home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli e Info su PT e Labrador - Discussione n 93475 - PermaLink
   Consigli e Info su PT e Labrador

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 04-11-2015 alle ore 23:20   
Buonasera a tutti, vorrei dei consigli!!
Io e la mia famiglia, due anni fa abbiamo preso una cucciola di Labrador. Adesso ha due anni, ed è bravissima e dolce con noi. Ovviamente abbiamo dovuto educarla vivendo in città, ma siccome abbiamo un parco molto grande sotto casa nostra e non ci piacciono per niente le aree cani, resta libera di fianco a noi mentre camminiamo e giochiamo nel parco.
Da una settimana circa, è arrivata anche una cucciola di Pastore Tedesco, scelta molto ponderata perché sia io che mio marito conosciamo il carattere a volte non tanto facile della razza. Comunque, dopo molte ricerche siamo incappati in una bravissima signora che ha fatto fare una cucciolata alla sua PT. I cuccioli li ha trattati come bambini (cosa ammirevole secondo me, perché avendo visto cosi tanti allevamenti dove i cani sono "usati" solo per procreare e rinchiusi in gabbia, questo era un paradiso). Abbiamo conosciuto la cucciola e il suo carattere a prima vista ci è piaciuto molto, tanto che è venuta a casa con noi.
Premetto che la cucciola ha già 4 mesi e che probabilmente è una fuori taglia, visto che pesa già 21 kg.
E' con noi da una settimana circa, e grossi pasticci oltre alle solite cose da cuccioli (mangiare fogli, gambe delle sedie e qualche pipì) non li ha combinati.
Ho notato, e vorrei avere qualche delucidazione in merito, che quando vede un altro cane (di qualsiasi taglia e misura) gli abbaia; non ho molta esperienza e non sono neanche educatrice, ma non mi sembra un problema di socializzazione, poiché quando si avvicina lo annusa e ci si mette a giocare insieme. Sicuramente è un po' spaesata e deve ambientarsi. Vorrei sapere se mi sbaglio e se sarebbe il caso di portarla da un educatore. (Soprattutto nel caso in cui non smettesse).
Grazie
Silvia


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 20:53   
ciao
non sono un educatore ma un appassionato cinofilo e nel tempo ha avuto sia PT che labrador. Ad oggi ho labrador.
La questione "abbaiare" è assai lunga e difficile rispondere perchè dovresti notare anche il resto del corpo cioè se rizza il pelo, se abbassa le orecchie, se alza la coda, etc....
Essendo una cucciola abbaia forse perchè vocalizza e vuole giocare almeno sembra ma dovresti se vuoi approfondire da altri segnali da me citati sopra.
Ancora è cucciola ma la stessa domanda cambiarebbe se avesse un anno e mezzo/ due in fase di maturità caratteriale e quindi cane adulto.




0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 22:53   
Buonasera, grazie per la risposta..
Innanzitutto le dico che la cucciola rizza il pelo (la mia ipotesi è che faccia così perché non sa chi è il cane dall'altra parte, dopotutto ha visto per quattro mesi solo la mamma e i fratellini). Non ho notato se alza la coda, ma di certo non la tiene tra le gambe..
Stando così tanto con la mamma (ipotizzo di nuovo) non ha potuto scoprire cose come la strada, gli altri cani, e le persone. Per questo, i primi giorni che era con noi, ad ogni persona si puntava e si fermava; ora lo fa meno di frequente. Comunque ho letto da qualche parte che i PT sono dei grandi abbaioni; lei per adesso sembra che faccia solo quello; sempre per adesso, non sembra un cane dominante, è tranquilla e pacifica con chiunque incontri (ovviamente quando si avvicina dopo l'abbaiata)!
Fino ad adesso, in una settimana e mezza, le ho presentato quanti più cani possibile (circa 30) magari anche tutti insieme e non ha avuto problemi.
L'unica mia insicurezza, non è tanto sul carattere della cucciola, ma quanto sulla paura di non crescerla bene e di sbagliare magari a sgridarla perché abbaia.. Con la mia Labrador andiamo in giro senza guinzaglio, e sinceramente vorrei ottener lo stesso anche dalla nuova arrivata. Capisce però che se mi continua ad abbaiare a ogni cane che incontra raramente potrò tenerla libera anche se è buona, per i padroni di altri cani non sanno cosa e chi c'è dietro all'abbaiata della cucciola e quindi potrebbero spaventarsi.
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 14:18   
senza guinzaglio ?
a parte che e ' vietato
te lo sconsiglio a meno che diventi un PT cosi ben addestato e ubbediante..... da film

com'è il rapporto con la labradorina ?
questo e' basilare
sono due femmine in una casa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-11-2015 14:19 ]


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 16:36   
Si, la mia Labrador viene con noi senza guinzaglio.
Mi spiego meglio: di certo non mi segue come i pincherini seguono il padrone anche sul marciapiede (anche perché è pericoloso) ma la sleghiamo solo nelle zone verdi;
Fin dal primo giorno in cui è arrivata a casa vanno d'accordo. La cucciola ha un buon carattere e la Labrador è molto pacifica. Hanno entrambe i loro spazi e condividono giochi e palline tranquillamente.


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 16:39   
Ah aggiorno: la cucciola quando abbaia ad altri cani scodinzola, oltre ad alzare il pelo..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 18:02   
si comporta così perchè non si sente pienamente sicura di sè, cosa testimoniata dal fatto che mentrea abbaia e rizza il pelo (atteggiamenti che evidenziano una certa aggressività), scodinzola (gesto amichevole e pacifico)... lasciala fare, non la sgridare né accarezzare, cerca di essere neutrale di fronte a questo suo atteggiamento e falla incontrare il più possibile con altri cani, ovviamente equilibrati perché non abbiano atteggiamenti tali da spaventare la piccola. Vedrai che crescendo, sempre che la socializzazione sia stata adeguata, la PT acquisirà sicurezza e cambierà sicuramente atteggiamento. Ciao


0 
 Profilo
Silvie14

Registrato dal: 26-03-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-11-2015 alle ore 20:42   
Buonasera a tutti. La cucciola ha quasi 5 mesi, sta socializzando molto con altri cani e va d'accordo con tutti. Ovviamente non ha ancora smesso di abbaiare ad altri cani. Abbaia molto ad un Pastore Svizzero (mentre gioca con la padrona); anche lui è un cane che abbaia molto, quindi probabilmente l'ha preso come gioco.
Vorrei chiedere un'altra cosa, anche se non so se è la sezione giusta.
La cucciola deve fare un'altra sverminazione. È da due giorni circa che non vuole mangiare più di tanto. Posso pensare che siccome sta cambiando i denti non abbia tanta voglia di "sgranocchiare" i croccantini.
Mi hanno detto che quando farà la sverminazione mangerà tantissimo.
Ho notato una cosa: se mischio insieme al secco un po' di umido finisce tutto. Ho il sentore che sia un buon inizio per un vizio che continuerà per sempre. Preferirei per ora darle solo secco.
Avete qualche consiglio per farla mangiare?
(Ho già bagnato i croccantini con un po' d'acqua)

Grazie, buona serata


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2015 alle ore 21:18   
Non tanto il cambio denti quanto i vermi ,se la devi sverminare ,le provocano inappetenza

Mi sa che che il cucchiaio di umido sulle crocche resterà un metodo per stimolarla a mangiare

Il tuo avatar e ' bellissimo con le tue cagnolotta che dormono vicine


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-11-2015 alle ore 13:38   
concordo con tari , la cucciola è un po' insicura e va aiutata ad acquisire sicurezza nel modo giusto, il fatto di rizzare il pelo può anche significare disagio...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi