home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sul cibo di gatto- Perche?- - Discussione n 93914 - PermaLink
   Sul cibo di gatto- Perche?-
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
SarahGnam

Registrato dal: 07-12-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 08:40   
Ciao, ho un gattino di 1 e mezzo , abbandonto e trovato da due settimane fa . Il gatto mangia bene ed e' in salute pero il problema e' che gli do dei croccantini e lui mangia poco e miagola ancora davanti alla ciotola come per dire che non gli va piu di mangiare questi ma vuole mangiare un altro. E' sempre cosi , viene da me miagola e gli ho dato dei croccanti ma quando viene e si rifiuta di mangiare e quando gli do del carne o del pesce (senza croccanti) e lui mangia... Questo che significa? Che non ama i croccanti o e' ancora piccolo? Mio padre aveva un gattino e mangiava spesso i croccanti e invece questo gatto di ora perche non mangia?


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 10:58   
ciao, può essere questione di "gusto" o solo di vizi, ovviamente carne e pesce gli risultano più saporiti.. ti consiglio di discutere con il veterinario la giusta dieta, che sia ben bilanciata.
Se questi croccantini che gli dai non gli piacciono io proverei a cambiare marca/tipo sempre scegliendo cibo di buona qualità per evitare problemi di salute futuri.



1 
 Profilo
SarahGnam

Registrato dal: 07-12-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 11:14   


16-12-2015 alle ore 10:58, GattinoBiancoTigrato wrote:
ciao, può essere questione di "gusto" o solo di vizi, ovviamente carne e pesce gli risultano più saporiti.. ti consiglio di discutere con il veterinario la giusta dieta, che sia ben bilanciata.
Se questi croccantini che gli dai non gli piacciono io proverei a cambiare marca/tipo sempre scegliendo cibo di buona qualità per evitare problemi di salute futuri.




Ciao, grazie! Infatti forse si tratta di vizi o gusti..ho cambiato i croccantini con un altra marca , speriamo che vada bene altrimenti provero' a chiedere al veterinaio. Ma una domanda, va bene (se non vuole piu croccanti) se mangia solamente di carne e pesce di prezzo basso tipo 60 centesimi ma qualita' buona? E mangia tioo tre o quattro volte al giorno con diversi cibi al giorno, ad esempio in pranzo carne e la sera pesce,va bene?


0 
 Profilo
DenyLulu

Registrato dal: 10-12-2015
| Messaggi : 93
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 14:44   
Tieni presente che un micio che ha vissuto per strada si sarà sempre arrangiato con gli avanzi di cibo che trovava nel pattume...quindi scarti di cucina e sarà anche per questo che rifiuta i crocchi! Certo, le crocchette sono veloci: le compri e gliele rifili! La scelta di una dieta casalinga, quella che intendi fare tu, è sicuramente più genuina, priva di coloranti, conservanti e tantissime altre schifezze che vengono messi nei cibi industriali, ma devi farti consigliare dal tuo vet il regime alimentare da seguire in modo da avere il giusto fabbisogno di proteine, vitamine, taurina e tutto ciò che è indispensabile per la salute del tuo micio.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 15:21   
Qst non apprezza le crocche ,prova col cibo umido ,paté,bustine monopasto per evitare sprechi o scatolette piccole
Consultati col vet


0 
 Profilo
SarahGnam

Registrato dal: 07-12-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 11:58   
Va bene , grazie a tutti!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-12-2015 alle ore 16:32   
Dei 4 gatti che ho avuto in 46 anni ,ti posso dire che le prime tre hanno sempre mangiato umido integrato con crocchette.
L' ultimo mio gatto non ha mai vai voluto assaggiare neppure per gioco una sola crocchetta.
L'ho portato a casa che aveva 70 gg., chi me lo ha dato mi ha pure consegnato del cibo dicendomi che era ciò che il piccolo mangiava. Era molto magro , e addebitai la magrezza alla razza, invece era semplicemente super affamato. Credo che il cibo che veniva a lui fornito finisse in bocca al fratello e ai genitori e lui si limitasse a mangiare l'umido e il latte della mamma.
Aveva un rigetto assoluto per tutti i tipi di crocchette , con l'aiuto del veterinario che mi forniva i vari campioncini provammo a proporgli credo tutte le marche in commercio ma non ci fu nulla da fare. Arrivai a usarle come fossero palline, o a metterle in mezzo a un boccone prelibato, mai ne prese una in bocca.
In compenso per tutta la vita gli rimase la sindrome del patire la fame. Guai lasciarlo col piatto vuoto, lo rendeva nervoso e irrequieto.
Questo per dire che non tutti i gatti accettano le crocchette , se non le mangia indirizzati verso le scatolette umide. Purtroppo sono più costose e più scomode, ma se sono l'unica soluzione bisogna farsene una ragione.
Riprova eventualmente più avanti ,anche perché le crocchette aiutano a mantenere i denti sani.



0 
 Profilo
SarahGnam

Registrato dal: 07-12-2015
| Messaggi : 13
  Post Inserito 18-12-2015 alle ore 17:54   


17-12-2015 alle ore 16:32, didi45 wrote:
Dei 4 gatti che ho avuto in 46 anni ,ti posso dire che le prime tre hanno sempre mangiato umido integrato con crocchette.
L' ultimo mio gatto non ha mai vai voluto assaggiare neppure per gioco una sola crocchetta.
L'ho portato a casa che aveva 70 gg., chi me lo ha dato mi ha pure consegnato del cibo dicendomi che era ciò che il piccolo mangiava. Era molto magro , e addebitai la magrezza alla razza, invece era semplicemente super affamato. Credo che il cibo che veniva a lui fornito finisse in bocca al fratello e ai genitori e lui si limitasse a mangiare l'umido e il latte della mamma.
Aveva un rigetto assoluto per tutti i tipi di crocchette , con l'aiuto del veterinario che mi forniva i vari campioncini provammo a proporgli credo tutte le marche in commercio ma non ci fu nulla da fare. Arrivai a usarle come fossero palline, o a metterle in mezzo a un boccone prelibato, mai ne prese una in bocca.
In compenso per tutta la vita gli rimase la sindrome del patire la fame. Guai lasciarlo col piatto vuoto, lo rendeva nervoso e irrequieto.
Questo per dire che non tutti i gatti accettano le crocchette , se non le mangia indirizzati verso le scatolette umide. Purtroppo sono più costose e più scomode, ma se sono l'unica soluzione bisogna farsene una ragione.
Riprova eventualmente più avanti ,anche perché le crocchette aiutano a mantenere i denti sani.


Grazie per la tua storia! Infatti, ho pensato anche io che non tutti sono uguali. Pero ho provato con un'altra marca di crocchette e le mangia meglio di prima. A volte mangia quelle scatolette di carne e pesce e a volte mangia le crocchette. Giusto per mantenere in equilibrio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.980 Secondi