home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane appena adottato aggressivo nei confronti del padrone - Discussione n 93473 - PermaLink
   Cane appena adottato aggressivo nei confronti del padrone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Kingenana

Registrato dal: 04-11-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-11-2015 alle ore 21:25   
Ciao a tutti,
questa mattina è arrivato il mio cucciolone che finalmente ho adottato...
Un semi-dramma:
La volontaria ci ha lasciato il cane in aereoporto ed è ripartita...il cane non si smuoveva, terribilmente impaurito anche a causa del volo in aereo).
Preso in braccio e portato alla macchina...salito in macchina si è messo a guardare fuori abbastanza tranquillo(si è anche appoggiato sulle mie gambe con il musetto.
Arrivati a casa il cane mostra un grande timore verso il mio compagno (che era con me in tutto questo).
Con me tutto bene, mi seguiva, mi baciava.
Dopo pranzo prima passeggiata: il cane sta incredibilmente al passo non tira, un pò timoroso, ma ci sta.
E' stato con me tutto il giorno giocando in giardino, riposando in casa.
In giardino ho avuto i primi segni di aggressività...come sentiva passare delle persone, alzava il pelo e abbaiava irrigidito, questo a prescindere (uomini/donne).
Alle 18:00 il mio compagno bussa alla porta e apro...il cane rizza il pelo abbaia e ringhia contro di lui...abbiamo provato con la tecnica "ti corrompo con i bocconcini" e pare abbia funzionato.
Oggi ok ci sono io in casa, domani idem...ma Venerdì io lavoro tutto il giorno e lui dovrà giustamente entrare in casa senza problemi.

Il cane ha 10 mesi, cresciuto i primi mesi in casa e poi in pensione con altri cani, che a detta della volontaria, lo dominavano.

Che dire....cercasi soluzioni imminenti ed efficaci...

Ribadisco che con me non ha nessun tipo di problema anzi...è la mia ombra..dove mi muovo mi segue.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 14:17   
il cane va in protezione con te..
devi assolutamente sgidarlo quando manifesta aggressività, dargli dei premi in quei frangenti rinforza il comportamento negativo.
ha già 10 mesi, è un maschio ed è spaesato...avrete il vostro daffare i primi tempi.
dovete, tu e il tuo compagno, rinforzare la leadership in casa...


0 
 Profilo
Kingenana

Registrato dal: 04-11-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 15:04   
Grazie @calzinimaya,
ma ho alltre domande in merito alla tua risposta...

-devi assolutamente sgidarlo quando manifesta aggressività....come di preciso? alzando il tono della voce??
-dovete, tu e il tuo compagno, rinforzare la leadership in casa...in che modo??


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 20:43   
ciao
a prescindere dal fatto che io chiamerei questa volontaria visto che non si è fatta piu viva e non il modo piu corretto per adottare i cani.
Quando ringhia dovete sgridarlo con la voce un bel no deciso e far capire al cane che siete voi a decidere.
Entro in casa, metto il cane seduto, entro io per primo e poi entra lui, gli darete da mangiare dopo che avete mangiato, giocate quando volete voi, lo considerare quando volete voi e cercate di trattarlo da cane.
Ignorate questi atteggiamenti ed andate via voltando le spalle.
Non sottovalutate questo suo atteggiamento ma chiedete aiuto ad un comportamentista.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 08:32   
Dagli tempo
È' appena arrivato e segui i consigli della Doc


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-11-2015 alle ore 19:28   
bisogna capire che tipo di aggressività è , tu hai detto che è un pò timoroso a me viene da pensare che abbia timore delle persone , bisogna capire cosa fa scattare l'aggressività del cane e dargli comportamenti alternativi distrarlo con un suo gioco . dopo avergli detto un no secco( ma calmo senza urlare)se sta per aggredire.



1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.986 Secondi