home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  stomatite - Discussione n 93364 - PermaLink
   stomatite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
shadow

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 25-10-2015 alle ore 23:48   
Avevo scritto il èpost ma non so piu' dove sia finito

Ve lo ripropongo.

Mirò, uno dei miei mici circa due anni fa ha dovuto subire l'asportazione di quasi tutti i denti (tranne i canini) causa stomatite, sembrava rimesso a nuovo ma dopo poco ha ricominciato con le infiammazioni, tanto che ogni 3 mesi circa dobbiamo fare ciclo di antibiotico e cortisone. Ha perso notevolmente peso nonostante non abbia smesso di mangiare, il pelo è tutto spennacchiato e ora a furia di strapparselo è arrivato alla cute. Il veterinario che lo segue e che lo ha rivisto oggi npn mi ha dato nessuna speranza di guarigione nè di alternative terapie curative.

Abbiamo fatto test FIV e FELV ed è risultato negativo, nessuna micosi in corso nè parassiti, possibile non ci sia una cura?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 11:16   
in effetti dal granuloma non si guarisce, prova con cibo x gatti con allergie


0 
 Profilo
shadow

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 26-10-2015 alle ore 18:51   
Granuloma?
Io sapevo che l'unica cosa per non avere recidive per la stomatite è l'estrazione dei denti ma con Mirò non è così quindi mi viene il dubbio che ci sia dell'altro ma cosa?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 27-10-2015 alle ore 08:33   
il granuloma eosinofilico è una malattia collegata con le intolleranze alimentari, una specie di allergia..quindi cibo monoproteico o casalingo.. con l'estrazione dei denti si migliora molto ma nonsi guarisce, approfondisci di + con il tuo vet emagari fai es sangue



0 
 Profilo
shadow

Registrato dal: 26-10-2006
| Messaggi : 37
  Post Inserito 28-10-2015 alle ore 00:07   
gli esami del sangue li facciamo regolarmente per tenere controllati i reni e pare tutto a posto. Il vet non mia ha mai parlato di cambio di dieta, lui mangia solo crocchette. Quindi come dovrebbe essere un'alimentazione corretta?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-10-2015 alle ore 11:38   
come ti ha ben detto Titomimilola l'alimentazione ha un'importanza vitale per le allergie ed occorre procedere eliminando i cibi non tollerati ed usare prodotti anallergici.
Sul forum c'è chi ha avuto questa esperienza e ne ha parlato, prova a cercare o fatti suggerire da chi è più esperto di me nelle ricerche , la discussione esatta.

vorrei aggiungere che a mio parere se il gatto è privo di quasi tutti i denti le crocchette non sono l'alimento più facile per lui da mangiare se prima non sono state un poco ammollate.
Io personalmente darei l'umido. Non può essere che facendo fatica a masticare il gatto infiammi ulteriormente le gengive e mangi meno a causa del male, da qui anche il dimagrimento?
Al mio gatto al quale erano stati estratti i denti come al tuo ,perché guasti, davo umido e carne ma tagliuzzavo molto finemente il tutto e da questo lato non ha mai avuto problemi ne a "masticare " e neppure a digerire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 28-10-2015 11:50 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.659 Secondi