home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Linfoma Gatta di 7 Anni - Discussione n 93661 - PermaLink
   Linfoma Gatta di 7 Anni
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
iobox

Registrato dal: 21-11-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-11-2015 alle ore 16:49   
Buonasera,
questo è il mio primo post ed è purtroppo in una situazione poco piacevole.

La mia gattina, europea di 7 anni, ha sviluppato una massa all'addome la scorsa settimana. Tale massa era (è) un'emorragia dovuta ad un linfoma infiltrato in tutta la parete addominale e parte delle zampe posteriori.

4 Giorni fa le è stata fatta una trasfusione di sangue perché era molto anemica. Il giorno che siamo arrivati all'ecografia aveva un ematocrito pari a 15.

Il vet ha eseguito subito un'ecografia della parete addominale trovando una vascolarizzazione altissima ed un infiltrazione altissima.

Ha eseguito 3 aghi aspirati perché i campioni erano molto difficili da prendere.

Nell'attesa del citologico (arrivato ieri) abbiamo riportato la gatta a casa dopo la trasfusione di sangue. Aveva ancora appetito e si muoveva. La cura data per il momento era una pasticca di vetsolone al giorno e 0.2mg di Zantadine mattina/sera.
La speranza del vet era che si trattasse di un mastocitoma, così da cercare di ridurlo per poi operare.
Dall'ecografia purtroppo non era stato possibile distinguere masse perché l'infiltrazione era molto alta.

L'altro ieri sera purtroppo la gatta non ha mangiato ed era molto pallida: gengive, nasino e palpebre. L'abbiamo riportata di corsa in clinica e l'hanno tenuta sotto controllo con l'ematocrito . Il risultato è che il livello è stabile su 14. Ieri sera siamo andati a riprendere la gatta.

Il risultato dell'ago aspirato è il seguente:

======================================================
PARETE ADDOMINALE: Il campione, lievemente emorragico, presenta abbondante tessuto adiposo infiltrato da granulociti neutrofili con segni di reattività (èè) e macrofagi schiumosi, talora con segni di citofacia. In uno dei campioni esaminati si apprezza un isolotto di circa 30 elementi composto da elementi linfocitari immaturi (prolinfociti e linfoblasti).

Quadro di panniculite

Commento: La componenete linfocitaria immatura andrebbe ulteriormente caratterizzta, siraccomandano ulteriori accertamenti per escludere disurbo liknfoproliferativo
======================================================

Il nostro veterinario non è stato molto contento di questa risposta. Ci ha informato che secondo lui è un linfoma della pelle infiltrato in tutta la parete addominale.
Ci ha sconsigliato, considerato lo stato della gatta, di intraprendere la strada della chemio terapia.

Adesso la gatta è tornata a casa con noi, l'appetito è praticamente inesistente, le diamo da mangiare con la siringa, così come l'acqua. Continua a prendere il cortisone, una pasticca al giorno.

In questo momento siamo in stallo così, difronte alla difficile decisione se farla addormentare o meno. Abbiamo già preso, purtroppo, questa decisione in passato. La sofferenza nell'altro cucciolo che era con noi era evidente, come gli occhi assenti. Ma lei no, è con noi, stanca ma con noi.

Abbiamo anche il dubbio che l'esame citologico lasci lo spazio aperto per un errore di valutazione e magari l'emorragia sia dovuto ad altro.

Inoltre oggi ci chiediamo il perché, come avviene sugli umani, non sia stato aspirato il sangue per consentirle una deambulazione migliore.

Abbiamo chiesto anche le aspettative di vita che potrebbe avere seguendo la chemio, la risposta è stata che purtroppo non lo sa. Con la neoplasia così diffusa purtroppo anche il rischio di embolo è molto alto. Ci ha escluso in ogni caso la guarigione, dicendoci che purtroppo anche in questo caso la chemio non porterebbe poi ad un intervento chirurgico perché non operabile, ma rimanderebbe solamente il momento di salutare la nostra gatta.

Le dimissioni hanno la seguente voce: non curabile.

Non vogliamo far soffrire la nostra gatta, ci fidiamo molto di questo veterinario, ma l'amiamo da morire ed il terrore di prendere una decisione da cui non si può tornare indietro e vivere una vita di rimorsi.

Grazie a tutti.


EDIT
Spostato qui da sez salute e benessere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-11-2015 20:31 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.172 Secondi