home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Come superare la morte (per eutanasia) del proprio cane...? - Discussione n 93724 - PermaLink
   Come superare la morte (per eutanasia) del proprio cane...?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
Sbebol

Registrato dal: 28-09-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 19:35   
Salve a tutti..
ho deciso di scrivere qua per avere un'opinione sincera da persone che capiscono questo dolore, perchè da sola non riesco proprio a superarla.
E' successo che a inizio Settembre di quest'anno la mia cagnolina Buba ha iniziato a non vederci più, diventando poi completamente cieca. Le analisi erano abbastanza brutte, i veterinari hanno riscontrato una forte anemia. Il cane non produceva più nè globuli rossi nè bianchi; piastrine sotto la norma, ma le "strisce" di sangue sui vetrini non avevano anomalie.
Quindi l'abbiamo portata da una veterinaria oftalmica per vedere se almeno un po' di vista la poteva recuperare. Periodi di cortisone, pomatine e colliri..così per due/tre mesi. Finchè due settimane fa, un lunedì.. crisi epilettica.
E da quel momento è stata la settimana più brutta della mia vita. Ha iniziato a peggiorare drasticamente tutto d'un tratto dopo quell'episodio. Tra lunedì e martedì ha avuto tipo 4-5 crisi..e poi basta.
Ma poi ha iniziato a non reggersi più con le zampe, davanti e dietro, e giovedì non si alzava più dalla cuccia. Non che non volesse, lei ci provava ma le zampe non rispondevano. La tenevamo con il pannolino, ed era davvero un dispiacere vederla così..
Il veterinario comunque ci aveva detto che le aspettative di vita sarebbero state basse perchè purtroppo aveva un sospetto tumore al midollo che aveva probabilmente attaccato il cervello (e la vista), che per problemi economici non abbiamo mai potuto indagare a fondo.
Ha cominciato ad indebolirsi, dormiva solo..tutti i giorni siamo andati due o tre volte a farle delle flebo.
E giovedì sera, insieme al veterinario, abbiamo preso la decisione più dura e brutta..l'eutanasia.
Ora, sto trovando molta difficoltà nello scrivere questo messaggio..però davvero vorrei capire.
Il veterinario ha fatto decidere a noi, ed io ho acconsentito a farla il giorno dopo.
Le motivazioni che dentro di me sentivo erano queste, che non era una vera vita per un cane non poter correre o camminare, rimanere sempre con i pannolini e dormire tutto il giorno..poi che, siccome vado all'università, non avrei retto se la mia Buba fosse scomparsa quando io non c'ero o per mezzo di una forte crisi epilettica o vomito o cose così..
Però quello che ancora adesso mi strazia, è che Buba era ancora presente con la testa. Lei capiva tutto ed aveva ancora voglia di vivere. Tanto che venerdì mattina aveva ancora provato ad alzarsi...e non mi do pace perchè mi sento davvero in colpa..tanto..
Venerdì ho assistito a tutto, perchè non volevo lasciarla sola visto che io sono stata la sua compagna per tutta la vita, e poi me ne sarei pentita..
Ma è stata durissima, ancora adesso mi viene un groppo in gola..non ci sono parole per definirlo...
Avevamo deciso per la cremazione, ed il giorno dopo siamo andati in un centro molto bello dove ci hanno trattato benissimo..allestono una sorta di camera ardente per il cane..ma anche lì è stato straziante. Non riesco a cancellare dalla vista il mio cane senza vita..e ancora adesso, a volte, mi sento come se non fosse successo davvero..
Mi dico che avrei potuto fare di più per lei, che è colpa mia perchè lei voleva ancora vivere ed è come se l'avessi uccisa io..
Non riesco più a farmene una ragione, mi sento un peso enorme..mi manca immensamente, ed a volte sento che il mio cervello si "estrania" non razionalizzando la cosa.
Pensare che non tornerà più indietro, non la rivedrò mai più..e che ho preso io questa decisione..non riesco a sopportarlo..
Qualcuno ha passato una situazione simile alla mia? Lo so che è passato poco tempo..ma non riesco più ad andare avanti.
Lei poteva vivere di più, alla fine aveva solo 12 anni.. e per come era lei, bella forte, mi avrebbe regalato ancora dei bei momenti..
Ora ho solo vuoto, mancanza e senso di colpa..Le volevo un bene dell'anima, in più solo la mia famiglia capisce il mio dolore..
Vorrei gridarlo a tutti, perchè Buba era importante..una sorella, la mia migliore amica..sono cresciuta con lei.
In più un anno fa l'avevo portata da un'altra clinica per una mammella ingrossata, e l'avevano operata, sterilizzandola e facendole mille altre analisi.. ci avevano un po' maltrattati, ma il cane sembrava stare bene. Le analisi però, che per loro sembravano normalissime, per il nuovo veterinario (molto più competente e serio), che le aveva rifatte a settembre di quest'anno (dove i valori erano praticamente uguali al settembre dell'anno prima), erano analisi che non davano la possibilità di addormentare un cane..
Ed invece nell'altra clinica l'avevano operata lo stesso, ed ora ho paura che per colpa loro siano nati tutti questi problemi..Ed è stata colpa mia perchè era una domenica, e presa dall'ansia per la mammella ingrossata, l'avevo portata nell'unica clinica aperta, 24 ore su 24 tutti i giorni, vicino alla mia città..
So che è inutile guardare indietro..ma ho un senso di colpa grosso come una casa, e mi manca terribilmente la mia compagna di giochi...
Scusate, non so quanti leggeranno questo sfogo..ma non so a chi rivolgermi..Grazie a tutti


3 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 20:50   
ci siamo passati in tantissimi qui ,me compresa
hai fatto bene a sfogarti
e' un vero lutto ,pochi lo capiscono

quando si decide di lasciarli andare è per rispetto della loro dignita ' ,perche ' non soffrano inutilmente ,loro non capiscono il perche'della sofferenza ,hanno solo paura
e dolore

perche'aspettare che agonizzino malamente con dolore in piu' ?

certamente ,amandoli ci si riempie il cuore di dolore e di sensi di colpa
avrei potuto ,dovevo, sarebbe stato diverso se........
chi non ha avuto un dubbio ?


ci vuole tempo per rasserenarsi e pensarli come compagni di vita per un periodo sempre troppo breve
cerca di ricordarla quando era cucciola quando stava bene quando giocava e quando la coccolavi

ora non soffre piu' ,dorme per sempre

un abbraccio


2 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 27-11-2015 alle ore 12:43   
Cara Sbebol,
hai fatto benissimo a sfogarti qui è uno dei pochi posti che conosco dove molta gente può capire i tuoi sentimenti perchè ahimè ha provato anche più di una volta questa dolorosa separazione.
Tempo fà avevo scritto qui un post proprio su questo tema con l'idea di poter essere di conforto a qualcuno ed è con questa speranza che te lo propongo:

Il Dolore e il lutto

Inoltre se te la senti in questo forum c'è un angolo dedicato ai nostri amici che si sono separati da noi, che si chiama "L'album dei ricordi" magari può aiutarti mettere un ricordo della tua amica, una sua foto e raccontarci qualcosa di lei, io sarei felice di leggerti.

Un abbraccio


3 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 27-11-2015 alle ore 23:35   
Poco più di un mese fa abbiamo far dovuto sopprimere Axel, cane di mia sorella ma come se fosse di tutti. Linfoma che, dopo i primi due trattamenti chemioterapici, in 2 giorni lo ha stremato, era arrivata la leucemia anche e ha cominciato a sanguinare dal retto, la sera prima aveva ancora mangiato qualcosa, ma il pomeriggio successivo siamo andati dalla vet ed appena entrati ci ha dato la terribile notizia, lui era lì, steso sul tappetino con una flebo, abbiamo aspettato che arrivassero tutti per salutarlo, mio fratello aveva già deciso di venire a trovarlo da fuori città ed ha fatto giusto in tempo a salutarlo, lui era già sul lettino in attesa e quando lo ha visto ha trovato ancora la forza di scodinzolare, e poi lo abbiamo lasciato andare, standogli vicino a turno ed io alla fine, quando non c'era ormai più, me lo sono andata ad abbracciare forte forte perché era il cane migliore del mondo e non meritava di soffrire oltre. Anche lui era ancora presente di mente, molto, ma avrebbe solo sofferto inutilmente e per lui è stato come andare a dormire per poter finalmente riposare senza sentire dolore, quello deve restare tutto a noi, loro non devono soffrire più dello stretto necessario. I suoi lo hanno fatto cremare perché non volevano che finisse in una fossa comune dato che era un componente della famiglia a tutti gli effetti, però non hanno voluto le sue ceneri a casa perché mia sorella non pensava di potercela fare e così ora ce l'ho io, sul mobiletto con il nome scritto sull'urna e la bellissima foto che abbiamo scelto. Perciò non angosciarti troppo, pensa che hai fatto solo il suo bene e non il tuo e goditi i ricordi.


3 
 Profilo
Sbebol

Registrato dal: 28-09-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-11-2015 alle ore 20:51   


26-11-2015 alle ore 20:50, lillina wrote:
ci siamo passati in tantissimi qui ,me compresa
hai fatto bene a sfogarti
e' un vero lutto ,pochi lo capiscono

quando si decide di lasciarli andare è per rispetto della loro dignita ' ,perche ' non soffrano inutilmente ,loro non capiscono il perche'della sofferenza ,hanno solo paura
e dolore

perche'aspettare che agonizzino malamente con dolore in piu' ?

certamente ,amandoli ci si riempie il cuore di dolore e di sensi di colpa
avrei potuto ,dovevo, sarebbe stato diverso se........
chi non ha avuto un dubbio ?


ci vuole tempo per rasserenarsi e pensarli come compagni di vita per un periodo sempre troppo breve
cerca di ricordarla quando era cucciola quando stava bene quando giocava e quando la coccolavi

ora non soffre piu' ,dorme per sempre

un abbraccio


Cara lillina, grazie per le tue parole..Come hai detto tu, è davvero difficile cercare di rasserenarsi. Mi viene sempre da pensare che, essendo io la sua padrona, era sempre mio dovere proteggerla e farla star bene...invece mi sembra di aver fatto il contrario..ovvero di averla condotta ad un unico destino.
E' vero che le aspettative di vita non erano ottime..ma la decisione di porre fine ad una vita è davvero un macigno.
Spero con tutto il cuore che il tempo porti con sè un po' di tristezza e brutti ricordi..perchè ogni volta che mi immagino la mia Buba (tutti i giorni..), la mia mente mi trasporta al giorno dell'iniezione ed alla camera ardente, con il suo corpicino senza vita.....
Però lo so, il tempo farà il suo lavoro perchè la vita va avanti..
Spero che Buba pensi a quanto l'ho amata...e che stia giocando con tutti i cucciolotti che non ci sono più, compresi i vostri..Però è bello sapere di non essere i soli a sentire questi sentimenti verso gli animali, e purtroppo, fuori da questo forum, pochi hanno davvero compreso il mio dolore..
Grazie di cuore..



27-11-2015 alle ore 12:43, FabioGiuff wrote:
Cara Sbebol,
hai fatto benissimo a sfogarti qui è uno dei pochi posti che conosco dove molta gente può capire i tuoi sentimenti perchè ahimè ha provato anche più di una volta questa dolorosa separazione.
Tempo fà avevo scritto qui un post proprio su questo tema con l'idea di poter essere di conforto a qualcuno ed è con questa speranza che te lo propongo:

Il Dolore e il lutto

Inoltre se te la senti in questo forum c'è un angolo dedicato ai nostri amici che si sono separati da noi, che si chiama "L'album dei ricordi" magari può aiutarti mettere un ricordo della tua amica, una sua foto e raccontarci qualcosa di lei, io sarei felice di leggerti.

Un abbraccio


Caro Fabio, ho letto tutte le pagine della tua discussione, e devo farti i complimenti perchè hai toccato i tasti giusti ma con delicatezza..In queste settimane mi sono domandata spesso se stessi esagerando, perchè è difficile ammetterlo ma sto più male ora di quando era mancato mio nonno (per quanto gli volessi bene). Per altri poteva essere "solo un cane", ma per me, che era il mio cane, che dipendeva da me in tutto e per tutto...non lo era soltanto. Era un cane, con tutto il rispetto dovuto a questi animali.
Posso dirti che io sono cattolica praticante, ed ho avuto purtroppo un'incertezza verso Dio..anche se io mi metto sempre nelle sue mani. Mi chiedevo (in realtà ancora adesso..) perchè proprio a lei, che era così forte..perchè è stata male così di colpo. E mi rimane solo la speranza che il ponte dell'arcobaleno esista davvero, ma la mia parte razionale fa difficoltà a crederci.
Quando vedo la sua cassettina con le ceneri, il mio cervello cerca di opporsi all'idea, è assurdo..come se dentro di me ancora non riesca ad accettare la cosa.
Spero che la fede mi aiuti a metabolizzare..e devo dire che leggendo chi ha passato le stesse cose, ci si sente meno soli...anche se è brutto dirlo.
Comunque ogni tanto mi rileggerò il tuo post, così mi terrà compagnia nei momenti peggiori..
Grazie!



27-11-2015 alle ore 23:35, madaboutdanny wrote:
Poco più di un mese fa abbiamo far dovuto sopprimere Axel, cane di mia sorella ma come se fosse di tutti. Linfoma che, dopo i primi due trattamenti chemioterapici, in 2 giorni lo ha stremato, era arrivata la leucemia anche e ha cominciato a sanguinare dal retto, la sera prima aveva ancora mangiato qualcosa, ma il pomeriggio successivo siamo andati dalla vet ed appena entrati ci ha dato la terribile notizia, lui era lì, steso sul tappetino con una flebo, abbiamo aspettato che arrivassero tutti per salutarlo, mio fratello aveva già deciso di venire a trovarlo da fuori città ed ha fatto giusto in tempo a salutarlo, lui era già sul lettino in attesa e quando lo ha visto ha trovato ancora la forza di scodinzolare, e poi lo abbiamo lasciato andare, standogli vicino a turno ed io alla fine, quando non c'era ormai più, me lo sono andata ad abbracciare forte forte perché era il cane migliore del mondo e non meritava di soffrire oltre. Anche lui era ancora presente di mente, molto, ma avrebbe solo sofferto inutilmente e per lui è stato come andare a dormire per poter finalmente riposare senza sentire dolore, quello deve restare tutto a noi, loro non devono soffrire più dello stretto necessario. I suoi lo hanno fatto cremare perché non volevano che finisse in una fossa comune dato che era un componente della famiglia a tutti gli effetti, però non hanno voluto le sue ceneri a casa perché mia sorella non pensava di potercela fare e così ora ce l'ho io, sul mobiletto con il nome scritto sull'urna e la bellissima foto che abbiamo scelto. Perciò non angosciarti troppo, pensa che hai fatto solo il suo bene e non il tuo e goditi i ricordi.


Cara madaboutdanny, la tua storia è persino più difficile della mia.. ma comunque mi fa sentire meno sola. Anche se io ho avuto tempo per pensare e metabolizzare la cosa, sono stati momenti terribili. L'urna ce l'ho io, perchè per quanto possa farmi soffrire vederla ogni volta che apro l'armadio, ho bisogno di avere una parte di lei vicino a me..non ho avuto il coraggio di aprirla, ma spero che la mia Buba apprezzi il fatto di esserle stata vicina nell'ultimo attimo della sua vita...come voi, avete fatto bene a stare vicino ad Axel..Spero davvero di aver fatto il suo bene..Grazie per le tue parole di conforto..


Mi spiace per tutte le vostre perdite, ma ripeto che sto un po' meglio sapendo che ci sono tante persone che capiscono il mio stato d'animo..solo chi ha od ha avuto un animale può davvero capire, è assurdo quanto la perdita di una persona o di un animale possano essere uguali.
Ho avuto la fortuna di avere un cane stupendo che mi ha dato molto..e spero di poterla rincontrare un giorno..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sbebol il 30-11-2015 20:59 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-11-2015 alle ore 20:59   
Gli animali fanno parte della famiglia, è naturale patire il lutto...La cosa più difficile da accettare è il fatto che fanno solo un pezzetto di strada con noi, ma se quel pezzetto di strada è pregno di amore, allora ne sarà valsa comunque la pena, anche se ci lasciano sofferenti.
Il dolore straziante passa, ti rimarranno i ricordi e saranno bei ricordi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 30-11-2015 alle ore 22:40   
cara Sbebol, ogni volta che leggo queste prove che qualcuno vive con il suo pelosetto si rinnova il dolore, ed il tempo ritorna anche per me a quel giorno in cui miei occhi si sono specchiati per l'ultima volta in quelli del mio piccolo che guardandomi si è addormentato per sempre, eppure sono passati 3 anni, ma il tempo in questi casi serve solo a lenire e trasformare il dolore in qualcosa che assomiglia alla nostalgia, qualcosa che non c'è e non ci sarà mai più.
Credo che in questi casi dobbiamo volerci bene e pur soffrendo ci dobbiamo ritenere fortunati per aver avuto in regalo dalla vita la compagnia di un pelosetto che sicuramente ha ricambiato mille volte di più il nostro amore, rendendoci migliori.
Buba resterà per sempre nei tuoi ricordi, ma bisogna allontanarne l'ultimo per non oscurare tutti quelli belli della sua vita trascorsa insieme a te, ricorda il suo scodinzolìo festoso, le sue corse, la sua gioia all'arrivo del cibo, le sue leccatine d'amore, le sue marachelle, ricorda la prima volta che l'hai vista e l'intesa che giorno per giorno si è rafforzata tra di voi.
Solo così riuscirai con il tempo a sorridere, pur soffrendo ancora la sua mancanza, nel pensare a lei, e la penserai come un piccolo grande dono che la vita ti ha riservato, sia pur per poco.
Ti abbraccio, qui sei davvero a casa perché tanti hanno vissuto questa triste e difficile esperienza.



1 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 10-12-2015 alle ore 21:41   
Sbebol, purtroppo anche io posso capire molto bene il tuo stato d'animo, poiché ho dovuto dire addio, con eutanasia, alle due mie compagne di vita, Laika (la mia foto profilo) nel 2013, meticcia taglia piccola quasi 16enne, e Maya poco più di due mesi fa, pastore tedesco di soli 10 anni. Con Laika siamo giunti alla terribile decisione dopo un calvario abbastanza lungo (direi 2 mesi abbastanza critici, pannolini e pappa con siringa compresi) e senza una diagnosi sicura (sarebbero serviti accertamenti con anestesia, che lei non poteva reggere, oltre al gran costo). Con Maya invece abbiamo avuto la diagnosi con una semplice ecografia e radiografia (polmoni invasi da tessuto tumorale, probabili metastasi di un tumore primario alla milza) e appena tre settimane da trascorrere ancora con lei.
Con Laika ho conosciuto un dolore immenso per la perdita, un peso enorme per aver deciso per la sua vita (con mia mamma, abbiamo deciso insieme), il tormento per non aver fatto una risonanza magnetica e il timore di aver trascurato delle possibilità (anche se razionalmente, data la sua condizione complessiva, non c'erano margini di intervento). E in più il rimpianto per non aver assistito alla puntura finale, anche se da tre giorni Laika mostrava di non esserci più con la testa.
Reduce da questa esperienza, con Maya avrei speso il mio intero stipendio in accertamenti ulteriori (nella remota speranza di scoprire che fosse 'solo' un fungo polmonare), ma sono stati i vet (tutti quelli consultati) a ritenerli del tutto inutili, se non a scopo di pura curiosità sull'origine primaria del tumore. Maya, grazie al cortisone, non ha avuto un vero calvario, ma è cmq visibilmente deperita, fino ad avere un respiro tanto affannato da tenere la testa protesa per fame d'aria. Mi è bastata una giornata con il musino proteso per decidere che era troppo, che non potevo rischiare di farla morire soffocata in preda al panico suo e nostro. Certo, è stata durissima, lei con la testa c'era ancora molto bene, aveva perfino abbaiato al vet venuto a casa per l'eutanasia, seppur con enorme fatica (loro son così, dan tutto finché possono).Con Maya sono rimasta fino alla completa sedazione prima della puntura finale. Ho avuto uno shock maggiore per la diagnosi gravissima e inaspettata, un po' meno tormento (meno dubbi diagnostici intendo), ma sento comunque il peso della mia decisione, l'enorme mancanza e la tristezza per averla persa ancora non particolarmente vecchia per la sua razza (con Laika la sua bella età era stata parzialmente consolante).
Ti ho raccontato tutto ciò per dirti che le tue sensazioni le ho provate e in parte le provo tutt'ora e che hai tutta la mia vicinanza. Loro sono SOLO cani, nel senso più meraviglioso che possiamo dare a quel 'solo'. E noi, ad averli accanto, siamo enormemente fortunati (ne sono molto convinta, ho adottato da un mese la mia terza cucciola!).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kiki86 il 10-12-2015 21:50 ]


2 
 Profilo
overminder78

Registrato dal: 03-05-2017
| Messaggi : 27
  Post Inserito 03-05-2017 alle ore 16:46   
Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e volevo condividere la mia esperienza. Forse per trovare conforto... consigli...
Sono un uomo di 39 anni, felicemente sposato e felicissimo padre di una piccola peste umana (una bambina). Dieci anni fa ho preso con me una cagnetta, Kira, uno dei cuccioli della cucciolata della cagna di mia sorella. Meticcio yorkshire, più precisamente, era il cucciolo che era stato "scartato" dalla mamma, ma mia sorella, ogni qual volta era l'ora della poppata, diligentemente, lo metteva assieme ai fratellini, finché la mamma non lo ha accettato. Io all'epoca ero ancora fidanzato e vivevo da solo, al che presi Kira e le dissi "io vivo da solo, tu sei un po' emarginata, che ne dici di farci compagnia insieme?" e così la portai con me.
Kira ha subito riscosso affetto e amore da parte di tutti, la mia fidanzata (oggi mia moglie), parenti, amici, persino da parte di quanti mi dicevano di avere paura/non sopportare i cani. E d'altronde è sempre stato uno yorkshire particolare: affettuosissimo, silenziosissimo, docilissimo.
A 2 anni le diagnosticarono uno shunt, da allora ha iniziato a mangiare in maniera peculiare (perlopiù croccantini hepatic), assumendo compresse di epato come integrazione/protezione. Ovviamente non sono mancati controlli periodici - visita e analisi del sangue - e posso dire che, specie dopo il matrimonio, vedendo probabilmente una maggior stabilità nella vita quotidiana, era pure ben ingrassata, arrivando a pesare 10 kg. Ha superato facilmente la nascita della bambina, nei confronti della quale non ha mai provato alcuna gelosia (ma io e mia moglie, effettivamente, abbiamo gestito bene la cosa). L'unica nota negativa è che con la pupa si sono sempre tollerati e nulla più: si annusano, si leccano, si accarezzano, ma non si cercano per giocare...
Kira aveva avuto una gravidanza isterica e l'abbiamo sterilizzata. Ha subito un intervento all'orecchio - dove aveva un piccolo tumore benigno - e la ricostruzione della palpebra sinistra (non si è mai capito perché ma le lacrimava sempre l'occhio sinistro); ha avuto problemi alla vescica, anche quelli rientrati... e si tirava avanti senza troppi intoppi, a dire la verità.
2 anni fa circa - mentre si sottoponeva ad un ecocardio prima di un piccolo intervento in anestesia, le hanno diagnosticato un'insufficienza cardiaca. Ok... pillole fortecor e diuretici. Ma Kira era una roccia: bella in carne, vispa. Fino a 3 settimane fa.
Ha iniziato a dimagrire vistosamente - nonostante continuasse a mangiare 3 volte al dì - a tossire anche quando la si prendeva in braccio, persino a rigurgitare l'acqua, e a respirare con affanno. L'ho portata d'urgenza a visita, e tutti si pensava al più ad un peggioramento del cuoricino... invece hanno trovato una metastasi enorme. Talmente enorme da aver soffocato il 90% dei polmoni e spostato il cuore. Mi hanno detto che non c'è niente da fare e che le restano poche settimane. Che probabilmente 2 mesi fa non aveva niente e che è stata una cosa fulminea. L'unica terapia che mi hanno consigliato è il cortisone e un broncodilatatore, giusto per migliorarle la qualità di quel che rimane della vita... al punto da sospendere i croccantini dietetici e farle mangiare quel che più le aggrada. Poche settimane, durante le quali io e mia moglie dobbiamo abituarci all'idea di lasciarla andare e addormentarla. So che peggiorerà e che quella decisione la prenderemo quando effettivamente vedremo dei peggioramenti. Perché io non ce la faccio a vederla dimagrire ancora, svegliarmi la notte per controllare se respira, aiutarla a salire le scale o il divano. E' devastante. Voglio ricordarla in forma. Voglio lasciarla andare dignitosamente. L'unica cosa che mi consola - in questo momento - dopo averla stretta a me, annusato il suo pelo, sono gli abbracci di mia figlia...


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-05-2017 alle ore 19:04   
che dolce struggente storia la tua, trasmette tanto amore verso la piccola Kira, mi dispiace che dovrà lasciarvi a breve.
L'eutanasia è una decisione difficile, sofferta, ma pienamente responsabile, purtroppo o per fortuna siamo noi umani che dobbiamo decidere per loro ed il momento in cui agire è altrettanto difficile: non quando ha poco male ma prima che soffra davvero.
Qui siamo in tanti ad aver vissuto quest'esperienza che segna l'anima, ognuno ha la sua storia, ogni pelosetto vola via in modo diverso, ma spero tutti con serenità e con vicino chi l'ha amato e curato.
Fatti forza, quando sarà il momento te ne accorgerai, non procrastinare il suo dolore, la tua bimba e tua moglie ti saranno vicino e ti sarà di conforto sapere che hai donato a questa cagnolina una vita felice.
Facci sapere, un abbraccio a tutti voi


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi