home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  A spasso l'incontro con altri cani - Discussione n 92535 - PermaLink
   A spasso l'incontro con altri cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
sernal15

Registrato dal: 13-08-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 18-08-2015 alle ore 10:03   
Buongiorno a tutti :) la mia cucciola quando vede altri cani a passeggio tira come una matta perché vuole andare incontro al cane stesso e non mi ascolta.. anche quando la lascio libera con altri cani non si cura di ciò che le dico.. Naturalmente lei vuole solo.giocare, alla fine ha 6 mesi, ma il mio problema è che non sempre i cani che incontriamo vogliono giocare! Come posso risolvere questa situazione? Io vorrei anche portarla in montagna per delle escursioni ma li ci sono molti cani liberi e lei in queste situazioni fa solo di testa sua!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-08-2015 alle ore 10:45   


18-08-2015 alle ore 10:03, sernal15 wrote:
Buongiorno a tutti :) la mia cucciola quando vede altri cani a passeggio tira come una matta perché vuole andare incontro al cane stesso e non mi ascolta.. anche quando la lascio libera con altri cani non si cura di ciò che le dico.. Naturalmente lei vuole solo.giocare, alla fine ha 6 mesi, ma il mio problema è che non sempre i cani che incontriamo vogliono giocare! Come posso risolvere questa situazione? Io vorrei anche portarla in montagna per delle escursioni ma li ci sono molti cani liberi e lei in queste situazioni fa solo di testa sua!


Una cucciola è esuberante ed è normale che voglia incontrare altri cani per giocare e relazionarsi con loro. Se si tratta di cani equilibrati non ci sono rischi, sapranno far capire alla cucciola che sta esagerando, in modo pacifico e indolore. Quanto al non ascoltare, si deve lavorare sulla ubbidienza ma devi sapere che è estremamente difficile pretendere che un cucciolo ubbidisca in ogni condizione, soprattutto se eccitato...


0 
 Profilo
sernal15

Registrato dal: 13-08-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 18-08-2015 alle ore 13:55   
Che cosa mi consiglia di fare in questi casi? Perché in linea di massima è abbastanza ubbidiente nonostante sia ancora una cucciola


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-08-2015 alle ore 14:10   
Per fare in modo che il cane ubbidisca in ogni condizione, occorre avere il pieno controllo dello stesso, lavorando giorno dopo giorno sul rapporto con lui. Occorre arrivare al punto in cui il cane consideri l'uomo come il punto di riferimento, ignorando gli stimoli esterni. Io non pretenderei mai un simile atteggiamento da un cucciolo, non è giusto secondo me. Lavora sul rapporto con la cucciola ma devi essere consapevole che quando eccitata potrebbe non rispondere ai comandi. Questo non deve compromettere il vostro rapporto


0 
 Profilo
sernal15

Registrato dal: 13-08-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-08-2015 alle ore 08:50   
Non pretendevo che subito mi ascoltasse, ci mancherebbe! Anche perché appunto è ancora piccola.. con il tempo spero solo migliori :) grazie per le risposte :)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.552 Secondi