scorso è stata diagnosticata l'anemia emolitica autoimmune.

dopo qualche giorno che la vedevo strana, letargica e apatica, una sera(6 novembre scorso) non si è alzata per venire a mangiare (non che non mangiasse, perché se le porgevo il cibo mangiava, ma se le chiedevo di venire facendole vedere un chicco non si alzava....e lei è una che per un chicco farebbe qualunque evoluzione). pensavo che le iniziassero a far male le anche perché lei ha la displasia, fino ad oggi asintomatica.

era venerdì sera così l'abbiamo portata di corsa alla clinica veterinaria 24h. dall'analisi del sangue è risultata fortemente anemica (globuli rossi 3.8), eco-addome perfetto, nessun organo ingrossato, rx torace perfetto (no emorragia interna).
i primi sospetti della veterinaria di turno sono stati o un emoparassita o l'anemia autoimmune. ha prelevato un campione di sangue da mandare al laboratorio esterno per lo striscio.
purtroppo non abbiamo potuto fare il test di coombs perché ci ha detto che va eseguito lo stesso giorno del prelievo ma era venerdì sera ed il laboratorio fino al lunedì non sarebbe stato aperto.

nel mentre lei ha eseguito degli accertamenti per vedere se era positiva al veleno per topi, alla rikettsia, alla malattia di lyme, alla leishmaniosi, alla filaria e alla leptospirosi (anche se per queste ultime due è vaccinata). sono risultati tutti negativi.

ovviamente è stata ricoverata e messa subito sotto antibiotici (vibravet, nell'ipotesi in cui dallo striscio fosse emerso un emoparassita) e cortisone in dose molto alta (per l'ipotesi dell'anemia autoimmune) il sabato mattina camilla aveva poco più di due milioni di globuli rossi e i reticolociti nella norma.

la domenica mattina è arrivata ad 1.8, reticolociti nella norma, globuli bianchi un pochino alti. la veterinaria di turno - diversa da quella che ha ricoverato camilla -ha ipotizzato una leucemia, ha ricontrollato nuovamente la milza ma era normale. ci ha detto che per escludere del tutto una leucemia però bisognerebbe eseguire un prelievo di midollo ma per farlo era necessario sospendere il cortisone altrimenti il risultato sarebbe stato falsato. quindi non lo abbiamo fatto, preferendo vedere se reagiva al cortisone.

per fortuna era lì presente il suo cane da cui ha prelevato del sangue per fare una trasfusione a camilla. aveva le gengive rosa pallido e l'interno delle orecchie bianco.

due giorni dopo la trasfusione, dopo 96 ore dall'inizio della terapia, i reticolociti erano più alti della norma e i globuli rossi hanno iniziato a risalire. nel mentre è arrivato il risultato dello striscio ematico da cui non risultava positività agli emoparassiti .

camilla è stata dimessa con diagnosi di anemia emolitica autoimmune e la seguente terapia: vibravet per 15 gg (a scanso di equivoci fosse mai che era sfuggito un emoparassita!), deltacortene 25mg 6 compresse al giorno (camilla pesa 34 kg) divise tra mattina e sera per le successive 3 settimane poi, sempre che gli emocromo di controllo fossero migliorati, a scalare ogni due settimane passando prima a 4 compresse al giorno, poi a due al giorno, poi a una al giorno ed infine una a giorni alterni per le ultime due settimane.

la terapia dovrebbe durare fino al 26 gennaio. attualmente camilla fa un emocromo di controllo ogni 7-10 gg circa. all'ultimo aveva 4.4 globuli rossi, le gengive hanno ripreso colore e anche l'interno delle orecchi è un pochino più rosato.

ad oggi prende una compressa la mattina e una la sera di deltacortene 25 mg. poi abbiamo dovuto aggiungere un gastroprotettore (Zitac Vet 100, 6 compresse al giorno, divise tra mattina, pomeriggio e sera) e la ranitidina perché nelle feci è comparso del sangue ed il vet sospetta che il cortisone le abbia causato delle ulcere.

questo fino a pochi gg fa quando le feci di camilla hanno iniziato ad essere proprio bruttine: talvolta ha un pochino di diarrea, c'è presenza di sangue (anche se poco, la prima volta ce ne era molto di più), di muco (non poco) e tanti puntini bianchi, poco più grandi di granelli di sabbia. l'analisi delle feci è risultato negativo.

potrebbe essere tenia? però so che la tenia è un pochino più grossa e si muove....oppure è sempre colpa del cortisone?

un paio di settimane fa sempre per un episodio di diarrea accompagnato anche ad un pochino di vomito l'abbiamo portata dal veterinario che ha ricontrollato l'addome (milza perfetta, fegato ingrossato ed addensato), fatto analisi della funzionalità epatica e renale (perfette eccetto fosfatasi alte...secondo lui colpa del cortisone, come l'ingrossamento del fegato), fatto rx tornate da cui è risultato un interessamento dei polmoni (questo l'ha eseguito la sua socia perché il nostro vet non c'era quindi non si è esposta molto mi ha solo spiegato che di solito ai raggi i polmoni appaiono completamente neri mentre i suoi avevano anche delle striature bianche).

in effetti quel giorno camilla aveva il respiro corto. si poi consultata con il nostro vet che ci ha mandato subito a fare un ecocardio da cui è emerso che un lato del cuore di camilla si contraeva meno (26%) e sulla tricuspide c'era un modulino lucente. il cardiologo le ha prescritto il vetmedin che prende tutt'ora, 2 compresse al giorno divise tra mattina e sera. al controllo dal cardiologo pochi gg fa il suo cuore contraeva molto meglio (38%) ed il nodulino sulla tricuspide era praticamente sparito per cui secondo lui tutta la problematica cardiaca altro non era che una conseguenza dell'anemia, per cui ci ha detto di continuare col vetmedin, almeno fin tanto che l'anemia non fosse risolta (se mai si risolverà).

attualmente camilla pesa ancora 34 kg ma la sento come se non avesse più massa muscolare. sulla testa ha molte ossa esposte che prima non aveva, così come le si sentono bene le spalle ed il bacino. ha molto appetito, mangia volentieri e quando c'è in ballo il cibo (ad es. quando noi siamo a tavola) non sembra neanche un cane malato: si sposta da un commensale all'altro nella speranza di ricevere qualcosa come ha sempre fatto. poi però si sdraia e se ne sta tutto il giorno sdraiata. i giochi non le interessano, fuori la possiamo pure portare senza guinzaglio tanto cammina ma non corre più. sembra quasi un cane anziano, invece non ha nemmeno 4 anni.

E' possibile che tutta questa astenia sia causata dal cortisone? così come la perdita di massa muscolare? perché è vero che 4.4 di globuli rossi è ancora sotto la norma ma quando è stata ricoverata in clinica l'emocromo è stato anche di gran lunga peggiore e pure lei mi sembrava più in forze.

infine ho un'altra domanda: è vero che la babesia si rileva solo dallo striscio di sangue prelevato in zona periferica (tipo orecchio o labbro)? perché se è così sono sicura che non è mai stato fatto un controllo per la babesia, dato che tutti i prelievi li ha fatti dalle vene delle zampe.
ma a questo punto ha senso farlo dato che sembra rispondere al cortisone? cioè, il fatto che risponda al cortisone può essere considerato di per se indice di anemia autoimmune? c'è qualche altra causa di anemia (diversa dal problema autoimmune) che non è stata vagliata?

sto prendendo in considerazione di portarla da uno specialista (ematologo?), anzi se ne conoscete uno bravo dalle parti di Lucca e volete segnalarmelo in privato mi fareste un favore. non che non mi fidi del mio vet (che tra l'altro ha già curato un paio di casi di anemia autoimmune) ma so che l'AIHA è una malattia potenzialmente letale e non voglio lasciare niente di intentato data l'età molto giovane del mio cane. Grazie


Edit: spezzato per favorire lettura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-12-2015 13:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-12-2015 11:47 ]


0 
 Profilo
elemilla

Registrato dal: 20-12-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2015 alle ore 08:58   
AGGIORNAMENTO EMOCROMO: camilla è passata da assumere 150mg di prednisone (deltacortene) al giorno x 4 settimane, a 100 mg x 2 settimane, a (attualmente) 50 mg. quando prendeva 100 mg all'emocromo di controllo aveva 4.4 globuli rossi; attualmente che ne prende 50mg ne ha 4.2. è possibile che stiamo scalando il cortisone troppo velocemente? il vet ha detto di mantenere questa dose e il 29 dic rifare un nuovo emocromo di controllo (non so perché ma io me lo aspetto calato ulteriormente)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.245 Secondi