home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Volpino aggressivo?? - Discussione n 93675 - PermaLink
   Volpino aggressivo??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
SaRaMi

Registrato dal: 22-11-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 21:05   
Ciao ragazzi! Ho adottato a giugno da un canile un volpino di circa 5 anni; è molto tranquillo ed ubbidiente in casa, ma è insofferente verso gli altri cani. Le volontarie mi dicono che non aveva atteggiamenti strani con altri cani, anzi si metteva a pancia all'aria quando usciva in passeggiata. Quando sono andata a prenderlo, si avvicinava a due cagnolini mettendo le zampe sulla schiena e ringhiando sommessamente. Mi hanno detto che era un atteggiamento di dominanza. I primissimi giorni dopo l'adozione, mi avvicinavo agli altri cani senza grossi problemi. Pian piano però ha cominciato a ringhiare più forte, cercando di mordere sul muso; allora io lo tiravo a me e mi allontanavo. Adesso abbaia come un forsennato ogni volta che vede qualsiasi cane, anche a distanza. Ho notato che quando è spaventato, per esempio dallo scoppio di un petardo, si avvicina ai cani, soprattutto a quelli piccoli, senza dire nulla e sta tranquillo. Non l'ho fatto più avvicinare a nessun cane, perché è impossibile in quanto si lancia proprio.
A cosa è dovuto secondo voi questo comportamento? Qualcuno mi sa dare consigli su come comportarmi?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 17:20   
probabilmente al rapporto che ha instaurato con te

si sente protetto e attacca
forse un educatore che ti spieghi per bene come approcciarti a lui in casa e fuori ....


0 
 Profilo
comportamentista
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 11-12-2015
| Messaggi : 33
  Post Inserito 12-12-2015 alle ore 12:49   
Il cane, immesso in un nuovo ambiente con un nuovo branco, rimane in latenza per qualche giorno, osservando e cercando di capire quale posizionamento gerarchico e quali regole dovrà rispettare; dopodiché si regola in base a ciò che crede di aver capito; ecco perché ill comportamento del volpino si è manifestato soltanto dopo qualche giorno. Sono d'accordo con Lillina nel ritenere che il problema sia di tipo relazionale; è probabile che il cagnolino creda di dover proteggere qualcuno (te) o qualcosa (l'omeostasi raggiunta da quando sta con voi); bisogna quindi dargli una rilettura dell situazione a seconda del caso. Un saluto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.387 Secondi