home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino 5 mesi diarrea che non si ferma da una settimana. RISOLTO - Discussione n 93156 - PermaLink
   Gattino 5 mesi diarrea che non si ferma da una settimana. RISOLTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
mimomimo

Registrato dal: 10-10-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-10-2015 alle ore 16:44   
Buon pomeriggio, sono nuova, vivo in campagna, ho in casa una gattina e mi occupo per quanto mi è economicamente possibile di altri cinque gattini che vivono fuori nelle aiuole. L'unica femmina, adesso sterilizzata, è la madre degli altri quattro maschietti (non sterilizzati nè vaccinati), adesso di 5 mesi.
Uno di loro, sverminato, ha avuto problemi sin da quando era molto piccolo, prima agli occhi, poi un ascesso sul mento, poi per le zecche, e adesso con una diarrea incessante.
Sono circa sette giorni che fa feci liquide e gelatinose, a volte trasparenti, non riesce a farla nel terreno come gli altri e la sparge su tutta la veranda.
L'ho portato dal veterinario che per fortuna, gratuitamente, mi ha prescritto Enterofilus (una boccetta divisa in 3 volte al giorno) e mi ha consigliato di dargli da mangiare solo riso scotto, pollo bollito o pesce bollito.
Questo è il quarto giorno di "terapia" ma non ho notato il minimo miglioramento.
L'ano del gattino è sempre tutto rosso e infiammato e continua a spargere feci per il piazzale. Esausta ho telefonato alla veterinaria che mi ha consigliato di dargli Augmentin 0,5 ml x 2 volte al giorno. Ho provato a darlo stamattina e continuerò la terapia stasera e per altri 5-6 giorni come dettomi da lei.
Nonostante tutto mi sono accorta poco fa che un altro dei cuccioli presenta gli stessi sintomi.
Per evitare che contagino anche gli altri li ho isolati e conto di dare la terapia anche all'altro.
sinceramente sono molto sfiduciata, non riesco a capire cosa possano avere, mi piacerebbe se voi sapeste darmi un consiglio.

grazie

Mimomimo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-10-2015 11:46 ]


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 10-10-2015 alle ore 20:22   
Potrebbe trattarsi di giardia, un protozoo che non è debellabile col semlice vermifugo, dà sintomi come quelli descritti e il fatto che anche gli altri stiano presentando questo problema è un indizio in più a favore.
L'antibiotico dato (Augmentin...) non risolve questo genere di problemi, di solito si dà lo ***********per una settimana circa.
Io ho risolto così con svariati gatti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 10-10-2015 20:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 11-10-2015 17:40 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 02:30   
...oppure potrebbe trattarsi anche di coccidi... che non sono affatto infrequenti, sopratutto nei piccoli.
Richiedi al veterinario un esame accurato delle feci, possibilmente eseguito con tecnica di arricchimento, in modo che siano evidenziate oocisti di eventuali microparassiti...
Io continuo a non capire...
Perché andare per tentativi, prima con integratori... poi con antibiotici che magari non sono indicati... e non proporre al cliente di andare dritti al problema eseguendo un esame feci completo che risolva tutti i dubbi?




0 
 Profilo
mimomimo

Registrato dal: 10-10-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 10:37   
vi ringrazio, da domani provo un po' a vedere come risolvere, io in realtà spero non siano nè l'uno nè l'altro ma sia qualcosa di virale risolvibile con l'antibiotico visto che non ho troppa possibilità di pagare analisi e sarebbe già la terza volta che lo porto gratuitamente dal vet.
confido

buona giornata


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 15:49   
Lo ****** è un antibiotico ed è l'unico adatto a debellare coccidi e giardia, l'Augmentin, che io sappia non risolve problemi intestinali di tipo virale (anche perché i virus non si eliminano con gli antibiotici). Un'analisi base delle feci costa attorno ai 10€. Meglio tagliare la testa al toro e farla che continuare ad andare a tentativi che alla fine ti costeranno di più di una visita ben fatta.
Dandogli un antibiotico inutile come l'Augmentin inoltre rischi di compromettere ulteriormente la flora intestinale, Enterofilus o no, che potrebbe dargli ulteriori problemi in futuro, come del resto succede anche a noi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MinnieLou il 11-10-2015 15:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 11-10-2015 17:41 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 17:42   
Minnielou ho dovuto modificare due dei tre messaggi che hai scritto oggi...il regolamento l'hai letto?
se si: seguilo
se no: leggilo
non si possono dare indicazioni su farmaci, non lo facciamo noi veterinari, che titolo hai tu per farlo?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 17:44   
potrebbe essere una forma virale,o una parassitosi.
senza visita e analisi delle feci è impossibile aiutarli.
elimina il riso bollito , va bene la carne cotta, meglio ancora i croccantini se li mangiano


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 17:52   


11-10-2015 alle ore 17:42, calzinimaya wrote:
Minnielou ho dovuto modificare due dei tre messaggi che hai scritto oggi...il regolamento l'hai letto?
se si: seguilo
se no: leggilo
non si possono dare indicazioni su farmaci, non lo facciamo noi veterinari, che titolo hai tu per farlo?


Non mi sembra di averle detto di darglielo, anche perché, dovrebbe saperlo, l'innominabile antibiotico va prescritto dal veterinario e non lo può di certo comprare in farmacia senza ricetta. Ho solo specificato che l'augmentin (per giunta a uso umano quindi chissà che dose gli sta dando) molto spesso non è indicato in casi di diarrea cronica.

Che titolo ha Lei per rivolgersi agli utenti con queste persistente spocchia? E non mi risponda la laurea in veterinaria, per cortesia.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 18:00   
scrivere in chiaro il nome prima due vermifughi e poi di una molecola antibiotica presuppone il rischio che qualche utente prenda iniziativa e vada a comprarli e li somministri ai propri animali.
inoltre hai scritto più volte che la terapia in questione è stata l'unica ad aver dato dei risultati nei tuoi casi...non è un invito?
il regolamento è chiarissimo:NON SI POSSONO SCRIVERE NOMI DI FARMACI IN CHIARO NE' TANTOMENO LE POSOLOGIE DEI FARMACI IN QUESTIONE.
questo mi da il diritto di riprenderti,insieme all'essere un moderatore responsabile di questa area del forum, veterinario o meno.
se non ti sta bene non è un mio problema


0 
 Profilo
MinnieLou

Registrato dal: 02-10-2013
| Messaggi : 159
  Post Inserito 11-10-2015 alle ore 18:06   
Svariate altre volte ho visto nominati sia medicinali che alimenti medicati, e non ho invece visto nessun richiamo in proposito.
Come ho già scritto prima, inoltre, questi medicinali (antipulci a parte) vanno generalmente dati sotto prescrizione medica, quindi il rischio che glieli somministri senza il autorizzazione veterinaria mi sembra alquanto remoto.
Infine, il fatto che io abbia evidenziato che tali medicinali hanno funzionato nel caso dei miei gatti è stata solo una condivisione di esperienza, del resto chi risponde qui lo fa a questo titolo, o no? Si risponde per esperienza diretta, salvo evidenziare sempre di rivolgersi a un veterinario, come per altro mi sembra di aver fatto.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.211 Secondi