home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  qualcosa si muove.. - Discussione n 93490 - PermaLink
   qualcosa si muove..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 15:11   
premesso che ognuno ha diritto di pensarla come meglio crede, il veterinario ha avuto tanti attestati di stima per il suo lavoro proprio dai suoi clienti che hanno affisso sui vetri esterni dello studio la foto del proprio animale in cura da lui, nonostante ciò il canile di Caluso ha allontanato il dott. Ponzetto perché ne ledeva l'immagine, rispetto entrambe le posizioni, certo se dovessi cambiare veterinario non sceglierei lui, anche se non ha fatto nulla di illegale.
queste le ultime notizie:

Federico Genta
CALUSO
Quando ha avuto conferma della decisione presa dai responsabili del canile, Luciano Ponzetto ha capito. Hanno vinto gli animalisti, quelli più arrabbiati. Hanno vinto le pressioni della Federazione nazionale degli ordini veterinari. Quelle dell’Enpa, che chiedeva ai comuni di ritirarsi dalla convenzione stipulata con il canile di Caluso.

La decisione, a quanto pare irrevocabile, è stata presa quando era ormai notte: Ponzetto non può più continuare ad essere il direttore sanitario della struttura. E ieri pomeriggio, il medico ha voluto rilasciare soltanto un breve, brevissimo commento: «Ringrazio il canile e il presidente Sardino per la fiducia accordata in questi lunghi anni». Punto. Non una parola su chi l’ha attaccato. Solo una simbolica stretta di mano verso chi, anche in questi giorni, i più difficili, non ha mai nascosto la stima, anzitutto professionale, nei suoi confronti. Quel Luciano Sardino che lo aveva scelto, sedici anni fa, e che ora dovrà trovare un altro veterinario che si occupi dei suoi centocinquanta cani.

LE PRESSIONI
Che dalla sede centrale di Milano la Lega nazionale per la difesa del cane non gradisse più la presenza, nella sede di Caluso, di Luciano Ponzetto, lo si era capito già qualche giorno fa. Quando quella vecchia fotografia, che ritraeva il dottore sorridente, alle spalle di un leone abbattuto in Tanzania, era rimbalzata, dal sito quasi sconosciuto di un club venatorio biellese, sui principali social network. I commenti ai post si sono presto trasformati in una pioggia di insulti, fino a vere e proprie minacce di morte. Quindi, è arrivata l’indignazione di tanti veterinari, evidentemente non amanti di battute di caccia e safari, che avevano ricoperto di mail e telefonate gli uffici dell’ordine di Torino.
Ancora ieri, Thomas Bottello, pur confermando la convinzione di dover modificare le regole su cui si regge il codice deontologico, ha dovuto precisare che non è sua intenzione favorire alcuna discriminazione.
«Il nostro obiettivo era è resta quello di favorire la massima trasparenza - dice -. Non vogliamo dividere l’albo tra veterinari di serie A e di serie B. Ognuno sarà libero di coltivare le proprie passioni, caccia compresa. Bisogna, però, prendere atto del fatto che negli anni è cambiata la concezione e la percezione degli animali nella nostra società. Di conseguenza è cambiata anche la percezione che la gente ha del nostro lavoro».


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 16:47   
ovvio...tirar merda sulla gente è tanto facile...
ribadisco tutta la mia solidarietà al collega e rilancio, visto che nessuno mi risponde:
un veterinario pescatore è moralmente accettabile?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 17:28   


Allora
Nn so che dire
Sono all'angolo


Mi era venuto in mente il fatto della pesca ,ma andavo a contraddirmi ho glissato




1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 18:40   


08-11-2015 alle ore 16:47, calzinimaya wrote:

un veterinario pescatore è moralmente accettabile?



premetto che non mi piace né la caccia né la pesca, ma alla domanda che poni posso fare una riflessione culturale del perché si condanni più la caccia: una persona paga un tot ( notevole) di euro, parte per l'Africa per ammazzare un leone, un leopardo o un suo similare, che sono liberi nella savana.
Credo che culturalmente la pesca venga vista come meno cruenta rispetto alla caccia, nell'erronea convinzione che il pesce non soffra, solo perché non urla di dolore, ma il pesce soffre ugualmente e muore di asfissìa.
Inoltre c'è una sorta di empatia verso tutti i mammiferi, cosa che non avviene per i pesci.
Ognuno di noi si porta la propria cultura ambientale, a me fa più specie vedere un leone morto impallinato e mostrato come un trofeo che un persico gigante pescato ( notizia di un altro veterinario che non ha scatenato nessuna reazione), inoltre trovo intollerante l'orgoglio esibito da questo veterinario, a parte la sua ingenuità, perché era chiaro che avrebbe sollevato un vespaio.
Per concludere direi che un veterinario cacciatore è moralmente deprecabile e un veterinario pescatore è moralmente riprovevole.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 08-11-2015 18:44 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 18:50   
La foto è vecchia e non l ha postata il collega sui social
immagino tu sia vegana anna


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 18:51   


08-11-2015 alle ore 18:50, calzinimaya wrote:

immagino tu sia vegana anna



per niente! sono onnivora

per quanto riguarda la foto, è vecchia ma non per questo meno valida, del resto basta cliccare su google il suo nome e cognome ed andare nella sezione immagini, ce ne sono tante con altrettanti trofei accumulati negli anni

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 08-11-2015 19:42 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 19:18   


08-11-2015 alle ore 15:07, ericaf wrote:
Non posso che quotare la dott. calzini.
Ma poi, quando smetteremo di vedere alcune professioni come "missioni"?
Non tutti i medici, infermieri, fisioterapisti, veterinari, oss, psicologi e chi più ne ha più ne metta, specialmente in ambito socio-sanitario, fanno quel che fanno per vocazione.
Io mi sto rompendo di sentire "ah, sarai infermiera? beh, è una vocazione/missione" no, cavoli, non è vocazione. Anzi, nei miei anni di esperienza (compresi l'altra laurea e il lavoro dopo) sono pochissimi quelli che scelgono "per vocazione" determinati percorsi perchè, diciamolo chiaramente, la vocazione per affrontare questi percorsi non basta.

Il vet in questione ha infranto la legge o altri regolamenti interni alla professione? Presumo esistano un Codice Deontologico e un Profilo Professionale anche per i vet e nel caso non ci fossero infrazioni non vedo perché sanzionarlo.
I suoi clienti sono liberissimi di cambiare vet, come chi sa che il proprio medico è o non è obiettore può cambiare.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 08-11-2015 15:10 ]




Non sarà una missione ,ma i professionisti che citi lavorano sulla pelle della gente o degli animali
Non su carte scartoffie oggetti o macchinari
Un tocco di passione e di empatia in più ,se non c'è ,non quadra
Ecco tutto il polverone sollevato da questa immagine così contradditoria con la mission di chi vi è ritratto

Io per prima ho reagito di pancia e forse è sbagliato, perché fuori dal lavoro siamo uguali,ma se ne discute




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 20:23   
ecco anna...allora tanto meno posso comprendere.
lilli esatto, si reagisce di pancia ma non si pensa.
chissenefrega se adesso non lavora più, chissenefrega se muore di fame


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 22:08   


08-11-2015 alle ore 20:23, calzinimaya wrote:
ecco anna...allora tanto meno posso comprendere.
lilli esatto, si reagisce di pancia ma non si pensa.
chissenefrega se adesso non lavora più, chissenefrega se muore di fame



Vedi Calzini, condivido il fatto che ognuno deve essere libero di comportarsi come vuole, ma un veterinario da un punto di vista commerciale deve vendere la sua immagine come qualunque professionista o negoziante.
Deve prima di tutto ispirare fiducia col suo comportamento ai clienti, e pensare quale sarà l'effetto su di loro. Dopo di che sarà libero di fare ciò che crede ma dovrà pure sottostare alle conseguenze delle sue scelte.
Personalmente non avrò mai stima in chi uccide un animale per divertirsi. Chi lo fa liberissimo di farlo, non è reato, io liberissima di non stimarlo, la stima e la fiducia si acquistano con il comportamento e a me questo comportamento non piace.
Faccio un esempio. Se dovessi scegliere di dover acquistare una borsa in un negozio dove so che il proprietario è un cacciatore convinto e se ne vanta e avessi a disposizione un altro negozio dove acquistarla , sceglierei sicuramente il secondo piuttosto del primo.
Libertà e libere vedute da ambo le parti.
E un veterinario dovrebbe essere quantomeno più prudente nelle sue scelte mi pare.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 22:50   


08-11-2015 alle ore 20:23, calzinimaya wrote:
ecco anna...allora tanto meno posso comprendere.
lilli esatto, si reagisce di pancia ma non si pensa.
chissenefrega se adesso non lavora più, chissenefrega se muore di fame



Ripeto, se non ha violato il codice dell'ordine, è giusto che non gli venga data nessuna sanzione, ma i suoi datori di lavoro hanno tutto il diritto di rivolgersi a un altro professionista. E rispetto al "chissenefrega"...
Mi viene da dire che anche a lui gliene fregasse poco dei problemi di immagine che il suo hobby poteva provocare alla sua professione e alla compagnia che gli dava il lavoro, in questo caso il canile. Non so dove sia stata presa la foto, ma non gli è stata certo rubata o hackerata. Il veterinario non l'avrà affissa alla porta del suo studio, ma ne ha consentito la pubblicazione su internet, su un sito aperto a tutti. Che fosse una foto che poteva creargli problemi, vista la sua professione, era abbastanza intuibile. Io sulla mia pagina facebook o su twitter evito commenti che so possono nuocermi in ambito professionale, nonostante non abbia un codice cui far riferimento. Faccio attenzione a quello che scrivo e alle foto che pubblico. In nessun caso infrango leggi o regole, ma ugualmente vi faccio attenzione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 08-11-2015 22:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 08-11-2015 22:53 ]


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi