home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  crosticine sotto il mento - Discussione n 93198 - PermaLink
   crosticine sotto il mento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
marimari

Registrato dal: 03-09-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-10-2015 alle ore 15:14   
Salve a tutti, da metà agosto abbiamo avuto problemi con il nostro micio di 3.5 anni che inizialmente ha avuto diarrea e poi un'intolleranza al cibo. Attualmente sotto prescrizione del veterinario gli stiamo dando i crocchi della Royal Canin Hypoallergenic (perché si rifiuta di mangiare la carne macinata di bovino e preferisce i crocchi all'umido). Da quando abbiamo iniziato a dargli questi crocchi le feci si sono normalizzate ma lui si è sempre grattato provocandosi delle crosticine sul corpo ma dopo una quindicina di giorni sembrava stare meglio.
Ora invece nel giro di quattro giorni gli si è formata una crosta enorme sotto il mento, molto dura, che rilascia un fluido trasparente e ovviamente grattandosi si è tolto il pelo ai lati della bocca. Premetto che non ha febbre o altri sintomi a parte queste crosticine.
Secondo voi potrebbe essere sempre dovuto al cibo o potrebbe essere dell'acne? C'è qualcosa che posso mettergli per alleviargli il prurito? Purtroppo fino a domani non riesco a passare dal veterinario.
Allego le foto








0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 13-10-2015 alle ore 16:14   
non sono un veterinario ma mi sembra acne. Anche al mio esce ogni tanto, ormai ho capito che succede quando mangia nelle ciotole di plastica, nonostante siano contenitori alimentari o apposite ciotole per animali, probabilmente provocano allergia e non tutti i gatti tollerano quella plastica.
Usando poi con costanza le ciotole in ceramica, lavandole tutti i giorni con acqua calda, ho risolto nel giro di 10/15 gg. Però non ero mai arrivata a vedere delle croste, ho notato subito i puntini neri (il mio gatto è bianco).
non ti dico di controllare se ha dei puntini neri (che ti confermerebbero l'acne) oltre alle croste perché immagino che con il tuo puma nero sia complicato vederle..

non ho mai usato prodotti perché nel nostro caso è passata in fretta ma, ripeto, era a livello minimo perciò non saprei consigliarti..



0 
 Profilo
marimari

Registrato dal: 03-09-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 14-10-2015 alle ore 12:19   
Ciao GattinoBiancoTigrato , grazie della risposta :).
Siamo andati subito dal veterinario e ci ha detto che è dermatite mentoniera probabilmente dovuta all'intolleranza alimentare. Anche lui ci ha detto di non usare ciotole di plastica soprattutto se di colore rosso ma noi usiamo sempre ciotole di vetro per la pappa e quelle di ceramica per l'acqua quindi siamo apposto da quel punto di vista.
Ci ha consigliato di provare ad eliminare l'umido e dargli solo i crocchi ipoallergenici e di vedere se passa spontaneamente o se non passa di provare a togliere i crocchi e dare solo l'umido. Cmq ci riaggiorneremo tra due settimane.
Ha detto che non era il caso di fargli una puntura di cortisone perché avrebbe alleviato sicuramente il sintomo ma così non si riuscirebbe a risalire alla causa.
Ha detto anche che non ci consiglia di spalmare sulle crosticine il bepantenolo, l'aloe o altre cremine perché il gatto avendo l'olfatto molto sviluppato e raffinato finirebbe per volerle levare e quindi si leccherebbe su quei punti. Eventualmente ci ha detto di mettere dell'acqua ossigenata ma a questo punto eviterei di fare qualsiasi cosa e cambierei soltanto la pappa sperando di risolvere al più presto.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 14-10-2015 alle ore 12:30   
"presto" per le allergie purtroppo non esiste ma ti auguro di trovare in fretta l'alimento che gli dà fastidio!!
non condivido la scelta di eliminare l'umido per fare le prove allergiche (esistono cibi ipoallergenici sia umidi sia secchi) ma se l'ha detto il vet...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.513 Secondi