home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  cane meticcio 5 anni femmina, anemia Aggiornamento: leishmaniosi - Discussione n 92598 - PermaLink
   cane meticcio 5 anni femmina, anemia Aggiornamento: leishmaniosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Cris745

| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-08-2015 alle ore 21:38   
Buonasera a tutti,
Sono una nuova iscritta, ma in passato ho spesso attinto conoscenza da questo bellissimo forum e per questo vi ringrazio tutti.
Sono qui per parlarvi della mia adorata cagnolina Menta, adottata al canile di Olbia nel 2010.
Purtroppo non sta bene e il suo decorso mi preoccupa, tutto è iniziato la sera del 23 luglio 2015 con il primo sintomo, ossia un'improvvisa difficoltà nel saltare sul letto (da allora non è più riuscita a farlo da sola). La mattina dopo era bollente! Le misuro la febbre a 41! Così la porto di corsa dal veterinario più vicino (siamo in vacanza in Svizzera da un paio di mesi) il quale le fa una puntura di antibiotico e una di antinfiammatorio e mi rispedisce a casa dicendomi che è una febbre di origine sconosciuta, di proseguire la terapia antibiotica per 10 gg. Così ho fatto, ma la febbre non è passata (39,5/40)siamo al 03/08/2015, decido di portarla in una clinica vicino a Varese (Gaggiolo è il paese) dove, dopo averla visitata, le fanno una serie di radiografie (tutto ok) un esame del sangue (neutrofili leggermente alti insieme ad AST E ALKP). Il vet. decide di darle una terapia antinfiammatoria (previcox sostituito subito con rymadil perché lo vomitava nonostante il protettore) e miorilassante (lysee) passano una decina di giorni e la febbre è sempre lì, ri-torno dal veterinario (18/08/2015)sta volta con con urine(ph8 leu500/ul, tracce sangue non visibili occhio nudo) e feci (pare tutto ok). Altro emocromo, dal quale si evidenzia un' anemia moderata (RBC 4,97 VALORI NORMALI: 5.65/8.87 HCT: 31.7% HGB 11.1 SU 13.1/20.5 MONOCITI 1.73 SU 0.16/1.12 BASOFILI 0.27 SU 0.00/0.10 PIASTRINE 47 SU 148/484). Il dottore decide di fare elettroforesi per esludere leishmaniosi e urinocultura, oltre che un'ecografia addominale che ha evidenziato una milza con volume di poco aumentato con margini arrotondati ecogenicità non uniforme con granulosità grossolana. Le ha fatto ben 3 aghi aspirati ecoguidati, referto si spera Lunedi. Purtroppo il corriere che trasportava urine e sangue si è schiantato durante il viaggio verso il laboratrio e lunedi dovremo ripetere sia urine che sangue. Ora, oltre a tutto ciò oggi mi sono accorta che le è spuntato un bozzo sul fianco sinistro, all'altezza della milza, ma leggermente piu spostato verso la colonna. La massa è duretta e sembra direttamente attaccata ai tessuti sottostanti, misura circa come il nocciolo di una pesca, ma è piu piatto.
La mia paura è solo quella di non aver imbroccato il veterinario giusto, anche se per ora mi sembrano molto scrupolosi, ma purtroppo essendo lontana da casa non posso che affidarmi a degli "estranei" per cui sono qui a chiedere a tutti i Gentilissimi Veterinari presenti sul forum se possono confortarmi e rassicurarmi sulla strada intrapresa.
Voglio troppo bene agli animali e farei qualsiasi cosa in mio potere per farla stare meglio.
Ringrazio tutti anticipatamente anche solo per aver avuto la pazienza di leggere questo poema

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cris745 il 26-08-2015 21:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cris745 il 26-08-2015 21:48 ]

0 
 Profilo
Cris745

Post Inserito 24-08-2015 alle ore 19:25   
Non c'è proprio nessuno che possa dirmi due parole???
Adesso la febbre è migliorata(39,4) e il bozzo è quasi sparito, ma l'anemia persiste e da ieri è iniziata una zoppia pronunciata... Spero che qualcuno avrà voglia di rispondermi anche solo per farmi sentire meno sola....

0 
 Profilo
Cris745

Post Inserito 26-08-2015 alle ore 21:51   
Oggi mi hanno comunicato i risultati dell'elettroforesi e del citologico della milza, e 99/100 Menta ha la leishmaniosi, domani mattina la porto a fare tampone congiuntivale. Cerco di restare ottimista.... Proverò cure omeopatiche qualcuno ha qualche consiglio in merito?
Grazie

0 
 Profilo
Giuggiola77

| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-03-2017 alle ore 21:57   
Buonasera, io un cane pastore tedesco che da piu' di un anno soffre di febbre di origine sconosciuta. Anche lui ha un bozzaetto duro sul fianco. Volevo sapere come sta il tuo cane, cosa era quel boccetto. Grazie

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-03-2017 alle ore 22:03   
in questa sezione rispondono solo i vet, e il post è molto vecchio.
puoi aprirne uno nuovo nella sezione apposita per gli utenti o qui se vuoi.
qui blocco

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.541 Secondi