home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Stasera in TV Report su pet foods - Discussione n 93821 - PermaLink
   Stasera in TV Report su pet foods

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 23:08   


13-12-2015 alle ore 23:01, Anna49 wrote:
comunque le aflatossine sono presenti anche in molti alimenti ad uso umano, per esempio nelle arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali, caffè, pistacchi ed altri, per contaminazione avvenuta prima o dopo la raccolta, inoltre anche il latte può contenere percentuali che non rientrano nei parametri limite, per errata alimentazione dei bovini.
Questo argomento è molto complesso e bisogna essere realistici, se analizzassimo attentamente ogni cibo, per umani o per animali, troveremmo sicuramente dei componenti cancerogeni, a parte l'ambiente che ci circonda, nemmeno le coltivazioni biologiche ne sono esenti, questo non vuol dire che bisogna ignorare il problema ma diversificare l'alimentazione e scegliere le grandi aziende che sono più soggette a controlli per non incorrere in danni di immagine.
Riflettere va bene, terrorizzare no.



Si ci sono però , per legge, non devono superare una certa soglia (soglia che cambia di paese in paese. Mi pare che in America sia tollerata una soglia più alta che in Italia)


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-12-2015 alle ore 23:25   
Ok Vet, l'informazione era scarsa di materiale, i referti di morte che certificavano che gli animali sono morti dopo avere mangiato ingredienti x non c'erano, non si può indicare per intero il reale contenuto del cibo per animali per l'esclusiva, quindi sono tutti innocenti? Dobbiamo stare tutti tranquilli che dentro alle crocche c'è roba buona? E gli animali morti avvelenati da qualche sostanza fatta consumare per tot tempo cosa significa? Il problema è che quando si acquista un cibo per animale, lo stesso mangia di solito quello per tutta la vita, l'essere umano riferisce che quando ha mangiato presumibilmente quel cibo tot, ha avuto una certa reazione, gli animali non parlano e quando ti accorgi che sta male vai dal Vet che ti dice "cosa gli dai da mangiare?", quindi se non ti indica una certa marca almeno dice che quel cibo non va bene. Per cui non è che siano poi tutti innocenti queste aziende, è che il problema sono il giro pazzesco dei soldi, il Dio soldo non guarda in faccia nessuno e se devo scegliere tra una molecola che avvelena ed una che non avvelena ma mi costa un patrimonio, devo sperimentare qualche cosa di diverso. Altro problema è che in Italia sono sempre tutti innocenti e vengono tutti assolti quarda caso chi fa girare un mondo di soldi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 12:32   
nessuno è colpevole o innocente, che discorso è?
se vai in tv a dire che il cibo tot fa venire il cancro devi avere dei dati scientifici certi...se no è diffamazione.
punto.
secondo te visto che ci sono cibi di qualità migliore di altri questi altri vanno sputtanati senza prove????



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 13:47   


14-12-2015 alle ore 12:32, calzinimaya wrote:
nessuno è colpevole o innocente, che discorso è?
se vai in tv a dire che il cibo tot fa venire il cancro devi avere dei dati scientifici certi...se no è diffamazione.
punto.
secondo te visto che ci sono cibi di qualità migliore di altri questi altri vanno sputtanati senza prove????




infatti, come al solito anche per altre argomentazioni, va a finire sempre con la generalizzazione, a scapito di chi non ha colpe


0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 18:33   
danimici15 lascia stare qui nn vale la pena sprecare parole....il veterinario parla di tubi di scappamento...???detto tutto...quindi dato che tanto ci sono i tubi di scappamento (moltissimi cani tra cui i miei vivono in campagna) allora andiamo tranquilli pure a ingerire QUOTIDIANAMENTE bha, bht, glicole propilenico, coloranti...nessun problema.
Che discorso è questo da parte di un medico...assurdo. Allora io vado dal medico perchè sono preoccupato, fumo da troppi anni e il medico: ma no vai tranquillo tanto c'è l'inquinamento, tutte queste auto e tu ti preoccupi per un mpo di fumo (ma dai su, un pochino di serietà) Inoltre i casi di aflatossicosi sono moltissimi e nn sporadici come si vuol far credere, oltre al fatto che molti nn vengono segnalati. E le aflatossine non sono state le uniche a creare danni...scandali melanina??? P...na che risarcisce 6 milioni di euro per snack cinesi, nn vi dice nulla??? Poi scusate, il servizio mette in luce un altro aspetto: il cibo fresco costa uguale se non meno di molte confezioni di crocche...quelle che usano materie prime scelte, le poche (es Or....en, A....na ecc...) hanno dei prezzi proibitivi e non a portata di tutti.


0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 18:38   
E poi basta dire che non ci sono prove...le prove ci sono e anche i dati...rintracciabili su internet come nel caso del link postato in precedenza....posso postare decine di studi se volete...ci sono prove sia sulla presenza di tossine in sacchi di cibo (chiusi e presi direttamente dagli scaffali) che riprese di test su cani...poi se si vuol continuare a difendere queste aziende o si è sordi e ciechi o...nn so calzini chi sia...forse lavora per Purina vista la foga...inoltre è l'unico veterinario del forum a essere intervenuto



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 19:26   
La drssa Calzinimaya e' un medico veterinario che collabora da anni GRATIS con clinicaveterinaria
Sempre stata la più presente ,attiva ,competente e disponibile
Avercene di professionisti così in giro,caro Giardy87



0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 19:56   
Sara sicuramente come dici tu Lillina ma la risposta dei tubi di scappamento a me sembra assurda...io sono un biologo e so che per quanto riguarda i tumori ci sono dei fattori di rischio. La prevenzione possibile passa per l'eliminazione o almeno la riduzione di quei fattori che possono essere modificati. Lo smog delle auto nelle città è uno di quei fattori difficili da eliminare nelle metropoli (come altri fattori: geni, età...), ma gli additivi che risultano inseriti tra le sostanze cancerogene dallo IARC come il BHA (soprattutto nell'assumerlo ogni giorno per tutta la vita)possono essere eliminati, visto che ci sono alternative (che sia dieta casalinga o semplicemente altri tipi di antiossidanti usati già da molte linee di petfood). Quindi per me questo discorso fatto (tubi scappamento-bha) è superficiale e non-scientifico. Così come l'insistenza con la quale si continua a dire che nn ci sono prove e dati...ci sono alla portata di tutti su internet...soprattutto in lingua inglese...ma anche in italiano


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 19:57   


14-12-2015 alle ore 18:38, giardi87 wrote:
E poi basta dire che non ci sono prove...le prove ci sono e anche i dati...rintracciabili su internet come nel caso del link postato in precedenza....posso postare decine di studi se volete...ci sono prove sia sulla presenza di tossine in sacchi di cibo (chiusi e presi direttamente dagli scaffali) che riprese di test su cani...poi se si vuol continuare a difendere queste aziende o si è sordi e ciechi o...nn so calzini chi sia...forse lavora per Purina vista la foga...inoltre è l'unico veterinario del forum a essere intervenuto



Io uso Purina per il mio cane da 4 anni e va tutto bene, tra tutti i suoi problemi HA della Purina è l'unica che gli ha aggiustato qualcosa, l'intestino. Ho provato a vedere Farmina ma costa un botto e proprio non posso permettermelo, la mia vet ha detto che se voglio posso provare a farmi fare la dieta casalinga dall'università veterinaria di Torino, adatta ai suoi problemi, e mi ha detto che però devo anche farmi fare gli integratori dalla farmacia...e secondo te tutto questo mi costa meno dei 76 euro per gli 11 chili di HA che mi durano poco più di un mese? Ho qualche dubbio, purtroppo devo fare i conti con i soldi e con il fatto che il mio cane ha altri problemi che necessitano cure e medicine continue e una quadra la devo trovare. Il mio cane, per precisare, è costantemente sotto controllo e finora sta abbastanza bene; come dice la mia vet, mai visto un cane con tutti i suoi problemi stare così bene, l'ho persino dovuto mettere a dieta...


0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 20:15   
Allora i fattori di rischio son fattori in oncologia come dice anche la parola...quindi nn tutti i soggetti esposti alle stesse sostanze svilupperanno tumori...e gli effetti su quella parte sono relativi al tempo di esposizione, alla continuità nell'esposizione e alla quantità dell'esposizione. Detto questo...ognuno è libero di seguire il proprio credo...ma il mio discorso è rivolto alla non serietà del discorso con il quale il veterinario del forum ha liquidato il problema...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.230 Secondi