home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come insegnare a nom tirare al guinzaglio cucciolo - Discussione n 93309 - PermaLink
   come insegnare a nom tirare al guinzaglio cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Cloe7

Registrato dal: 21-10-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-10-2015 alle ore 19:02   
Ciao a tutti. Ho una cucciola di 7 mesi e da quando é piccola ha il vizio di tirare al guinzaglio. Io e il mio ragazzo abbiamo provato entrambi ad educarla fin da subito, ma con scarsi risultati. Ora ha preso pure il vizio di andare incontro alle macchine e essendo un incrocio con un cane lupo é abbastanza forte e grossa quindi la cosa sta diventando davvero stressante.
Ho provato già la tecnica del fermarmi e finche non si rilassava non ripartivo, ma non sembra funzionare a molto.
Avete qualche consiglio da darmi oppure ditemi le vostre esperienze perché non ho proprio idea di come fare. Grazie :)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-10-2015 alle ore 20:11   
se tira
lo blocchi
ti fermi
cambi direzione
non urlare
e premio in biscotti quando non tira

se non ci riuscite rivolgiti a specialista del comportamento
probabilmente non si è instaurato un rapporto gerarchico corretto e fa quello che gli aggrada


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-10-2015 alle ore 19:24   
anzitutto , userei una pettorina ad H o easywalk , poi mi fermerei se il cane tira e ripartirei appena smette di tirare . poi insegnerei al cane tutte le richieste base tra cui la richiesta "piede" se non ci riuscite rivolgetevi ad un educatore .


0 
 Profilo
Lady89

Registrato dal: 12-11-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 14-11-2015 alle ore 12:01   
Insegnagli anche il comando "fermo" per le macchine. In un posto tranquillo a casa (io nel mio giardino)lanci qualcosa lo trattieni e dici fermo e gli dai un premio. Continui a fare esercizio finché quando lanci qualcosa e dici fermo lui non seguirà la cosa in movimento (ad esempio una pallina, io usavo un bastone). Poi fai la prova in strada, quando arriva una macchina gli dici fermo, se lui non si muove premialo. Con un po di pazienza il mio lo ha imparato. Per non farlo tirare io non uso la pettorina perché me l'hanno sconsigliata. Se lui cammina al mio passo lo premio se tira mi fermo lo chiamò lo faccio sedere accanto a me lo premio e riparto. Mi raccomandò ho letto che il cucciolo non lo devi fare accarezzare a nessuno perché tu sei il suo capobranco e devi proteggerlo, altrimenti perderà fiducia in te.


0 
 Profilo
EvAcl

Registrato dal: 10-11-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-11-2015 alle ore 15:27   
Anche la mia piccola tira al guinzaglio e non riesco ad insegnarle cosa vuol dire avere un poco di pazienza Purtroppo a casa nn sono la sola che se ne occupa e credo questo influisca molto e purtroppo in maniera non positiva. Anche se sono l'unica che le insegna cose non sempre mk ascolta soprattutto se siamo in giro dato che si eccita x qualunque cosa, specie le persone che la coccolano


0 
 Profilo
Lady89

Registrato dal: 12-11-2015
| Messaggi : 11
  Post Inserito 21-11-2015 alle ore 23:20   
Bisogna stabilire una leadership in casa e ogni membro della famiglia deve rispettare le regole. Tu mangi prima, decidi te quando si gioca, quando si esce e quando dargli attenzione, passi prima tu dalle porte, quando concedi una cosa sarà sempre si e lo stesso vale per il no, mai farlo dormire sui letti. Se il cucciolo piange e chiama e tu gli dai attenzione o lo sgridi, lui capirà che può ottenere quello che vuole. Il cucciolo non va fatto coccolare da nessuno, perché se lui ti rispetta come capo essendo piccolo si aspetta di essere protetto da te. Sua madre non lo avrebbe fatto avvicinare da nessun estraneo. Mi hanno detro che quando vengono estranei a casa, il cucciolo va chiuso in una stanza, come a proteggerlo e a fargli fare la guardia ad uno spazio piu limitato. Quando esci col guinzaglio se tira ti fermi, lo richiami e usi il comando piede. Se procede al tuo passò lo premi.
Molto utile e insegnargli i comandi base, aiuta anche a rafforzare il vostro rapporto. Io noto che il mio cane impara divertendosi.
Segui anche i consigli degli altri utenti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lady89 il 21-11-2015 23:28 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.661 Secondi