home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Un cane ha aggredito il mio cane. Cosa posso fare? - Discussione n 93898 - PermaLink
   Un cane ha aggredito il mio cane. Cosa posso fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 00:48   
Stasera mi è capitata una cosa veramente ma veramente spiacevole. Onestamente non pensavo mi sarei mai trovato in una situazione del genere. Ho portato fuori la mia cucciola, una meticcia di 3 anni, come tutte le sere dopo mangiato. Eravamo tranquilli per fatti nostri, la mia cucciola al guinzaglio. In lontananza, in una zona non proprio illuminatissima, vedo un signore con un guinzaglio in mano, ed una macchia marrone che sii muove. Tempo pochi secondi e realizzo che è un cane che ho già incontrato altre volte, sempre senza guinzaglio, che aveva già mostrato precedentemente atteggiamenti aggressivi nei confronti del mio cane. Certo, le altre volte che l'ho incontrato si era mostrato aggressivo, ma mai mi sarei aspettato che si sarebbe comportato come stasera. Ha preso una rincorsa incredibile e si è fondato sulla mia cucciola, azzannandola. Io purtroppo ho solo visto il cane correre, aprire la.bocca e fiondarsi sulla mia piccola. È stato orribile, non ho avuto il tempo di reagire. Ho sentito la mia piccola urlare e abbaiare, e ho cominciato a girare su me stesso, tirando con me la piccola per evitare che la prendesse, tra l'altro nella foga devo aver girato talmente forte che ho alzato anche il mio cane da terra (aveva la pettorina, quindi si è proprio alzata da terra mentre io giravo e la tiravo), infatti ero preoccupato di averle fatto anche io del male, ma sembra stare bene ora. Comunque il padrone, dopo un po' (non è stato molto pronto nel reagire), è corso e ha allontanato il suo cane. Io subito mi sono fiondato sulla mia piccola per vedere se fosse ferita (fortunatamente pare non si sia fatta niente, ma domani per sicurezza la porto dal veterinario) e il tizio si è dileguato col suo cane senza dire una parola. Non ho neanche avuto il tempo di dirgli qualcosa, ma a questo posso rimediare siccome so dove abitano. Adesso io non so che fare. Ho paura che il mio cane sia rimasto traumatizzato
.. Devo ammettere che la mia piccola non sa proprio comportarsi con gli altri cani. Ha il vizio di abbaiare contro gli altri cani e a volte mi è capitato che facesse una cosa strana, ossia si avvicinava a un altro cane, si annusavano, e subito dopo cominciava ad abbaiargli contro. Ovviamente si limita a fare casino e a dimenarsi, non ha mai aggredito nessuno e comunque la porto in giro sempre al guinzaglio proprio per evitare che accadano cose del genere. Il fatto è che non so cosa posso fare nei confronti del tizio e del suo cane. Non mi pare giusto che il mio cane debba essere aggredito dal suo solamente perché lui è un idiota e tiene il suo cane libero quando chiaramente non ne ha il controllo. Inoltre non riesco a pensare che lui l'abbia fatta franca, e che il mio cane potrebbe essere stato traumatizzato da quello che è accaduto, magari peggiorando i suoi già non perfetti atteggiamenti nei confronti degli altri cani... Cosa posso fare adesso? Domani porto il cane dal veterinario per accertarmi che stia bene, ma poi? Finisce qui? Il tizio la fa franca? Vi è mai capitato qualcosa di simile?


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 13:13   
Il cane è stato morso?
Beh fosse il mio io denuncerei perché :
1) non sappiamo lo status di salute del cane, potrebbe essere un cane con la rabbia
2) è obbligatorio usare il guinzaglio


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 14:35   
Quindi dovrei denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine? Il mio cane è stato morso ma io non vedo ferite, devo essere onesto. Ho visto con i miei occhi l'altro cane correre e aprire la bocca mentre correva, saltare e poi tentare di afferrare il mio cane. Io subito istintivamente ho allontanato il mio cane per evitare che ci fosse un contatto, ma tutto è successo molto molto in fretta. Fatto sta che il cane del tizio appena mi ha visto si è letteralmente FIONDATO su di noi da lontano, e questo non è possibile. La cosa più assurda è che, una volta finito tutto, mentre io controllavo se il mio cane stesse bene, il tizio è letteralmente SPARITO. Non ha chiesto scusa, e nemmeno si è interessato circa lo stato del mio cane. Questa cosa è assurda. Il tizio abita nel parco attaccato al mio, quindi posso anche rintracciarlo in qualche modo. Il fatto è che già altre volte ho visto quel cane libero, e già altre volte ha provato ad aggredire il mio (senza mai riuscirci). Una volta il figlio del tizio era addirittura al telefono, dava le spalle al cane (che era completamente libero). Non è possibile che accadano queste cose.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 16:05   
Io lo farei anche per evitare che in futuro succedano ad altri padroni le stesse cose . Un padrone del cane risponde civilmente e penalmente del suo cane , deve essere un padrone responsabile che conosce le regole della società e che ha il giusto rapporto con il suo cane .

Nel libretto dei vaccini hai fatto il vaccino contro la rabbia ? Ovviamente io non voglio fare terrorismo qui eh, ci sta che il tuo cane sia sanissimo !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 15-12-2015 16:07 ]


0 
 Profilo
leongunblade

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 16:33   
Certo, il mio cane ha effettuato tutti i vaccini consigliati dal mio veterinario.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 18:06   
In primis fai visitare il tuo cane
Anche se non è stato morso e ' stato aggredito da cane libero non randagio

Paga il vet con fattura e fatti fare certificazione della visita avvenuta a seguito di aggressione

Poi fai segnalazione all'ufficio veterinario della asl
Segnalerei anche ai VVUU di zona
I cani non possono girare liberi in zone abitate

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-12-2015 18:13 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-12-2015 alle ore 22:00   
a volte mi sembra che si parta un po' in quarta senza pensare però...
ci sono testimoni che attestino quello che è successo?se no è la sua parola contro la tua...il tuo cane non ha morsi visibili, non hai nessun modo di provare quello che hai detto.
quindi ci penserei prima di far denunce.
andrei a parlare col tizio, quello si..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 08:40   
Doc ,il tizio è fuggito ,la dice lunga
nemmeno si è fermato a vedere se il cane al guinzaglio era ferito

tipo i pirati della strada


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 08:43   
Calzini in realtà ha ragione.. io mi son fatta prende dalla "buona fede" dell'utente, però di fronte alle forze dell'ordine ci vogliono prove o testimoni per he se non ci sono la parola dell'utente vale quanto quella del proprietario del cane morsicature


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-12-2015 alle ore 14:17   


16-12-2015 alle ore 08:40, lillina wrote:
Doc ,il tizio è fuggito ,la dice lunga
nemmeno si è fermato a vedere se il cane al guinzaglio era ferito

tipo i pirati della strada



si lilli...ma chi lo dice?
c'è una sola campana, noi possiamo credere alla buona fede, per una denuncia non basta...servono prove.
il cane non ha segni di morsi, nessuno ha visto...che fai?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.750 Secondi