home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  S.O.S. black moor - Discussione n 93928 - PermaLink
   S.O.S. black moor

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Slima

Registrato dal: 17-12-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 18:42   
Buongiorno ho da poco preso un pesce già malato perché era tenuto in un negozio insieme ad altri pronto per la vendita nonostante avessi fatto notare al proprietario che il pesce non stava bene.
Credo sia un pesce di un privato che hanno pensato bene di mettere direttamente in vendita senza fargli fare una quarantena.
Per farla breve ho comprato io questo pesce , fatto cavolata lo so , ma l intento era dargli una chance.
Allora il pesce è un black moor di 10 cm coda esclusa, presenta un rigonfiamento sul lato posteriore sinistro dell addome , occhi appannati, nuoto dondolante .
Si trova in vasca di quarantena da 15 litri con ricaldatore e areatore.
Potrebbe avere vescica notatoria infiammata più esoftalmo e forse blocco intestinale oppure tumore ??
Per ora lo sto alimentando con piselli e aglio bolliti.
Qualcuno può illuminarmi in merito.


0 
 Profilo
Slima

Registrato dal: 17-12-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 18:44   
Aggiungo particolare importante il pesce è strano ma abbastanza attivo , reagisce agli stimoli e fa pochissima cacca.... quando la fa.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 20:36   
piccoli cambi d acqua con biocondizionatore
termo a 22 gradi e lascialo a digiuno per 24/48 ore.
test acqua...
il pesce oltre ai sintomi indicati noti qualcosaltro?
Colore, macchie, pinne sfrangiate ,etc....
le feci di che colore sono e noti dei filamenti?
Compra delle vitamine...e prova a mettere un chiucciano raso di sale grosso.
meglio se metti anche una foto.




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 09:43   
Ciao ,

come già detto da Hugo servono più informazioni (è gonfio ? squame sollevate?..)

Riguardo la vescica natatoria infiammata, e da come mi descrivi il problema del nuoto non regolare, e data la grandezza potrei pensare a una detenzione negli ultimi periodi del pesce non fatto in modo corretto (valori acqua) ed alimentato altrettanto male.

Per ora puoi fare 5 gg di bagni di sale con biocondizionatore ed alimentazione vegetale per vedere se vi è un miglioramento.
Anche la parte dell'occhio potrebbe migliorare nettamente in pochi giorni.

Per la stipsi come detto da Hugo meglio magari 2 gg di digiuno e poi solo alimentazione vegetale (piselli sbollentati, foglie di spinacio, ecc..).

A dipendenza di questi giorni sarà poi da decidere se usare medicamenti o meno.


Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-12-2015 09:44 ]


0 
 Profilo
Slima

Registrato dal: 17-12-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 10:55   
Grazie per le risposte, allora vitamine ogni giorno una goccia dopo cambio , areatore , foglia catappa, sale 1 cucchiaino abbondante in 15 litri. Due piantine che poi buttero via. Temperatura gia impostata sui 22 gradi perché a 24 soffriva un po .
Acqua decantata e biocondizionata.
Lo sto alimentando con piselli e aglio ma gonfiore sempre uguale .
Le squame non sono alzate quindi non credo idropisia ma non sono un veterinario magari sbaglio.
Le feci non sono filamentose le fa chiare per via della dieta ma davvero molto poche per la stazza. Quasi zero.
Le foto ho provato a caricarle ma senza successo ora riprovo.
Sulla coda sono presenti piccoli minuscoli buchini . Ma non è sfrangiata.



0 
 Profilo
Slima

Registrato dal: 17-12-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 10:58   
Anche se carico l immagine nel testo non me la visualizza dopo l invio ... posso mandarvele via mail?



0 
 Profilo
Slima

Registrato dal: 17-12-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 13:40   
La pelle del pesce è sporca non so come dire ma sembra avere un pulviscolo bianco ... pensavo fosse per via del sale ma mi sa che non c entra nulla il sale.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 15:02   
Il pulviscolo puo' essere micosi o un problema (se lo vedi ora) prodotto dal sale (perché è aggressivo e va usato con parsimonia nel modo corretto). Quindi vedi del bianco e filamenti bianchi che si possono staccare dalle squame del pesce.

Piante puoi anche levarle, quando si fa quarantena a un pesce si cerca di lasciare la vasca più spoglia e pulita possibile.

Anche la luce puo' essere evitata per ora (illuminazione).


Ciao



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 21:39   
ciao

sinceramente dopo 3gg di sale e varie cure io proverei con una cura attraverso l aiuto di un medicinale.
Tipo Rivamor aquarium munster.
In quel caso togli dal filtro il carbone,azioni aeratore e segui le info da bugiardino del medicinale.
Se con questo non migliora significa che forse è ad uno stadio molto avanzato ma spero di sbagliarmi.



0 
 Profilo
Slima

Registrato dal: 17-12-2015
| Messaggi : 12
  Post Inserito 19-12-2015 alle ore 09:09   
Ieri ho tenuto il pesce a digiuno , finalmente ho trovato il fondo sporco ... ha fatto molta cacca , bella consistenza e colore marrone questo potrebbe essere un buon segno.
Il rigonfiamento mi sembra sempre uguale.
La pelle è leggermente migliorata.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi