home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Adozione cane: eventuale ostacolo - Discussione n 93526 - PermaLink
   Adozione cane: eventuale ostacolo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 11-11-2015 alle ore 10:59   
con tanti cani che hanno bisogno di una famiglia, credo che sia meglio fare un altro giro.
Oppure metti tutto in chiaro con i volontari del canile, prenderne uno da caccia ti aiuterebbe a far accettare a tuo padre l'idea di adottare un cane? Se è così, ma il cane non andrà mai a caccia, penso ti capiranno.. però devi essere onesta e sincera.. potrebbero anche dirti che in famiglia il cane deve essere accettato da tutti senza se e senza ma...
ti consiglio di parlarne innanzitutto in casa e poi con i volontari


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 11:05   
per lealta sarebbe da dichiarare l'hobby del padre ,ma a parer mio se lo dichiarasse ,non andrebbe a buon fine l'adozione del cane scelto che e da caccia


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 11:30   
Lillina é vero, ma potrebbero sempre venirlo a sapere e sarebbe peggio.
Certo che il dubbio che nel tempo il padre voglia portarlo con sé a caccia può sorgere, anche se lei sa che non succederà, per questo meglio dirlo e nell'eventualità di un diniego scegliere diversamente.


0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 15:21   
Si infatti per come sono mi verrebbe da dirlo per mettere in chiaro le cose fin da subito. Se poi mi dicessero di no beh mi dispiacerebbe moltissimo per quel cane in particolare che ha una storia tremenda alle spalle (come molti altri lo so), ma purtroppo visto il numero di cani nei canili ci sono svariate alternative.
Certo sarebbe bello poi poter spiegare che i cacciatori preferiscono di gran lunga dei cuccioli da addestrare piuttosto che prendere cani adulti (e malandati come questo povero peloso in particolare). Ma insomma, vedrò un attimo come agire. La vedo molto peggio se sto zitta e lo vengono a sapere...anche se, altra domanda, che tipo di controlli fanno? Nel senso, il cane lo prendo io, vengono da me, quindi magari controllano me, la mia casa, i miei tempi. Se il cane sta anche un giorno al mese con i miei che fanno, controllano anche loro e quindi che so, se tipo mio padre ha il porto d'armi?
Chiedo perchè so di volontari che davvero spulciano le vite degli adottanti e di altri che invece fanno il minimo...per capire.
Grazie e scusate i mille dubbi! Alessia


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 20:46   
I controlli li fanno a te
Ma può sempre saltar fuori l'hobby di papà
Povero cane malmesso e con storia pesante trova una ragazza e una casa e poi gli sbarrano la strada

Magari è al canile proprio perché non sa cacciare


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 21:00   
Ciao,
è vero che per le adozioni dei cani, specie se da caccia, sapere che in famiglia c'è un cacciatore (che sia l'ultimo anno o no poco importa) è un fattore molto rilevante.
D'altra parte non ti si può chiedere "scegli un altro cane". Sì okay, i cani sono tutti belli e tutti hanno bisogno... ma se c'è stato il colpo di fulmine non capisco perché non provarci!
Metti subito in chiaro tutto e al massimo se c'è un rifiuto (ahimé, comprensibile) allora sì che guarderai altrove... ma prima provaci!
Insomma, non è detto che ti dicano di no. Magari verranno a controllare spesso a casa tua ma chi se ne importa!

Informati sulla storia del cane e sii sincera da subito. Nascondere le cose non se ne parla nemmeno, sarebbe solo peggio!

In bocca al lupo e facci sapere!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-11-2015 alle ore 21:19   
Di solito, si inizia con un modulo di pre-affido, in cui ci sono domande che mirano, più che a sapere i fatti altrui, a far riflettere i futuri adottanti su cosa significhi adottare un animale. Per cui ci sono domande di vario tipo.
Visto che può essere utile anche ad altri, ti metto gli screen shot del modulo che ho compilato io per Lisa, presa ad agosto. Mi sembra uno dei più completi che abbia mai visto. Da parte mia, ho scritto una specie di divina commedia...
Poi si passa ad un incontro con una volontaria di zona, che viene a casa per conoscerti, farsi una chiacchierata e vedere con i propri occhi come, dove e con chi starà il cane. In tal modo ho conosciuto una simpatica ragazza di zona che all'occorrenza potrebbe anche farmi da dog sitter.
Per me è stato doveroso seguire la prassi, sapendo il lavoro che c'è dietro ogni adozione, e tuttora sono in contatto con le volontarie che si occupavano di Lisa, mando delle foto un paio di volte al mese, so che a loro fa piacere...






Io ti consiglio di puntare sulla sincerità...e ti faccio i miei auguri


0 
 Profilo
skeeter83

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-11-2015 alle ore 16:55   
Beh che dire, di nuovo grazie per le risposte, e grazie a misssmith per il file! Finalmente mi posso fare un'idea di cosa chiedono. Inizierei a scrivere un poema anche io in effetti
Vi farò sapere nelle prossime settimane, incrociando le dita.
Grazie ancora! Alessia


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.881 Secondi