home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  lavoretto nel sociale, meglio se animale....mi aiutate? - Discussione n 93403 - PermaLink
   lavoretto nel sociale, meglio se animale....mi aiutate?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 17:34   
Pare che uno dei miei pargoli sospenderà gli studi classici, perchè non trova stimoli. Vorrebbe concedersi uno o più anni sabbatici, nella speranza di incontrare quel che gli manca e magari poi procurarsi la qualificazione professionale che serve per approfondire. Ha sedici anni e non ha la minima idea di cosa vuol fare, mentre io pensavo a qualche apprendistato a contatto con gli animali e la natura....tipo: manutenzione parchi o giardini zoologici...assistenza a servizi veterinari...? esistono attività del genere senza qualificazione, dove gli diano solo qualche soldino ma soprattutto possa farsi un'idea di cosa sia il lavoro e la subordinazione?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 19:14   
Volontariato canili e gattili ,ma non pagano

Studi VETS improbabile a meno che conosciate un grande amico che si ... presti ...


Pubblica assistenza ambulanze ,dolore e sofferenza
Ma ha solo 16 anni ,non so se può
Il figlio in crisi esistenziale ,di una mia amica da lì e ' finito a fare medicina,ma ha fatto il liceo

Apprendistato in bar ristoranti a fare vero lavoro duro ,non è ' social ma lavoro è
X girare poi dal classico a turistico e/ o affini


Passare al Liceo artistico ,si toglierebbe greco e latino e finirebbe la scuola superiore ,se ha un minimo di senso artistico anche embrionale si libererebbe dalL'incubo di un liceo che non gli piace

Estero ,dove ? Avete agganci fuori Italia ?
Un anno di lavoro e una lingua straniera che male non fa

Imbarchi su navi crociere ,ma dovrebbe essere maggiorenne ,credo ,campo turistico
Trovano spazio es dopo aver fatto scienze motorie ,facoltà universitaria
Non è sociale ma è lavoro


Acquari ? Dalle pulizie all'accudire animali


Scia ? montagne e corsi x maestri Federali ,ci vuole diploma credo
Non è sociale ma è ' sport ,sudore e fatica

Assistenza anziani case di riposo come uomo di fatica
Unitalsi x trasporto malati Lourdes
Case accoglienza migranti ,ma minorenne non credo

Lavori meccanici in officine garage e simili ?.
Idee di getto buttate lì

Devi guardarti la normativa su apprendistato ,credo sia l'unica strada x l'età che ha
Peccato mortale non concludere un liceo ,un qualsiasi liceo e prendersi anno sabbatico a 16 anni

Prima mossa fargli sputare il rospo
Cosa gli piacerebbe
Non credo che non lo sappia ,lo sanno ma non sanno come fare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-10-2015 20:34 ]


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 21:19   
Informati sull'apprendistato di I livello (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diplomadi istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore), artt. 41/42/43/46/47 del dgls 81/2015.

Può iscriversi a Garanzia Giovani e visto che ha 16 anni, e fino ai 18 c'è l'obbligo formativo, di certo può trovare qualcosa come apprendista.


ps a 16 anni nemmeno a fare il volontario ti prendono, perché minorenne...Se deve fare qualcosa dev'essere in regola e quindi con iscrizione all'Inail.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-10-2015 21:23 ]


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 22:34   
Di regolare da minorenni credo non ci sia nulla.
Forse cercando con passavoce potrebbe impegnarsi per accudire cani, portandoli a passeggio e gatti a casa . Però è pochino , giusto per non far nulla.
Qualche desiderio lo deve avere, fallo parlare attraverso i fratelli magari.
E cambiare semplicemente istituto? Parla anche coi compagni di scuola, magari loro sanno spiegarti il motivo del rifiuto per lo studio.


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 22:49   
Grazie! Immaginavo che si dovesse passare per il centro impiego per tutte le info sull'apprendistato, assicurazioni etc.; mi piacerebbe avere qualche anticipazione sui settori specifici dove potrebbe trovarsi.... ma probabilmente dipende dalla zona... e da chi fa la formazione...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 23:01   
scusami se non ti ho risposto Mari, ho anche fatto una ricerca sul web per poterti dare informazioni ma, come giustamente ti hanno scritto prima di me, è difficile trovare qualcosa per un ragazzo di 16 anni in questo campo..
comunque cercherò ancora


1 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 29-10-2015 alle ore 23:43   


29-10-2015 alle ore 22:34, didi45 wrote:
Qualche desiderio lo deve avere, fallo parlare attraverso i fratelli magari.
E cambiare semplicemente istituto? Parla anche coi compagni di scuola, magari loro sanno spiegarti il motivo del rifiuto per lo studio.


Infatti la cosa é molto complessa. Valutato il tutto, abbiamo pensato che in questo stato confusionale farebbe male in qualunque scuola, ammesso che si arrivasse a sceglierne una. Con la prospettiva dell'anno sabbatico ho ottenuto la promessa che si impegni ancora per un mese o due al liceo, in modo da esser piú sicuri che non si tratti di decisione impulsiva, dettata da altre sventure. Vorrei trovare qualcosa di impegnativo come sforzo, ma che offra il contatto con eventuale approfondimento. Avrei giá trovato, forse, una scuderia e una cantina, ma non lo metterebbero in regola e in piú non vedo prospettiva di crescita......


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 08:04   
provare un anno di scuola all'estero con intercultura, magari in USA? Forse, cambiando aria, gli riviene voglia


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 08:39   
Mari, provate a dare un occhio al sito "la settimana del baratto": vari b&b e agriturismi offrono vitto e alloggio in cambio di lavori come sistemazione giardino, raccolta olive, spaccamento legna etc. In alcuni casi il lavorante è richiesto anche pER periodi lunghetti (fino a due tre mesi).

Secondo me potrebbe essere un buon primo passo.


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-10-2015 alle ore 08:53   
Non dimentichiamoci che trattasi di minorenne, non è che si possa mandare in giro così. Dovrebbe stare comunque all'interno di un sistema che lo protegge, quindi o un percorso di studio regolare (all'estero in un percorso di studi o qui in una scuola professionale o in apprendistato di 1 liv.) oppure deve cominciare a lavorare ma in maniera regolare, se si dovesse far male sono casini!
Mari, hai fatto bene a cercare di tenerlo a scuola ancora per un po', con la scusa che vi informate.
Bisognerebbe capire dov'è realmente il problema: il tipo di scuola o i compagni o altro. Potrebbe anche cambiare scuola, però è da tener presente che si troverebbe a dover ricominciare da capo con altri compagni e altri professori, non è facile.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.291 Secondi