home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  i miei primi cubi - Discussione n 93422 - PermaLink
   i miei primi cubi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 22:21   
Ciao, ho acquistato 2 cubi da 30 litri della wave, visto il prezzo stracciato ne ho presi 2, anche se al momento ne allestirò solo 1.

Inizialmente volevo aggiungere a uno dei cubi una lampada poi visto che su una sola presa ci sono attaccati termostato, LED, filtro del 54 litri e ci attaccherò anche i vari elementi dei 2 cubi, non vorrei sovraccaricare troppo...

I cubi sono questi




Per evitare di mettere 2 lampade sono stata da bricofer con l'intenzione di prendere una lampada a LED ma ne avevano solo a goccia, quindi ho preso quelle a risparmio energetico, 6400k
Possono andare bene per l'acquario ?




È da 20w e sulla scatola c'è scritto che equivalgono a 86w, sarà vero?

Il secondo cubo al momento vorrei avviarlo senza mettere ne animali ne piante, in modo da averlo pronto quando troverò il pesce che mi piace, per evitare interruzioni del ciclo dell'azoto, se butto un po di mangime ogni tanto?
Ultima domanda, su quello che allestisco vorrei mettere tra le tante cose 2/3 pietre che già ho, il problema è che sono molto pesanti e non so se possono danneggiare il vetro inferiore. Ho letto che qualcuno mette del polisterolo ma non ho capito se sotto l'acquario o dentro, sotto la ghiaia.... grazie ciao


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 31-10-2015 alle ore 10:23   


30-10-2015 alle ore 22:21, monika71 wrote:
Per evitare di mettere 2 lampade sono stata da bricofer con l'intenzione di prendere una lampada a LED ma ne avevano solo a goccia, quindi ho preso quelle a risparmio energetico, 6400k
Possono andare bene per l'acquario ?


Non ho capito il perché delle due lampade, .. mi sono persa il tuo discorso :D

Comunque la lampada che hai preso andrebbe bene se vi è vegetazione.



È da 20w e sulla scatola c'è scritto che equivalgono a 86w, sarà vero?


Se lo scrivono si spera, ma importante per te sono i Kelvin/lumen.



Il secondo cubo al momento vorrei avviarlo senza mettere ne animali ne piante, in modo da averlo pronto quando troverò il pesce che mi piace, per evitare interruzioni del ciclo dell'azoto, se butto un po di mangime ogni tanto?


Sarebbe meglio lasciassi un ospite comunque. Altrimenti prova con pochissimo cibo di tanto in tanto. In ogni caso non so perché vuoi tenerlo attivo. Al momento di una quarantena che ti serve lo avvi , semplicemente metterai batteri tutti i giorni per i primi 14 gg .



Ultima domanda, su quello che allestisco vorrei mettere tra le tante cose 2/3 pietre che già ho, il problema è che sono molto pesanti e non so se possono danneggiare il vetro inferiore. Ho letto che qualcuno mette del polisterolo ma non ho capito se sotto l'acquario o dentro, sotto la ghiaia.... grazie ciao



Il tappetino viene messo internamente sotto prima della ghiaia. Di solito pero' si usa per chi ha i ciclidi. Nel tuo caso non so se necessario ... più che altro anche sotto il tappetino si creano sporcizia, ecc.. o dovresti siliconarlo in modo tale che è completamente sigillato al fondo o ogni tanto dovrai intervenire con la pulizia...



Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 01-11-2015 alle ore 09:19   
Volevo semplicemente potenziare l'illuminazione in uno dei 2 cubi per poter spaziare nella scelta delle piante.
L'altro lo allestiró in maniera molto semplice, ho già preso dei legni, li ho posizionati casualmente e mi piace l'effetto



In teoria vorrei allestirlo più in là, ieri però nel negozio dove ho comprato i legni, ho visto una una Bettina red dragon che mi è piaciuta molto, probabilmente fra un mese non ce l'avrà più e sto in dubbio anche perché mi sono ripromessa di non comprare più pesci nei negozi,ma solo da privati.

Comunque qualche consiglio sulle piante da mettere tenendo conto che nel secondo cubo ho solo 18 w, non ho co2... i legni è meglio lasciarli così o mettere qualche pianta epifeta? Devo fertilizzare comunque, magari in maniera blanda? Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 01-11-2015 09:21 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 20:26   
ciao
a breve farò un piccolo trasloco rifacendo completamente la vasca da 20 litri.
Ho preso la ghiaia ada aqua nature soil con power sand s (fertilizzante) che è una ghiaia nera ed ho avuto l'occasione di vederla. Ha per me un effetto bellissimo perchè risalta i colori.
La ghiaia sembra marrone nella busta ma in realtà dentro acqua da un effetto nero.
Non ci credevo.
Questa ghiaia e fertilizzante non deve essere lavato.
Considerando la foto del cubo e quel legno per me è perfetto. Una bella anubias o più attaccate al tronco e nel mezzo una bella pianta rossa nel centro come se uscisse dal tronco diventerebbe un cubo stupendo.
Questo è il mio consiglio....

Sono molto entusiasta nel vedere e notare questa bella passione che porti avanti ottenendo migliorie e soddisfazioni. Ti faccio i miei sinceri complimenti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 05-11-2015 20:28 ]


1 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 09:43   


01-11-2015 alle ore 09:19, monika71 wrote:
Comunque qualche consiglio sulle piante da mettere tenendo conto che nel secondo cubo ho solo 18 w, non ho co2... i legni è meglio lasciarli così o mettere qualche pianta epifeta? Devo fertilizzare comunque, magari in maniera blanda? Grazie





La domanda sarebbe prima capire che vuoi farne...vuoi mettere Betta ? O Caridine o cosa ? In base a quello dovrai scegliere habitat più adatto e tipo di piante e/o fertilizzazione.

Per le epifete puoi mettere tranquillamente anubias o microsorum (ma quest'ultime non richiedono forte illuminazione...)


Ciao


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-11-2015 alle ore 09:01   
Metterò dei Betta :)

Ho calcolato 2 possibilità

In uno la Bettina hm orange, nell'altro questa nuova Bettina, red dragon, dovrebbe essere una vt, sembra molto dolce come carattere



La secona seconda possibilità (ma ci vado mooolto cauta) è spostare il vt in uno dei cubi, che probabilmente si sentirebbe più a suo agio solo, provare a far convivere le 2 bettine più un'altra che vorrei prendere nell'altro acquario da 54 litri. Si libererebbe a questo punto un cubetto, magari per un maschietto dumbo.... ripeto ci vado cauta e per gradi, se funziona la convivenza tra le femmine provo a fare così...
Unico neo eventualmente è creare una barriera visiva tra i due maschi, che sarebbero uno accanto all'altro nei 2 cubi.. la disposizione è questa




Per ora in quello con i legni ho messo una microsorum (ma ne devo prendere un altra) un'anubias petit e qualche altra pianta, nell'altro cubo le piante si stanno come sciogliendo, non so se è un adattamento o valori sbagliati, ho il kh troppo basso, a 2, che sto cercando di correggere con i sali.

Da alcuni gg mi trovavo molte piante a galla nella vasca grande tropicale e ieri per la prima volta mi sono accorta cosa stava succedendo.
Non so cosa abbia innescato la cosa, ma ho alla fine dovuto dividere i 2 ancistrus adulti... e sì non ci sono dubbi sono dubbi sono 2 maschi, stavano lottando in maniera molto cruenta, mai visto niente di simile... non sono riuscita a distrarli in nessun modo.. .

Per questo preferisco andarci cauta nelle situazioni



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-11-2015 alle ore 09:08   
Come procedono i cubi ? :)


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-11-2015 alle ore 20:04   


26-11-2015 alle ore 09:08, Pappagalli wrote:
Come procedono i cubi ? :)



abbastanza bene....
insomma, qualche problemino che non riesco a capire da che dipende... in quello delle pietre ho piantato 2 volte la pogostemon helferi e 2 volte si è letteralmente sciolta... mai visto una cosa così... ci riproverò...
in quello dei legni malgrado ho usato l'acqua osmosi più sali ho le diatomee... a parte questo ho inserito la bettina in uno dei 2 cubi, l'altro al momento è vuoto... mi piacerebbe mettere delle galaxy insieme alla bettina..




0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-11-2015 alle ore 20:42   
Ecco i cubi.... non sono il massimo





Intanto i garrini crescono e mentre faccio i cambi d'acqua mi vengono a fare il solletico :)







Ultimo aggiornamento poi vi saluto, uno dei miei Betta sta cambiando i suoi colori... davvero particolare questa cosa :)


















null


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-11-2015 alle ore 21:00   


Sono molto entusiasta nel vedere e notare questa bella passione che porti avanti ottenendo migliorie e soddisfazioni. Ti faccio i miei sinceri complimenti...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 05-11-2015 20:28 ]




È vero, non si può dire che gli animali in casa mia mancano , è entrato pure un altro gatto nella mia famiglia :)

Tutto procede bene unico neo l'ultima bolletta della luce... spero sia uno sbaglio nel conteggio!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi