home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Bau e il giardino privato - Discussione n 93531 - PermaLink
   Bau e il giardino privato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Quiroga

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-11-2015 alle ore 17:02   
Ciai ragazzi!
Volevo esporvi il mio piccolo problema! Vivo in un appartamento con giardino privato. Purtroppo mi è capitato di avere sopra una famiglia incivile con i bambini che fanno correre a qualsiasi ora del giorno e della notte... Bene siamo arrivati a litigare dopo l ennesima volta e adesso loro per rifarci su di noi che non disturbiamo, se la solo presa con i nostri cani. Noi ne abbiamo tre, taglia media piccola e grande! Quando il lavoro non ce lo impedisce li portiamo fuori altrimenti escono in giardino e succede che fanno i bisogni. Noi subito li raccogliamo (abbiamo la pattumiera fuori) e quando il grande fa la pipi passo acqua e aceto. Ora loro si sono messi a fare le foto quando fanno i bisogni per rifarsi con l'amministratore.... Ma possono? Il regolamento del condominio acconsente la detenzione di cani e che siano rispettate la norme igieniche e comportamentali, cosa che facciamo, dato che sono gli unici che non abbiano mai perché non sono relegati al giardino ma stanno in casa con noi. Consigli utili e esperienze? Grazie mille in anticipo!!!!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 11:44   
Tenere animali domestici in condominio è consentito per legge (art.1138 cod. civ.). Certo, occorre rispettare tutte le altre regole (igiene, rumori molesti etc.). Quindi stai tranquillo.
Se proprio ti esasperano chiedi all'associazione animalista di zona se hanno un avvocato convenzionato che possa scrivere due righe di monito ai tuoi condomini, senza farti spendere granchè; così si danno una calmata
Altrimenti, cerca di farti parte diligente e di fare in modo di sotterrare l'ascia di guerra: anche i bambini hanno le loro intemperanze e ci vuol pazienza; se trovate il modo di parlarvie convivere pacificamente ne avrete tutti un grande vantaggio tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 11-11-2015 11:48 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 15:51   
Vivo una situazione simile alla tua
Nell'appartamento sopra due bambini maschi di circa 8 / 10 anni turbolenti ,li chiamo i cavallini
Non ho mai protestato ,memore del fatto che i miei figli da bambini erano vivaci e turbolenti come devono essere i bambini se stanno bene
Devo dire che di notte però si deve riposare ,bimbi in primis

Detto ciò i rapporti coi vicini sono ottimi

Ho un cane femmina ,una grande terrazza fiorita e un giardino privato che ha ghiaia e aiuola e due alberi e vasi in fiore + le ns auto /moto posteggiate
La mia cagnolotta usa il giardino per stare all'aria e anche per sporcare ,a volte
La porto spesso a spasso

Appena sporca raccolgo col sacchettino e butto via
La pipi si sciacqua con la canna per innaffiare
Nessuno ha mai protestato

Ti suggerisco di cercare di rappacificarti coi vicini coi bambini turbolenti ,magari a Natale un regalino a testa o un panettone

Ed inoltre cerca di tenere il giardino come una meraviglia da ammirare ,compra piante in fiore autunnali Erica o viole del pensiero ,cespugli che fioriscano d'estate ,ciotole piene e continua a pulire come stai facendo quotidianamente

Il pericolo sono i bocconi avvelenati caduti da .....?
Hai pieno diritto di tenere i tuoi cani nella tua proprietà ,purché non disturbino con abbai continui o comportamenti che creino fastidio

Dai retta a Mari 10 che ti anche suggerito un eventuale percorso legale
Ma anche lei ti ha suggerito altresì che è meglio per tutti instaurare un buon rapporto coi vicini o sanare eventuali
Discussioni
Basta un saluto cordiale ,un dono ,parlare chiaramente chiedendo scusa per eventuale disturbo di qualche abbaio ed evidenziando che lo sporco viene asportato e l'urina lavata via con acqua e aceto ( cosa che fate per igiene vs e decoro comune )

Riservare una zona con ghiaia coperta con gazebo poco visibile per i loro servizi ? Sarebbe fattibile ?
Mmmm ,ormai sono abituati al giardino intero ,mi sa

Io punterei su un giardino bellissimo e su rapporti civili

Se poi sono proprio di quelli che sono proprio ostili e irrecuperabili
Allora rapporti distinti ma distanti e lettera come detto sopra
Facci sapere



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.335 Secondi