home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  fuori dalla lettiera?? AIUTO - Discussione n 93775 - PermaLink
   fuori dalla lettiera?? AIUTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
palgiulia

Registrato dal: 30-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-11-2015 alle ore 18:36   
Buongiorno a tutti!
A questo punto sono disperata.
Ho due miciette che hanno compiuto l'anno in settembre. Sono sorelle, le ho prese insieme il novembre 2014.
E' da qualche mese che una delle due, non ho ancora capito bene quale, mi fa la cacca, solo la cacca, fuori dal cessetto. Un paio di mesi fa accadeva raramente, poi è diventata un'abitudine. A quel punto ho iniziato a pulire il contenitore il più spesso possibile, ho cambiato più tipi di lettiera, ma niente. Ora è una settimana che ho messo a disposizione un secondo cessetto e la cosa continua!! Ad esempio oggi, ho pulito entrambi i contenitori prima di uscire verso le 13, sono tornata alle 17 ed ecco un'altra sorpresina. Non so più che fare!!
So che l'ultima spiaggia è l'educatore, ma quanto mi costa??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: palgiulia il 30-11-2015 18:37 ]


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 01-12-2015 alle ore 13:08   
hai due gatte e due lettiere? chiuse/aperte, con porticina o senza? dove le tieni? lontane dal cibo e da zona nanna?
ci sono persone nuove in casa? sono gatte sterilizzate?
un comportamenalista ti farebbe comunque indagare sulla causa, prova a cercarla intanto tu.
hanno fatto una visita dal vet per escludere problemi di salute? la popo' com'è?!


1 
 Profilo
palgiulia

Registrato dal: 30-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-12-2015 alle ore 23:26   
Ho due gatte e due lettiere, chiuse e con porticina, ma ho iniziato a tenerne una aperta. Ad ogni modo sono sicura che ci entrano perchè la pipì la fanno sempre dentro.
Le lettiere si trovano in bagno, lontano da cibo e dai luoghi dove dormono.
La popò ora è in buone condizioni, ho fatto fare il test delle feci ed risultato è negativo per tutto.
In realtà hanno iniziato a farla fuori in un periodo in cui stavano poco bene, poi ho cambiato cibo, ed ora sono entrambe a posto.
Le miciette sono sterilizzate. Per quanto riguarda la casa effettivamente io sono stata via con loro quest'estate, e forse il ritorno a casa ha coinciso con l'inizio del problema.
Anche se dal punto di vista del comportamento mi sembrano molto serene entrambe, sono arzille, giocano, dormono serenamente anche a pancia all'aria. Vanno d'accordo con tutti gli inquilini dell'appartamento e anche quando entrano estranei si mostrano sempre più curiose.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 00:03   
I miei gatti tutti, avevano l'abitudine di sporcare solo nella sabbia pulita. Come cambiavo la sabbia, poca ma cassetta lavata ogni giorno entravano e facevano pupù.
Poi la toglievo e utilizzavano la cassetta per la pipì fino al giorno dopo.
Tutti schizzinosi, se la cassetta era sporca di pipì non facevano altro.
4 gatti che si sono susseguiti nel tempo . Non in contemporanea.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 11:27   
proverei ad aggiungere una terza lettiera per dare spazio alla schizzinosa di casa
ultima spiaggia sarebbe la lettiera autopulente, costa un botto ma scarica dopo ogni bisognino!

in ogni caso, quando lavi la zona in cui hanno sporcato, cerca di eliminare bene gli odori perché tendenzialmente vanno a farla sempre nello stesso posto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattinoBiancoTigrato il 02-12-2015 11:32 ]


0 
 Profilo
palgiulia

Registrato dal: 30-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-12-2015 alle ore 20:05   
Grazie a tutti per i consigli, ora proverò a seguirli uno alla volta. Tre lettiere però mi sembrano veramente troppe e non credo di potermi permettere quella automatica.
Continuerò a pulire il più possibile, magari riesco ad inserirle nel ritmo dei gatti di didi45! Speriamo!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-12-2015 alle ore 00:08   
i gatti sono abitudinari. sono estremamente puliti. adorano deporre le feci in sabbia pulita per poterle coprire.
Se riesci a stabilire il ritmo raccoglierai buoni risultati.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.144 Secondi