home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  comportamento anomalo inseparabile - Discussione n 93682 - PermaLink
   comportamento anomalo inseparabile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Monty7

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 32
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 21:34   
Salve a tutti, avrei alcune domande relative al comportamento della mia pappagallina di quattro anni:da qualche tempo dorme sulle sue palline di plastica (sono delle palline di gomma con le quali gioca). Passa tantissimo tempo accasciata sulle palline che lei stessa ha riunito e sembra stia covando. Per il resto, sembra in forma; mangia, beve ed e' attiva. Solo che passa sempre più tempo accovacciata e con la testa reclinata. Non e' mai stata fecondata; in compenso, fa un sacco di uova. Possibile che sia una gravidanza isterica? Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monty7 il 23-11-2015 21:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monty7 il 23-11-2015 21:39 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-11-2015 alle ore 15:39   
Ciao! Non esiste la gravidanza isterica negli uccelli... Proprio perché non vanno in gravidanza!
Hai un veterinario esperto da cui portarla a visita? Puoi consultare qui un elenco per trovare quello a te più vicino:
http://www.pappagalli.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=133

Probabilmente è stressata o comunque c'è qualcosa che non va. Intanto descrivi come la detieni cioè le dimensioni della gabbia, il cibo e l'allestimento. Metti anche qualche foto.

Ti ripeto, sempre meglio parlarne con un veterinario esperto perché mediante una visita può capire bene il suo stato di salute.


0 
 Profilo
Monty7

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 32
  Post Inserito 24-11-2015 alle ore 18:24   
Grazie mille. Mi scuso per la gaffe...credevo che esistesse uno stato fisico assimilabile ad una sorta di gravidanza isterica anche per i volatili; ho anche pensato di prenderle un compagno, e che il suo comportamento sia imputabile ad una mancanza in tal senso.La gabbia è larga circa mezzo metro, anche se passa la maggior parte della giornata libera per casa.
Grazie ancora


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 24-11-2015 alle ore 21:54   
Sì è possibile che senza la mancanza di un compagno... Prova comunque a telefonare al veterinario esperto che di sicuro saprà darti qualche consiglio!

Avevo immaginato cosa intendessi per gravidanza isterica, cioè dal punto di vista psicologico... ma non credo sia quello il problema perché gli uccelli hanno comportamenti diversi dai mammiferi!

Ti lascio questa scheda informativa in attesa che si colleghi l'utente Pappagalli che è molto esperta in materia!

http://aaeweb.net/sezione_uccelli/inseparabili.htm


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-11-2015 alle ore 10:01   
Ciao,

quello che fa la tua pappagallina è normale, dato non ha un compagno.

Praticamente , sta covando le "uova" (palline) :D
Questo succede nei pappagalli PET (da compagnia). Ma bisogna ricordare che i pappagalli sono animali selvatici e i comportamenti rimangono quelli istintivi.

La cosa migliore non è detto sia dargli un compagno se il pappagallo è molto socievole con te, questo potrebbe causare problemi al nuovo partner, in quanto lei non si indentifica come "pappagallo" e potrebbe difendere il proprio territorio e compagna (te). Quindi bisognerebbe prima di tutto sapere che tipo di specie di pappagallo è (cocorito, calopsitte, ecc ..) e come è stata allevata e come interagisce durante il giorno con voi.

Preso visione di questo si puo' pensare a dargli un compagno oppure semplicemente per non accentuare questo suo comportamento che comunque non è adatto né va bene , ideale è togliergli le palline.

Già il fatto che comunque faccia le uova (dipende quanto spesso!!!!) non è positivissimo...perché questo significa che ha lo stimolo (dato da qualche oggetto, persona, ecc..) e andrebbe rimosso per evitare la ovodeposizione o perlomeno per limitarne la frequenza.

Come consigliato da Serena in questo caso sarebbe ideale parlare con un veterinario aviare esperto che possa spiegarti e consigliarti al meglio.



Ciao






0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.547 Secondi