home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Border Collie con Epilessia, eccessiva sete? - Discussione n 93879 - PermaLink
   Border Collie con Epilessia, eccessiva sete?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
giamaty

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 10:02   
Ciao a tutti, sono di Brescia e da 2 anni ho un Border di nome Desmo che ha da sempre bevuto eccessivamente, all'inizio non ho dato molto peso a questa cosa poichè nei cuccioli è abbastanza normale, poi all'età di 1 anno ha iniziato ad avere problemi di epilessia, dalle analisi ematiche è sempre risultato il sodio MOLTO BASSO, l'abbiamo curato con gardenale (175mg al gg) e per il sodio abbiamo inserito del grana nella dieta (come premio), da quel momento la sete è diminuita (il cane non svuotava le ciotole ma beveva il giusto) ed anche le crisi per 5 mesi abbiamo mantenuto il dosaggio, sotto consiglio del vet abbiamo poi iniziato a diminuire le dosi di gardenale, tutto bene per altri 3 mesi fino a che, arrivati a 25 mg/gg ha re-iniziato a bere eccessivamente e dopo una settimana sono ricomparse le crisi (1a al gg).
Vorrei sapere che esami posso fare e dove mi consigliate di andare per riuscire a capire da cosa è dovuta questa sete e se è correllata come penso.
Premetto che esami del sangue ed esami del fegato sono nella norma.

Ringrazio tutti dell'attenzione e spero che possiate aiutarmi.

PS: una coccola a tutti i vostri pelosi




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 17:26   
Un cane così giovane con questo problema andrebbe seguito da vet neurologo
I dosaggi scalati potrebbero non essere esatti se ripresenta la sete esagerata e una crisi al giorno

La diagnosi qual'e ?

Se puoi posta le analisi fatte recentemente
In anonimo senza che appaia per L privacy , il nome del lab


Nn sn un vet


0 
 Profilo
giamaty

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 18:09   
Purtroppo essendo il veterinario un mio caro amico non ho in mano gli esiti.
Visto che lui è fermo sul l'idea che il cane è epilettico e non si può fare niente altro che prendere il barbiturico a vita ,vorrei sapere se avete il nome di un bravo veterinario neurologico nella mia zona.
Grazie in anticipo a tutti



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 19:13   
che esami ematologici ha già fatto? se un cane beve molto sarebbe bene fare anche esame per iperadrenocorticismo.
La terapia antiepilettica come era somministrata?parli di 175 mg al giorno ...una volta al giorno o 100 al mattino 75 alla sera?
che peso ha l'animale? ha fatto qualche volta la barbituremia?





0 
 Profilo
giamaty

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 20:18   
Ciao,

Ha fatto verifiche per funzionalità epatica, renale, glucosio, ed elettroliti, tutto nella norma tranne il sodio sempre basso.
La terapia era suddivisa ogni 8h, 50mg+50mg+75mg

Il cane pesa 23kg

Il nostro Vet ha già scartato la sindrome di cushing per esperienza pregressa

Non abbiamo mai fatto la barbituremia

Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giamaty il 13-12-2015 20:22 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 20:39   
la terapia con fenobarbitale normalmente si fa ogni 12 ore e di solito la dose iniziale è di 3-5 mg/kg e cioè si può partire nel suo caso da 69 mg/ mattino e 69 mg sera sino ad arrivare in casi gravi ad iniziare con 115 mg mattino 115 mg sera. La barbituremia è necessaria per capire i livelli ematici di barbiturico. Di solito funziona a circa 24/24 ng/dl . Se la terapia ha funzionato nel tempo allora la dose poteva essere giusta.Si Diminuisce la terapia normalmente quando non si sono state crisi per almeno due anni.e normalmente quando alla base della epilessia c'erano cause infettive o altro che si considerano guarite. dare 25 mg/die FORSE equivale a non darne affatto ed è per questo che le crisi sono reiniziate.
Per la sete intensa io delle esperienze pregresse mi fido semprePOCO. preferisco valori Oggettivi che mi dicano che un cane non ha una patologia..Va comunque monitorato sempre il sodio. rivalutato epatico e renale aggiungndo magari AC Biliari pre e post prandiali. Riprenderei la terapia antiepilettica.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.652 Secondi