home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto geloso? - Discussione n 9394 - PermaLink
   gatto geloso?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
djvale

Registrato dal: 27-09-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 12:09   
ciao a tutti,
da qualche giorno il mio micio ha un comportamento strano.
fa i bisogni fuori dalla lettiera, sempre nel bagno, vicino alla stessa.
devo prenderlo come un dispetto? la cosa strana è che, ad oggi, lo fa solo quando mi viene a trovare la mia fidanzata e rimane da me a dormire. l'ha fatto anche in presenza di mia sorella, che invece abita con me. non capisco. non l'ha mai fatto fino ad ora. bisogno di attenzioni? non penso perchè lo stravizio alla grande come sempre. boh.



0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 12:32   
mmm... credo proprio sia geloso... la prima volta che sono andata al mare con sergio, a casa mia che i gatti conoscono benissimo e ci stanno da dio perché è l'unico momento in cui li lascio liberi in giardino, la micia una sera, proprio davanti a noi, si è seduta sulla sua valigia ed ha fatto pipì dentro, fissando sergio dritto negli occhi...
L'ha fatto anche sul suo divano e sul suo letto, i primi giorni... io mi sarei suicidata... non sapevo ancora che lui amasse i gatti quanto me...
Ha smesso di fare dispetti quando l'ha finalmente conosciuto, accettato ed amato.
Ti consiglio di favorire il rapporto tra gatto e fidanzata, magari prova a fargli dare la pappa da lei o cose così...

o... non è che quando viene la tua morosa ti dimentichi di pulire bene la lettiera?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: francilastrega il 27-05-2007 12:33 ]


0 
 Profilo
djvale

Registrato dal: 27-09-2006
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 12:56   
ciao, grazie della risposta.
la cosa strana è che io e la mia morosa stiamo insieme da 4 anni e 1/2 e lui vive qui con me ormai da + di un anno. quindi si conoscono già. e lei, pur non essendo un'amante dei gatti come me ( non tollera la totale anarchia in cui lo faccio vivere!!! ), gli da spesso la pappa. ieri sera ad esempio, prima del fattaccio, gliel'ho fatta dare da lei.
la sabbietta gliela pulisco sempre. mah.
quando siamo io e lui da soli invece è educatissimo.
cavolo dovrò scegliere tra la morosa e il micio



0 
 Profilo
Vickymonamour

Registrato dal: 20-05-2007
| Messaggi : 519
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 15:12   
Mi viene lo stesso dubbio di Francilastrega: non é che quando viene la tua ragazza il miciotto si sente messo un pò da parte? Che sia un pò gelosetto credo sia una cosa normale: i gatti si affezionano ai loro "padroni" (mamma, non mi piace proprio il termine "padrone"! Aiutatemi a trovare un sinonimo!) e quindi è come se noi diventassimo di loro proprietà. Vicky mi fa i dispetti quando viene qualcuno in casa, ma non perché ci sono estranei (l'ho abituato fin da subito a stare in mezzo alla gente, quindi gioca e fa le fusa un pò con tutti!) bensì lo fa quando non viene considerato. Esempio: mia madre (che abita al piano di sotto, quindi viene spesso da me), sale a prendersi un caffé. Ci lanciamo in una conversazione avvincente. Vicky aspetta aspetta...ci guarda con curiosità...dopo un pò impazzisce e lo vedi aggrappato alle tende della cucina a mò di liana mentre si sbatacchia da solo di qua e di là come una bandiera al vento! Oppure mi rovescia la ciotola dell'acqua. Allora da lì capiamo che lo abbiamo messo un pò da parte, lo prendo in braccio, mi fa due fusa e si acciambella sulla sedia tranquillo.
Magari il tuo micino ti fa quei dispettucci per lo stesso motivo. Quando la tua ragazza viene a trovarti, fallo stare un pò di più insieme a voi, cosicché non si senta escluso e non veda la tua ragazza come un "essere strano e minaccioso" che sta cercando di portargli via le attenzioni del suo amato padroncino.
Baci.

-Giada-


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 21:33   
Djvale, sposto la discussione nella sezione comportamento.

No credo che il gatto sia geloso, ma manifesti un disagio dovuto alla rottura della sua abitudine quotidiana.
Di conseguenza urina fuori dalla lettiera per marcare il territorio, per ribadire la sua presenza e auto confortarsi, rassicurarsi.
Metti in casa un diffusore di ferormoni felini di sintesi, il FELIWAY (lo trovi in farmacia o nei petshop) e vedrai che il gatto sarà più tranquillo e non avvertirà la presenza della tua ragazza come una minaccia per il suo territorio.


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 27-05-2007 alle ore 22:31   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.681 Secondi