home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  E' troppo tardi ma voglio capire.....sensi di colpa da eutanasia - Discussione n 93478 - PermaLink
   E' troppo tardi ma voglio capire.....sensi di colpa da eutanasia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 09:26   
Ciao a tutti,

Il mio Aron e' volato sul ponte pochi giorni fa,e purtroppo sento un senso di colpa che mi tortura e mi fa stare davvero male soprattutto perche' so che non ho agito di mia volonta'.

Ho accompagnato Aron dappertutto e per qualsiasi cosa,ma quando venne il momento nessuno si aspettava dagli esisti che fosse giunto il suo momento.

Cosi' il vet,comincio a dirmi che era giusto per Aron valutare l'eutanasia dato che non stava ancora soffrendo,non era agonizzante,e che da li a qualche giorno sarebbe potuto accadere,e che sarebbe meglio,fare l'eutanasia non per interrompere necessariamente una sofferenza in corso,ma che in previsione di una probabile morte,e' meglio intervenire facendolo addormentare serenamente.

Tutti questi discorsi rimbombavano nel mio cervello,ma ricordo ero confuso,perche' ero totalmente in contrasto con una realta' che non ci apparteneva,Aron si era sempre rialzato,ma quella volta non so perche',qualcosa mi diceva che forse Aron aveva bisogno di pace.

Poi mi raggiunse mia moglie,e da quel momento io mi misi un po da parte,nel senso che mi resi conto che basto' uno sguardo di Aron per farmi cambiare idea,cosi' ripresero nuovamente il discorso,valutando una eventuale cura,dove a causa delle vene ormai prive di pressione,difficili da trovare,impiego' 15 minuti per trovarne una per un prelievo,non era possibile o facile fare flebo,e che quest'ultime avrebbero diluito il sangue,di un Aron ormai fortemente anemico,e che il suo pancreas rispetto alla preceDente volta,non gestiva piu' gli ormoni essendo in ipoglicemia.
Il tutto purtroppo in presenza di un linfoma....

Cosi',da quel momento,cioe' da quando mi parlo' di eutanasia a quando realizzai che doveva farlo,passarono 20 minuti,io ero con Aron da parecchie ore,ma fino a quel momento non ero preparato ne consapevole di cio' che sarebbe accaduto da li a poco...

cosi',senti' il bisogno di non accanirmi piu',mi affidai totalmente a mia moglie e al vet,e non ascoltai invece i miei bisogni ne quelli di aron.

Gli diedi un bacio sulla fronte e con le lacrime agli occhi me ne andai,poi prima di chiudere la porta,lo guardai ed Aron mi fissava con occhi spalancati...

E come un vigliacco.....lo lasciai solo!!!

Ma io non ero quel padrone,io sono certo che se non ci fosse stata mia moglie,se il vet non mi avesse detto che il suo consiglio era quello di non assistere,io adesso non avrei questi sensi di colpa...nono avrei come ricordo i suoi occhi che mi guardano mentre lo lascio li per sempre.....

Sono stato un mostro...e Aron spero con tutto il cuore possa perdonarmi e che non abbia sofferto l abbandono anche se nessuno mi tgliera' dalla mente il contrario.




1 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 10:00   
ti ho letto in silenzio nell'altro tuo post, mi spiace che tu ti stia colpevolizzando così, credo tu abbia preso la decisione giusta e credo pure che questo sia, dentro di te, già assodato. Sei sempre stato vicino e di supporto al tuo aron, quegli occhioni hanno voluto salutarti e ringraziarti di essere stato un così bravo compagno di vita per lui, scegliendo in modo coraggioso e dolorissimo di lasciarlo andare per risparmiargli delle sofferenze che il tuo povero cucciolo non meritava. Tieni stretti i tuoi bei ricordi con lui, hai fatto la cosa più giusta da fare e l'hai fatto soprattutto per lui



0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 12:15   
Ma come ho potuto lasciarlo solo....io non capisco..non e' da me..IO PER Aron ho fatto tutto senza paure ne influenze esterne,ma nel momento piu' difficile invece l'ho laciato solo.
Se fossi rimasto li con lui,lo avrei abbracciato,si sarebbe addormentato con piu' serenita',magari si sara' spaventato,solo senza me...
e' tremendo..ma cosa ho fatto...e perche' il vet non ha valutato questo senso di colpa..per lui sono sensazioni lecite ma e' stata una questione di secondi e che Aron non ha nemmeno sentito la cosa come abbandono perche' era gia' accaduto altre volte,e che grazie all'oppio si e' addormentato piacevolmente.
Ma io conosco aron ed ho visto i suoi occhi....mi dicevano ma dove vai senza me?
Io non sono piu' ritornato..
Il mio cucciolo....l'ho fatto morire da solo!!
Devo riuscire a superare questo momento perche' ogni volta che penso a quell'attimo rivedo nei suoi okki un 'espressione d'abbandono e da parte mia l'esser andato senza nemmeno capire la gravita' del mio comportamento..
Spero un giorno possa trovare una risposta....che mi faccia vivere con serenita'...
Mia moglie s'e' presa pure la responsabilita' di tale azione,forse per farmi stare meglio,sostiene che ero totalmente confuso e che e' stata lei ad insistere e portarmi fuori...per il mio bene....
Ma io vivo adesso non un sollievo..avrei preferito star male ma sapere di esser stato fino all'ultimo con lui...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 05-11-2015 16:50 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 19:01   
Eri confuso
Avresti potuto creare tensione e paura anche in lui

Immagini ?

Tua moglie e' stata delicata e compassionevole sia nei riguardi di Aron che nei tuoi
Non ci sono colpe
Sarebbe morto secondo natura ,ma morire così e' sofferenza pura e almeno i nostri amici li possiamo lasciare andare serenamente ,non soffocati o in preda a spasmi e contrazioni e in agonia per ore
La morte è dolore
La sua e' stato addormentarsi

Il tuo non esserci non è stato abbandono
Ti ha sicuramente aspettato per qualche attimo
Per non essere ipocrita lo devo scrivere
Ma poi è passato al sonno che dura per sempre

Non dimenticherai mai quegli occhi ,ti logorerai per molto tempo
È' più leale scriverlo
Quando il tuo dolore si placherà a poco a poco ,il tuo rimorso di non esserci stato non ti lascerà ,ma sarà una parte di vita che ARON ti ha insegnato
L'avresti mai creduto di amare così tanto un cane ?
Non ne avevi mai avuti
Loro insegnano a vivere con dedizione e passione ,con amore vero ,perché e' amore vero

E chi non ama gli animali o non ne ha non sa cosa si perde
anche il dolore finale che è parte della vita

C'è gente arida ,indifferente , i cuori di pietra
Non sanno amare e lottare ,amano se stessi

Vedrai ,guarda che è vero ARON ti ha regalato un modo di vivere diverso
Sarà per sempre un amatissimo fratello
e se C' e ' un paradiso, lo ritroverai e non ti rimprovererà ,ti farà festa





5 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 19:32   
un cuoricino a Lillina per aver parlato con il cuore, non torturarti Dario, questi tuoi pensieri neri danno solo ombra alla vita felice che ha vissuto con te il tuo Aron, una vita composta da tanti anni, tanti bei ricordi e tanto amore.
Come dice Lillina in quegli ultimi minuti lui aspettava di vederti spuntare nella stanza, ma sono certa che il suo non era un sentimento di abbandono ma solo di attesa, attesa che è andata piano piano sfumando nel sonno, Aron ti ha amato tanto e mai avrebbe avuto il timore che tu lo lasciassi solo.
Un abbraccio, non farti più del male


2 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 21:11   
Io penso che tu abbia sbagliato sì, a non avere il coraggio di stare accanto al tuo cane in quel momento.
Però adesso è tardi.
Tutti facciamo errori non solo con i nostri animali ma anche con le persone.
L'importante è riconoscerlo e non tormentare ulteriormente gli altri, ma imparare a non ripeterli più.
Sei un uomo adulto, sposato... Devi imparare ad essere un punto di riferimento per la tua compagna quando è se ne avrà bisogno, per i figli se ne hai o avrai in futuro.
I sensi di colpa li proviamo tutti ed è assai meglio affrontarli nel nostro intimo, senza pesare sugli altri.


2 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 22:45   
Secondo me se il pensiero di un cane potesse essere come il pensiero umano, il tuo cane in quel momento ha sicuramente pensato che non l'hai abbandonato per la nanna, ma che di lì a poco saresti tornato a riprenderlo quindi che non c'era bisogno di avere paura. Invece se il pensiero di un cane è molto differente da quello umano, il tuo cane non ha comunque pensato di essere stato abbandonato, ed ignaro della nanna imminente, sapeva che di lì a poco saresti tornato a riprenderlo. Ma è arrivata la nanna. Prendi i tuoi sensi di colpa chiudili dentro ad un sacco e buttali dentro al mare il più lontano possibile, perchè spesso si vive una vita con un pensiero fisso che non esiste e che mette in discussione tutto, in questo caso il proprio coraggio, che invece c'è ed è l'avere evitato al tuo animale l'inizio delle sofferenze inutili ed allora solo qui il tuo cane, il cui pensiero non è come quello umano, si sarebbe sentito tradito solo ed impaurito perchè non avrebbe capito questo suo malessere ed il suo sguardo sarebbe stato di richiesta di aiuto.


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 15:59   
Io la penso come Annas. Bisogna prima o poi imparare ad accettare anche la morte, guardandola negli occhi, anche se fa male.
Lei è maestra di vita. Più l'avremo capita, andandole incontro con coraggio e più saremo in grado di proteggere noi stessi e quelli che amiamo.
Io ringrazio il cielo di averci messo accanto queste splendide creature del mondo animale. Essi vivono meno di noi per insegnarci la morte.
Ed è opportuno e naturale che li mettiamo a fianco dei nostri vecchi e dei nostri figli, ai quali insegneranno a morire, con onore, come Aron.


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 18:31   
Ringrazio tutti per i vostri pareri sinceri

solo cosi' posso affrontare il ricordo con onesta' intellettuale senza prendermi in giro o soffrire per paranoie inutili.

Io non posso piu' tornare indietro,ma sono certo che in questi casi,sia gia' tremendo dover decidere per l'eutanasia,e non essendo una decisione che io avevo valutato prima,metabolizzata,non essendo preparato, e' piombata sulla mia vita in quell'istante come un macigno.

Non posso darmi colpe,col senno del poi e' semplice,ma sto maturando la convinzione che invece non ho sbagliato io!Perche' non ero lucido,non ero in me!

Era la mia prima volta,e non sapevo come affrontare queste situazioni,procedura etc etc..

Io avevo bisogno d'esser "guidato",forse anche un po piu' informato....

Non voglio colpevolizzare nessuno,ma non essendoci mai passato,forse questo aspetto,e cioe' del senso di colpa che sarebbe potuto nascere mi si doveva esser posto.

Invece ho soltanto sentito:" meglio se non assistete"meglio ricordarlo cosi'...
beh non avevo bisogno di sentire altro...mi sono fidato totalmente del vet e di mia moglie,perche' li ritenevo piu' lucidi e piu' distaccati del sottoscritto ovviamente.

Cosi' adesso,e' vero,e' facile dire che ho sbagliato,come un replay che mostra un'azione non fischiata dall'arbitro,ma in diretta ,in velocita',solo questioni di secondi.....io non ho pensato a quell'aspetto...credendo fi fare correttamente.

Ma sono dispiaciuto,questo si,mi auguro che quell'attesa sia durata poco,Aron ha sempre visto che sono ritornato a riprenderlo...ma questa volta fa male tanto a me sapere che quella volta invece l'ho lasciato solo con quella illusione...

Molti mi dicono che e' meglio ricordare Aron cosi',sveglio e attivo che magari vivere situazioni e farle pesare al cane o trasmetterle creando tensioni.

Forse per questo il vet mi ha consigliato di andare prima.
Questo mi fa fare altri pensieri riguardo la procedura che al contrario di quanto si dice invece il cane potrebbe soffrire...

Ma questo io non lo sapro' mai ...mi fido del vet che dice che il tutto e' durato 1 minuto e senza il minimo dolore o spavento.

E concludo che e' vero,Aron mi ha insegnato ad amare un cane,cosi' tanto che non ci posso credere nemmeno adesso,io ringrazio Aron,ringrazio di questa bellissima storia d'amore puro e sincero senza rancori ...

Aron mi ha lasciato dentro un grande vuoto ma che sento pian pianino si sta riempiendo di gioia....

Solo questo ultimo aspetto,e cioe' di averlo lasciato solo,che ancora non sono riuscito a farmene una ragione..ma spero di riuscirci..

Grazie a tutti






0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 18:49   
ti scrivo anche il mio parere...meno riguardevole di altri ma è quello che penso:

se dici che non eri preparato alla morte di aron dici una falsità...erano mesi che il tuo cane stava male, malissimo...erano mesi che sapevi che aveva una malattia incurabile, erano questi i mesi che avresti dovuto usare per cominciare ad accettare l'idea della morte del tuo cane e per informarti sulle procedure.
adesso ti stai convincendo che la colpa di essertene andato non sia tua ma di altri...ma dici sul serio?
non sei un dodicenne...sei un uomo adulto, con una famiglia che conta su dite.
hai il dovere di essere un uomo e accettare di aver sbagliato...nessuno ti ha preso e scaraventato fuori dall'ambulatorio, nessuno ti ha puntato una pistola e ordinato di andartene.
i consigli sono consigli, ma qui hai dimostrato di fregartene altamente in molti frangenti...potevi farlo anche in quel momento.
la procedura per l'eutanasia prevede una iniezione endovena di farmaci anestetici, seguita poi, una volta che il cane è completamente addormentato, da una seconda iniezione.
il tutto avviene senza alcuna sofferenza o dolore per il cane, che si addormenta in pochi secondi. mi sembra che adesso tu stia cercando di ribaltare la realtà..non è il vet che ti ha consigliato di andare via per non farti vedere una sofferenza che non c'è stata: sei tu che non hai voluto assistere...adesso non vedere la malafede negli altri.
hai sbagliato..la vita va avanti, se mai ci sarà una prossima volta sarai più consapevole.




2 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi