home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  i cani dei senzatetto... - Discussione n 93004 - PermaLink
   i cani dei senzatetto...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 27-09-2015 alle ore 21:20   
... pare siano i più felici perchè vivono a stretto contatto con il loro padrone 24 ore al giorno, ed è per questo che l'azione degli "animalisti" francesi di qualche giorno fa mi ha lasciato molto perplesso.
http://www.lastampa.it/2015/09/26/cultura/opinioni/buongiorno/la-selezione-della-razza-INoPTYKXvL6nfeSMCsRGVO/pagina.html
E' un articolo di Gramellini che commenta l'accaduto ... che ne pensate?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-09-2015 alle ore 22:25   
Non so se siano felici o sopravvivano con i loro umani, ma questa é una gran bastardata. Per fortuna ci sono ben altri animalisti, che rispettano i sentimenti ed il benessere di tutti gli esseri viventi. Il cieco estremismo non ha mai portato da nessuna parte.....


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-09-2015 alle ore 22:39   
avevo visto il video e sono rimasta sconcertata, in questo caso mi ha colpito molto la violenza con cui è stato tolto il cucciolo a questo senzatetto, mi ha fatto pena il vedere la disperazione negli occhi di questo pover'uomo, forse davvero voleva bene al cane ed il cane era affezionato a lui, ma non sempre è così.
A volte vedo mendicanti con cani e mi fa rabbia e pena vedere queste creature stese per strada, magari affamate e desiderose di muoversi, invece stanno lì ferme per ore, non ho mai visto dare loro da mangiare o da bere, credo che sfruttino la loro presenza per guadagnare qualche soldo in più.
Una volta ad uno di questi che aveva un cucciolone ho dato qualche euro ma anche una scatoletta di cibo ( ne ho sempre in macchina) per il cane, raccomandandogli di dargliela, ma devo confessare che da un po' di tempo, se vedo uno di questi homeless con un cane giro alla larga e cerco di non guardare, mi fa troppo male pensare che questi cani soffrono inconsapevolmente, con il freddo, la fame e la pioggia, insieme ad un umano.
Non ho risposte, non tutti i barboni sono uguali, non tutti sono buoni e generosi, mi chiedo dove prendono questi cani a volte bellissimi, alcuni a volte li cambiano, …comunque la loro vista mi rattrista.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-09-2015 alle ore 23:18   
Premetto che nessuna persona dovrebbe vivere sulle strade a chiedere l'elemosina. A me fanno molto dispiacere quelle bestioline che sono accanto ai loro padroncini che li usano per far impressionare la gente che regalano così qualche soldino nella vana speranza che il padroncino possa comprare un pò di pappa anche per lui. Dovete sapere che la maggior parte dei cani vengono prestati ai barboni per prendere più soldini possibili. Poi ci sono anche i barboni che posseggono soltanto il cane magari un randagio con il quale continuare un viaggio senza meta, quindi anche se non mi piace il modo traumatico con cui è stato "rapito" questo cane, ancora meno mi piace il modo di vivere che il proprietario impone al cane. Spesso sono persone che una dimora ce l'hanno ma che, abbandonati dalla famiglia, decidono di chiedere l'elemosina con la compagnia del proprio cane, non ho mai visto un cane di un barbone denutrito o in condizioni disastrose. Il problema è che se anche si volesse lasciare un cane ad un uomo che vive in strada mi chiedo come farebbe a portarlo dal veterinario qualora il cane ne avesse bisogno.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-09-2015 alle ore 12:34   
Nel video l'azione mi sembra una gran bastardata
L'espressione del senzatetto disperata ,il cucciolo che urla disperato ,il bianco vestito che si crede un angelo


Sono stati fatti dei controlli ?
Maltrattava il cucciolo ?
A blitz glielo scippano ? Dove va finire ? In gabbia in un canile ,sicuramente

Non è così che si risolvono i problemi
Sono perplessa l'estremo di per se è sempre sbagliato
C' e ' caso e caso
In effetti non ho mai visto cami malandati in mano ai senzatetto
Cucciolate in vendita di nomadi in verità ,si
Gli homles no ,sono i loro compagni ,credo che vivano meglio di tanti cani chiusi in gabbia
Loro non guardano se sei ricco o no ,stanno con te giorno e notte e gli basta



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-09-2015 alle ore 11:33   
Bisognerebbe conoscere la situazione.
Per esperienza davanti alla Coop di Sanremo estate ed inverno stazionano sempre senza tetto e sbandati con cuccioli che utilizzano per chiedere l'elemosina.
I cani, che siano in mano a giovani o vecchi sono sempre cuccioli e per lo più addormentati.
Possibile che nessuno abbia un cane adulto o un cane sveglio che si interessa di chi passa, almeno?
Mi chiedo da dove vengono e che fine faranno questi cani. Mi è capitato pure di vedere i proprietari entrare e fare scambio merce delle scatolette. Con la compiacenza del supermercato evidentemente.
Un cane in presenza del padrone è sempre felice, anche se sedato ed affamato, il cane è buono, non si chiede perché ha fame e freddo, e non si chiede crescendo che fine farà.
Che dire? Proibirei di chiedere l'elemosina con il cane accanto .
Se ho difficoltà a vivere e mangiare non devo coinvolgere delle creature innocenti anche se non intendo farlo per sfruttamento, perché estendere le mie difficoltà a loro?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 30-09-2015 11:37 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-10-2015 alle ore 22:04   
Sono d'accordo con Didi.

Prima di tutto, bisogna conoscere la situazione ma ad occhio, il cane tolto era un cucciolo, non un cane adulto che vive da anni accanto al suo umano. Personalmente, ho subito pensato l'avesse preso per chiedere l'elemosina. E allora sì, vanno tolti e affidati ad altri, perché questo è puro sfruttamento.
So che alla stazione Termini di Roma c'è un senzatetto col cane e quando ha avuto bisogno di andare in ospedale, il cane gliel'hanno tenuto dei volontari e poi gliel'hanno restituito. Non sono così bastardi, gli animalisti, e credo che se hanno fatto un gesto del genere è perché avevano dei validissimi motivi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 08-10-2015 alle ore 22:34   
ultime notizie

Animalisti francesi restituiscono il cane sottratto al senzatetto

Il gruppo animalista francese Cause Animale Nord (Can) restituirà il cucciolo sottratto al senzatetto. Il video della loro azione aveva fatto discutere sul web: la piccola Linda era stata portata via con la forza a un clochard di Parigi perché, secondo gli animalisti, la cagnolina era stata drogata e veniva sfruttata per chiedere l’elemosina. L’associazione aveva poi postato alcuni video della cagnolina, ribattezzata Vegan, con l’indicazione che presto sarebbe stata posta in adozione.
In molti però non hanno apprezzato l’azione degli animalisti e in Rete oltre 240mila persone hanno firmato una petizione perché la cagnolina venisse restituita all’uomo. Ora quella richiesta diventerà realtà: il senzatetto ha dimostrato di aver regolarmente registrato, denunciato e vaccinato la piccola Linda e, quindi, di avere tutti di diritti di averla indietro.
Dopo un fermo momentaneo da parte della Polizia, Antony Blanchard, presidente di Can, è stato rilasciato con la promessa di riconsegnare Linda, che dopo una breve sosta in canile, dovrebbe tornare al suo amico umano con la speranza che la vita per entrambi in futuro possa migliorare.
La Zampa



1 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-10-2015 alle ore 17:48   
Il concetto di felicita visto dal cane non è proprio lo stesso del nostro. Uno dei suoi bisogni principali sono la sicurezza di un gruppo nel quale trova sicurezza, poco importa se è un barbone o un miliardario tanto non sa la differenza. Per luni non conta se le crocche che prende sono quelle super o sono avanzi tolti dal cassonetto l'immortalante è mangiare assieme al suo gruppo.
Considerando questo non trovo corretto portare via il cane, anche se cucciolo, con la motivazione "può avere di meglio" meglio per chi? Quale concetto di meglio, il nostro o quello canino? Se non ci sono condizioni di maltrattamento il cane di un senzatetto nel suo cervellino il meglio l'ha già trovato, le sue necessità primarie le ha soddisfatte meglio di molti cani domestici.

Bruno


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-10-2015 alle ore 17:56   
So perfettamente che i bisogni di un cane sono diversi dai nostri, ma...come si fa a sapere se c'è o no maltrattamento?

E' tutto molto 'poetico', ma fatto sta che vengono usati per chiedere l'elemosina (perché è più facile che l'uomo si commuova davanti ad un muso piuttosto che davanti ad un volto), dormono sempre...e chi li controlla?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi