home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Crisi/attacco cane labrador - Discussione n 93651 - PermaLink
   Crisi/attacco cane labrador
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
AndreaDR

Registrato dal: 20-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-11-2015 alle ore 16:17   
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi un consulto su quanto successo al mio cane Molly, femmina di labrador di 9 anni.

Premetto che purtroppo è un cane molto sfortunato visto che nella sua vita ha avuto problemi di tutti i tipi, cioè: gastroenterite emorragica dopo pochi mesi di vita, problemi all'intestino (mangia solo crocchette intestinal diet), displasia alle anche, sospetta ernia, tumore alla vulva (esportato sin da subito) e adesso questo attacco (a distanza di 2 anni e mezzo dal precedente).

Racconto cosa è successo:

Stamattina, ore 7 circa, sono stato svegliato dai suoi lamenti, sono andato subito da lei e l'ho vista distesa, che si rigirava su sè stessa, impaurita. Aveva il respiro affannoso, la zampa posteriore sinistra tesa. Io cercavo di tenerla abbastanza ferma e di rassicurarla.

Ad un certo punto, dopo 30-40 secondi, l'attacco è sembrato peggiorare visto che tutte le zampe hanno cominciato ad irrigidirsi (le portava tutte e quattro verso l'interno, verso la sua pancia), la mandibola era stretta/serrata e gli occhi sembravano uscissero fuori dalle orbite ed ha cominciato ad evacuare sia feci che urina.

Passati altri 40-60 secondi l'attacco è terminato e, dopo esser rimasta sdraiata per qualche minuto, anche perchè ero io a trattenerla per farla calmare, ha recuperato quasi del tutto.

Ho chiamato quindi il mio veterinario che mi ha detto di darle da mangiare e un antinfiammatorio per i dolori alla schiena/anche. Neanche a dirlo era contentissima di mangiare tanto che sembrava non fosse successo nulla 5 minuti prima. Inoltre, dopo aver dormito qualche ora, è andata a prendermi il suo giocattolo e abbaiava perchè voleva giocare o uscire a far una passeggiata.

Devo inoltre dire che il giorno prima, al pomeriggio voleva sempre giocare e la sera, durante la passeggiata, zoppicava con la zampa anteriore sinistra e non sembrava aver molta voglia di camminare molto.

Mi scuso se sono stato prolisso, ma credo che certi dettagli siano importanti.

Detto questo, volevo chiedervi, dati i sintomi e tutti i problemi che già ha, che tipo di attacco credete abbia avuto (per la seconda volta dopo 2 anni e mezzo)? Cosa mi consigliate di fare?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Andrea


Edit: niente titoloni, grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-11-2015 16:37 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-11-2015 alle ore 16:19   
dalla descrizione sembra una crisi epilettica, serve una visita


0 
 Profilo
AndreaDR

Registrato dal: 20-11-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-11-2015 alle ore 11:48   
La ringrazio molto per la risposta.

Secondo lei quali altre spiegazioni potrebbero esserci visti i sintomi?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.396 Secondi