home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Torsione gastrica: dimissioni cane subito dopo intervento - Discussione n 93670 - PermaLink
   Torsione gastrica: dimissioni cane subito dopo intervento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Manu1

Registrato dal: 22-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 14:53   
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per avere informazioni per il post intervento per torsione gastrica. Questa mattina il basset hound di una mia amica è stato operato d'urgenza per torsione gastrica. Ha subito anche asportazione della milza. Quello che non capisco è come sia possibile che il cane , andato sotto i ferri alle ore 9:30, alle H 11:00 sia stato dimesso e rimandato a casa.
Davvero è possibile dinettere un cane di 11 anni subito dopo un intervento del genere, ancora sotto anestesia, senza nessun tipo di monitoraggio post operatorio? Io sono molto molto perplessa. Questo veterinario (che non è il mio veterinario) già 2 mesi fa sconsiglio il ricovero di una gatta, io però mi impuntai e la portai presso una nota clinica dove fu ricoverata d'urgenza in terapia intensiva per 10 giorni. Ora la micia sta bene e l'ha presa mia zia con lei.
Vi ringrazio se potete gentilmente rispondere alla mia domanda.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-11-2015 16:54 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 18:44   
la tempistica mi pare un po' strana...in un'ora e mezza non c'è tempo materiale per addormentare il cane e operarlo...
quindi o hai sbagliato a scrivere o qualcosa non torna


0 
 Profilo
Manu1

Registrato dal: 22-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 20:33   
Ho controllato bene gli orari, purtroppo non ho sbagliato a scrivere. Il cane alle 8:30 era ancora a casa, portato dal veterinario, la mia amica mi manda messaggio alle 9:30 dicendomi che avevano appena iniziato intervento, operato e dimesso prima delle 11. Sono sicurissima perché mio marito alle 11:15 era a casa della nostra amica per aiutarla a scaricare il cane dalla macchina e era ancora addormentato.
Gli è stata asportata anche la milza perché già in necrosi. Il cane ora continua a girare, fa sempre lo stesso percorso e non risponde al richiamo l. Testa bassa gira intorno al divano e al tavolo per una decina di volte senza rispondere se chiamato e poi si ferma, si butta giù, poi riprende a girare.
Non è sotto flebo, non è monitorato. Veramente io sono molto perplessa per questa situazione e mi dispiace per il cane che secondo me non sta avendo le giuste cure e attenzioni data l'emergenza gravissima di un intervento del genere che io penso possa portare scompensi a livello organico molto gravi visto anche il fatto che i proprietari non sanno per quanto tempo sia rimasto in torsione lo stomaco prima che se ne accorgessero.
Grazie mille se potete dare vostro gentile parere.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-11-2015 alle ore 20:47   
dimettere un cane ancora addormentato non è l'ideale e sarebbero necessari controlli.



0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 09:44   
Sono d'accordo con la collega e mi permetto di aggiungere che da protocollo non si dimette immediatamente o quasi un cane con torsione gastrica, ma che se proprio non lo si può ricoverare h24, quanto meno che lo si monitori in day hospital....



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.643 Secondi