home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Bisticci tra gatti - Discussione n 92622 - PermaLink
   Bisticci tra gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
rosellena

Registrato dal: 16-12-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 25-08-2015 alle ore 07:17   
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio urgente.Il mio gatto Lary di circa 4 anni non castrato , un anno fa è tornato a casa in compagnia di un gattino maschio di circa 2 mesi..Non sapendo di chi era ho deciso di tenerlo ..Ha 5 mesi ho deciso di far sterilizzare il gattino ( Nute ) non volevo che in futuro ci fosser lotte tra i miei gatti , ho mi tornassero a casa feriti ...Invece dopo la sterilizzazione sono iniziati i guai..Lary odia a morte Nute ...Che adesso ha 1 anno .Li devo tenere separati se Lary lo vede lo aggredisce di brutto tanto che Nute si fa i bisogni addosso..Lo fa scappare dopo giorni quando Lary non c e Nute rientra.Per non farli incontrare purtroppo sto tenendo fuori casa Lary dopo che ha mangiato lo faccio uscire ( anche a forza )e mi dispiace Nute si spaventa per tutto e lo tengo più a lungo in casa ma vuole uscire ...Ma è difficile non farli incontrare..Vi chiedo come fare per farli stare vicini senza bisticciare ? Ho provato anche con cuccette e ciotole separate, Lary non può vedere Nutre..Forse ho sbagliato con la sterilizzazione ? Grazie


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 25-08-2015 alle ore 21:31   
Io ho sempre avuto gruppi misti, mai due maschi. Credo comunque che il problema sia di territorio, quindi non so se sia opportuno allontanare quello intero.
Vediamo se qualche esperto sa dirti di meglio.
Ma se lo acchiappa che fa? Graffia e morde o soffia e mugugna solo?


0 
 Profilo
rosellena

Registrato dal: 16-12-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 25-08-2015 alle ore 22:02   
Per il momento soffia e mogugna moltissimo , solo una volta Nute è tornato che zoppicava senza ferita...Pero non so se sia stato. qualche altro gatto..Ripeto Mute è impaurito se la fa sotto dalla paura , e se va in un altra stanza della casa , lui prima si affaccia controlla e poi entra...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 03:25   
Ciao! Il mio consiglio è quello di far castrare anche il gatto Lary, è sbagliato lasciare fuori di casa il gatto intero che è il maschio alfa, quello che per primo ha studiato il territorio e se ne è appropriato, rischi che essendo intero se ne vada via da casa, non accettando le nuove "norme" che tu gli imponi. Con la castrazione di solito i mici si calmano e in lui diminuirà la gelosia nei confronti di Nutre il secondo arrivato. Cerca ora di coccolare molto Lary in presenza di Nutre in modo che si senta importante e che il suo amico guardi che i padroncini gli danno le stesse attenzioni se non di più. Non fare sentire Lary isolato, se lo fai uscire di casa, lui, sapendo che Nutre invece resta dentro non farà altro che aumentare l'odio nei confronti di Nutre, che potrà così prendere tutti i territori da lui precedentemente conquistati. Dai la pappa in ciotole separate ma abbastanza vicine tra loro e prova a dire dei NO secchi ad alta voce quando Lary cerca di aggredire Nutre. Fai giocare entrambi con laccetti o topini legati ad uno spago in modo da sdrammatizzare la presenza in entrambi i gatti.


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 26-08-2015 alle ore 11:42   
Sono completamente d'accordo!
Le ciotole nella stessa stanza, ma ad angoli opposti, col tempo provi ad avvicinarle (occhio però che non strafochino tutto troppo in fretta per gelosia/paura nei confronti dell'altro gatto). Cuccia separata, ognuno la sua, ripari disponibili (in caso di botte) per Nutre.
Giocare contemporaneamente con entrambi è un ottimo modo per farli socializzare.
Provare qualche spray naturale tranquillante in casa? (tipo feliway se funziona)



26-08-2015 alle ore 03:25, danimici15 wrote:
Ciao! Il mio consiglio è quello di far castrare anche il gatto Lary, è sbagliato lasciare fuori di casa il gatto intero che è il maschio alfa, quello che per primo ha studiato il territorio e se ne è appropriato, rischi che essendo intero se ne vada via da casa, non accettando le nuove "norme" che tu gli imponi. Con la castrazione di solito i mici si calmano e in lui diminuirà la gelosia nei confronti di Nutre il secondo arrivato. Cerca ora di coccolare molto Lary in presenza di Nutre in modo che si senta importante e che il suo amico guardi che i padroncini gli danno le stesse attenzioni se non di più. Non fare sentire Lary isolato, se lo fai uscire di casa, lui, sapendo che Nutre invece resta dentro non farà altro che aumentare l'odio nei confronti di Nutre, che potrà così prendere tutti i territori da lui precedentemente conquistati. Dai la pappa in ciotole separate ma abbastanza vicine tra loro e prova a dire dei NO secchi ad alta voce quando Lary cerca di aggredire Nutre. Fai giocare entrambi con laccetti o topini legati ad uno spago in modo da sdrammatizzare la presenza in entrambi i gatti.




0 
 Profilo
rosellena

Registrato dal: 16-12-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-08-2015 alle ore 22:49   
Devo dire che Lary attacca immediatamente Nute quando lo vede , non ho il tempo di fare nulla lo sgridò e lui è arabiatissimo ringhia...E comunque Nute l ha portato lui.....Dopo un paio di mesi che Nute è stato sterilizzato Lary ha iniziato a fare cosi...Prima stavano insieme tutto il giorno ( Nute ha 1anno) Lary 4 anni circa..


0 
 Profilo
rosellena

Registrato dal: 16-12-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-08-2015 alle ore 22:52   
Foto di Nute...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-08-2015 alle ore 23:51   
La fotina? Credo che Lary abbia portato a casa Nute perchè è un micio con il quale Lary ha socializzato, solo che aveva un odore che con la castrazione questo odore è cambiato per cui Lary non lo riconosce più, è come se per Lary Nute fosse un gatto nuovo un intruso. Sarebbe meglio se facessi castrare anche Lary tra l'altro oltre a calmarsi rischia mille volte di meno di picchiarsi con altrii gatti nel caso si allontanasse per un pò di tempo e visto che adesso è più nervoso rispetto a prima. Altrimenti devi un pò lavorarci sopra e cercare in tutti i modi di farli incontrare in ambiente neutro cioè quei luoghi dove nessuno dei due ha ancora avuto accesso. Qui sarebbero distratti dallo studiare i nuovi angoli le nuove pareti i nuovi materiali da segnare quindi marcare.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.867 Secondi