home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  LINFOSARCOMA GATTO - Discussione n 93714 - PermaLink
   LINFOSARCOMA GATTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Jocelyne

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 36
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 00:25   
Salve, sono una volontaria in un Gattile e proprio oggi ho notato che un gatto di 7 anni aveva il profilo del naso deforme. Ho pensato ad una sinusite ma non ha scolo nasale e neanche epistassi e l ho fatto subito vedere alla veterinaria che gli ha fatto un prelievo del sangue e mi ha detto che la causa probabile potrebbe essere una neoplasia. Io sto studiando per diventare tecnico veterinario e ho passato la sera a documentarmi e purtroppo considerati i pochi mezzi dei gattili , so già che non sarà possibile effettuare lavaggi o aspirazioni, né tantomeno courettage o interventi chirurgici. Cosa resta? La chemio.. Chissà. Finora non ho visto alcun gatto trattato con chemio. Che ne sarà di questo gatto?

Un altro gatto della stessa età ha invece un enteropatia cronica, sta abbastanza bene eccetto che per la diarrea. Si sospetta un linfoma. L endoscopia può darne conferma, ma se c'è l avesse che cure o terapie si potrebbero fare?

Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 13:44   
aspetta un attimo, facciamo un po' di ordine:
-gatto uno con problema al naso: senza esami è impensabile fare una chemio...chemio per cosa poi?
al limite si pensa a fare una terapia sintomatica secondo quello che la collega riterrà opportuno...ma pensare a chemio (che poi costa più che gli esami che hai citato)è assurdo.


gatto due: enteropatia cronica è molto diverso da linfoma...anche qui: prima di una endoscopia c'è l'ecografia..costa meno e può essere comunque indicativa


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.227 Secondi