home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatta di 11 anni con tumore mammario - Discussione n 93672 - PermaLink
   Gatta di 11 anni con tumore mammario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Sayuri

Registrato dal: 22-11-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 19:35   
Buonasera,
scrivo per avere il vostro parere e il vostro aiuto. devo fare una scelta e non so cosa fare.
Dieci giorni fa accarezzando la mia gattina, Molly, mi sono accorta che presentava un nodulo all'altezza dell'ascella, ho contattato subito il veterinario che nel giro di 4 giorni ha organizzato l'operazione e l'asportazione della piccola massa.
Premetto che l'anestesia ha dato molta noia alla micia che è come impazzita (saltava contro il muro, correva, tirava testate).
I risultati delle analisi del sangue sono buone e anche anche dalla radiografia non si vedono metastasi.
L'esame istologico ha rilevato un tumore maligno aggressivo (livello 3)
La gatta si sta riprendendo solo adesso, a distanza di dieci giorni, dall'operazione dove ha subito l'asportazione della massa e della prima mammella).
Ieri vado dal veterinario per levare i punti e per avere l'esame istologico e mi dice delle cose per le quali sono rimasta scioccata.. In pratica mi ha informata che il tumore è molto maligno e che anche se abbiamo asportato tutto e non c'è metastasi è consigliabile asportare le 2 file di mammelle in un'unica operazione, il tutto tra 15 giorni (quindi a 25 gg dalla precedente). Oltretutto mi ha detto che questa operazione si fa creando 2 tagli lunghissimi, asportando la carne tra i due tagli e richiudendo cucendo la pelle a destra delle mammelle con la pelle a sinistra delle mammelle (praticamente viene asportata la pelle della pancia), quindi la ferita starà molto in tirare perche mancheranno 5 cm di carne.. non so se mi sono spiegata.
Una cosa assurda secondo me per un gatto che aveva una pallina minuscola (che non aveva intaccato ne mammella ne linfonodi) asportata immediatamente.
Leggendo su internet ho appreso che normalmente viene fatto prima un'esame del tipo di tumore (con prelievo e senza operazione) e poi viene tolta l'intera fila di mammelle.
Mi viene il dubbio, ma lo avevo già da tempo, che forse la cosa migliore sia cambiare veterinario. Poteva fare un operazione sola e ora invece ne vuol fare 2 in un mese...
Cosa devo fare? qual'è la cosa migliore? 2 operazioni non credo....
Grazie per le vostre risposte...sono distrutta..aiutatemi vi prego



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 20:51   
le masse mammarie danno risultati non attendibili all'esame citologico, quindi asportarlo e farlo analizzare mi sembra la pratica migliore.
non concordo invece nell'asportazione delle due file mammarie in un unico intervento, se vanno asportate entrambe molto meglio due interventi a distanza di un mese, per dare tempo alla pelle di riformarsi e non lasciare ferite aperte
per quanto riguarda l'anestesia vorrei invece rassicurarti:spesso vengono usati farmaci dissociativi, la reazione della gatta non è fuori alla norma.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 22-11-2015 20:52 ]


0 
 Profilo
Sayuri

Registrato dal: 22-11-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-11-2015 alle ore 13:23   
in questo modo sarebbero 3 operazioni nel giro di un mese e mezzo e tre anestesie..
non è un pò troppo? possono essere sopportate?
sinceramente non vorrei sottoporre il micio ad uno stress così elevato.
Ho altre soluzioni?



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-11-2015 alle ore 13:43   
SE IL GATTO NON HA PROBLEMI NON è UN PROBLEMA SEGUIRE L'ITER DESCRITTO.
ops scusa il maiuscolo.
il problema che ha il micio è grave, se vuoi fare qualcosa è l'unica cosa da fare


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi