home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino con diarrea, in miglioramento ma non passa del tutto - Discussione n 92684 - PermaLink
   Gattino con diarrea, in miglioramento ma non passa del tutto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
IlariaC

Registrato dal: 29-08-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 29-08-2015 alle ore 21:11   
Salve a tutti.
Il 9 agosto ho recuperato dal giardino Rufus, un gattino nero di circa 3 mesi, molto magro e bisognoso di coccole, che vagava nel circondario da almeno tre settimane.
Il giorno seguente è stato visitato dal veterinario che l'ha trovato comunque in salute e che gli ha dato il Milbemax di routine.
Da subito Rufus ha avuto diarrea, ma sapendo che la sverminazione può darla non mi sono preoccupata più di tanto.
Quando poi ha continuato oltre 4-5 giorni, facendola anche più volte in giro per casa invece che in cassettina, essendo weekend (non potendo contattare il vet) ho intanto cambiato alimentazione dai croccantini Taste of the Wild (senza cereali, adatti anche a cuccioli come da indicazioni su confezione) agli Hill's GastroIntestinal, che hanno apportato un po' di miglioramento, ma non abbastanza apprezzabile.
Ho contattato dopo due giorni il veterinario, che dopo aver esaminato le feci concludendo che non c'era alcun parassita e aver valutato che la salute generale era comunque sempre buona (niente febbre, vivace, affamato il giusto), mi ha fatto somministrare i fermenti Entero Filus fino a guarigione, supponendo che il problema fosse un'irritazione intestinale, magari dovuta anche alla "vita precedente" avuta per strada (chiaramente non sappiamo come si sia alimentato prima e nemmeno fino a quando abbia assunto latte dalla mamma).
Ho tentato di proseguire con i croccantini GastroIntestinal, ma essendo poco apprezzati e avendo altri quattro gatti in casa (che non hanno mostrato alcun problema intestinale nella convivenza con Rufus) abituati al cibo sempre presente su tre piani di casa, tenere il tutto separato era difficile, e ho tentato la strada del Kitten Pollo e Riso dell'Almo nella ciotola dove Rufus mangia più spesso e proseguendo con i soliti Taste of the Wild per gli altri (ma chiaramente anche lui ne mangia un po'). Ho aggiunto un po' di patè GastroIntestinal della Hill's per lui, mentre gli altri mangiano il loro (finendolo tutto subito non lo condividono).
Al momento sono circa 10 giorni che Rufus assume i fermenti due volte al giorno e ha questa alimentazione. E' cresciuto, mangia con gusto, ha il pelo più folto e setoso, è sempre molto vivace e coccolone, non ha più fatto cacca in giro per casa... MA la fa ancora 3-4 volte al giorno e molto molto morbida (non al livello liquido dei primi giorni, ma non certo "formata").
Fra qualche giorno tornerò dal veterinario per il richiamo del vaccino; mi aveva detto di contattarlo prima solo nel caso fosse peggiorato o comunque non migliorato, ma intanto mi farebbe piacere avere anche un parere esterno: può essere normale che ci metta così tanto a stabilizzarsi? il cibo (di qualità e che gli altri gatti mangiano da mesi e mesi senza problemi) può non essere adatto a lui per qualche motivo? considerato che non mostra nessun altro problema, è comunque qualcosa di preoccupante? avete consigli?
Grazie.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 30-08-2015 alle ore 09:55   
Ciao, personalmente, ti dico che servono almeno due settimane di assunzione di fermenti lattici e cibo adeguato al problema..

I miglioramenti ci son stati..ma ovviamente..dato il suo passato..e' bene continuare ancora qualche giorno, anche per un'altra settimana..in modo che la flora batterica si ristabilisca completamente e che le feci tornino ad avere una buona consistenza..

Fai solo attenzione al cibo che gli dai...intendo quello che mangiano gli altri..e che e' adatto a gatti ormai cresciuti e adulti..

Lui, essendo un gattino di tre mesi..ha bisogno soprattutto di Kitten, di qualita' ma sempre bilanciato per la sua giovane eta'..

Consigliati anche col veterinario..




0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 30-08-2015 alle ore 10:52   
Il mio gatto omero, da adulto, ci ha messo un bel po' a tornare dalle feci liquide a quelle solide.
Nel suo caso, oltre all'alimentazione mirata, è stato davvero utile il carobin polvere (mescolato al cibo umido, ma so che c'è anche in pasta)


0 
 Profilo
IlariaC

Registrato dal: 29-08-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-08-2015 alle ore 14:14   
Grazie delle risposte!

Per quanto riguarda i croccantini "da adulti" che mangiano gli altri, in realtà dovrebbero essere adatti anche ai gattini, sulla confezione sono riportate le dosi fin dallo svezzamento, allego l'immagine delle dosi indicate e degli ingredienti. Gli altri gatti che ho le hanno sempre mangiate fin da cuccioli.



Mi sono chiesta però se il fatto che siano senza cereali nel caso di diarrea possa essere controproducente o meno.

Chiederò sicuramente al veterinario mercoledì/giovedì cosa ne pensa quando faremo il richiamo, mi fa piacere vedere però che sembra abbastanza normale che ci voglia molto tempo perché la situazione si normalizzi.


0 
 Profilo
luisellagrace

Registrato dal: 08-09-2015
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-09-2015 alle ore 23:27   
prova a dargli il normalia, come fermenti



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.559 Secondi