home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  La coda del gatto - Discussione n 93626 - PermaLink
   La coda del gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 19-11-2015 alle ore 15:30   
Ciao a tutte/i,
come ben sapete la coda è uno degli organi che il gatto usa per comunicare i suoi stati d'animo, la agita quand'è nervoso, la tira su quando cerca coccole, la tiene tra le zampe quando ha paura e così via.
In tanti anni di convivenza con diversi gatti solo uno di questi però adotta, per la coda, una posizione anomala: arricciata a mo' di girella, come quella di un camaleonte.
L'ho osservato per capire a quale sentimento o stato d'animo questa posizione fosse riconducibile, ma in due anni non son riuscita a cavarci niente. La tiene così a volte mentre mangia, o quando corre come un pazzo preso dal gioco, in posizione rilassata, ma anche quando si fa le pulizie.
Ho pensato che tale posizione sia una sorta di scudo protettivo delle parti genitali, dato che da piccolo, a pochi giorni di vita, ha avuto un brutto prolasso rettale, e magari gli è rimasto l'istinto di coprirsi, ma non saprei dire se sia una teoria valida.
Quindi vi chiedo se anche a voi è capitato di avere uno o più gatti che arricciassero la coda in questo modo e se siate riusciti a stabilire quale stato d'animo la giustifichi.
Grazie mille! :)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-11-2015 alle ore 23:52   
Non saprei che dirti. Forse la tua ipotesi a proposito del trauma é valida.


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 20-11-2015 alle ore 21:00   
Grazie per la risposta, purtroppo ormai non mi resta che pensare sia quello... ho fatto alcune ricerche, anche in lingua inglese e francese, ma nessuno ha mai esposto questo "problema".
Ne ho parlato anche con la comportamentalista, che ritiene che il gatto abbia qualche problema comportamentale, ma anche lei non mi ha saputo dire nulla.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi