home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ha delle crisi!! - Discussione n 92632 - PermaLink
   Il mio cane ha delle crisi!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Martifish

Registrato dal: 24-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 25-08-2015 alle ore 17:41   
Buona sera a tutti!!!
Mi chiamo Martina e sono la proprietaria di due bellissimi meticci maschi di 1 anno e mezzo, fratelli, cresciuti insieme e mai separati sin dal loro primo giorno di vita. Purtroppo da un po' di tempo uno dei due ha iniziato a mostrare del comportamenti davvero strani. Sembra quasi che abbia perennemente paura di qualcosa poiche quando iniziano i suoi "5 minuti" comincia a nascondersi nei posti più assurdi, oppure a voler salire a tutti i costi in braccio a noi sul divano (molto difficile poiché pesa quasi 35 kg), cerca di nascondere il suo muso sotto i mobili, e se cerchi di distrarlo e attirare la sua attenzione lui non fa nulla, rimane rigido, ad ansimare con la lingua da fuori. Questi fenomeni tuttavia non accadono continuamente ma solo in alcuni periodi, e non riusciamo proprio a capire quale possa essere il motivo di queste vere e proprie crisi di panico che il nostro cane ha. Suo fratello,cresciuto ed educato nella sua stessa identica maniera, non ha mai manifestato nulla del genere. Vederlo stare in questo modo ci rende molto tristi e preoccupati, in quanto non sappiamo cosa fare per aiutarlo a superare questi brutti momenti e vorremmo davvero aiutarlo, in quanto parte della nostra famiglia. Se qualcuno ha avuto problemi simili al mio o ha dei consigli da darmi che non esitasse a farlo!! Grazie in anticipo
Martina


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 25-08-2015 alle ore 20:50   
Ti sposto nell'apposita sezione dedicata ai problemi comportamentali


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 09:55   
Queste crisi avvengono più o meno sempre allo stesso orario o no? Il cane potrebbe essere terrorizzato da qualche cosa che accade intorno a lui, senza che voi ve ne accorgiate. Vibrazioni del pavimento, rumori forti e simili possono avere effetti molto forti sul cane. Il fatto che il fratello non abbia questi atteggiamenti non significa nulla perché non tutti hanno la medesima reazione di fronte al medesimo stimolo. Dovete indagare per capire cosa, intorno a voi, possa così spaventare il vostro cane


0 
 Profilo
Martifish

Registrato dal: 24-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 11:07   
Non ci sono orari precisi, ma solo periodi casuali in cui si comporta così e tende ad isolarsi. Avevamo già considerato l'ipotesi che ci fosse qualcosa come un rumore o altro che potesse terrorizzarlo ma non ci spieghiamo proprio cosa possa essere. In questi giorni se ne sta sempre per i fatti suoi e quando cerco di farlo distrarre proponendoli un gioco o un biscottino, lui non si mostra entusiasta come suo solito, ma anzi rimane abbastanza mogio. A volte si rifiuta persino di mangiare. È una cosa assurda perché nel giro di pochi giorni cambia totalmente personalità. Sarebbe il caso di vedere uno psicologo??


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 11:52   
il mio cane si comporta così quando ci sono temporali in arrivo o anche quando c'è vento forte fuori. Ha sempre avuto la possibilità di rientrare in casa a suo piacimento, non ha mai dormito fuori, ma nonostante ciò, il vento lo terrorizza!
Pesa sui 30Kg ma quando decide che deve nascondersi in braccio se lo dimentica e l'altro lo guarda senza capire!


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 12:17   
Il mi cane ha paura dell'odore del piretro, è proprio terrorizzato! Usiamo il piretro naturale sugli alberi da frutta del nostro giardino da sempre, proprio perchè non è tossico né per noi né per i nostri animali ma da quando abbiamo lui non diamo più neanche quello. Vivi in campagna?


0 
 Profilo
Martifish

Registrato dal: 24-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 12:36   
Non viviamo in campagna, ma comunque viviamo in una villetta immersa nel verde. I miei cani hanno a disposizione un giardino grande in cui passano, specialmente d'estate, la maggior parte del tempo. Pensate che non molto tempo fa, ha scavato una buca in un angolo del giardino, e a volte si rifugia li dentro e non c'è possibilità di spostarlo. Quando ha queste crisi lui diventa impassibile a qualsiasi comando o sollecitazione, rifiuta persino i biscottini.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 12:47   
povero cucciolo! spero che qualcuno più esperto ti sappia consigliare!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 17:20   
Ciao

questo comportamento non avviene più spesso nel periodo estivo ?

Ciao




26-08-2015 alle ore 12:36, Martifish wrote:
Non viviamo in campagna, ma comunque viviamo in una villetta immersa nel verde. I miei cani hanno a disposizione un giardino grande in cui passano, specialmente d'estate, la maggior parte del tempo. Pensate che non molto tempo fa, ha scavato una buca in un angolo del giardino, e a volte si rifugia li dentro e non c'è possibilità di spostarlo. Quando ha queste crisi lui diventa impassibile a qualsiasi comando o sollecitazione, rifiuta persino i biscottini.




0 
 Profilo
Martifish

Registrato dal: 24-08-2015
| Messaggi : 5
  Post Inserito 27-08-2015 alle ore 10:05   
Ciao,
Purtroppo avviene a periodi alterni ed è capitato anche in mesi invernali!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi