home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cane Aggredito - Proprietario Scappa - Discussione n 92478 - PermaLink
   Cane Aggredito - Proprietario Scappa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 12-08-2015 alle ore 11:48   
Buongiorno,
sono qui a scrivervi per sapere come muovermi in casi analoghi a quello che mi è già successo e fortunatamente risoltosi senza danni.

Io stavo camminando con il mio cane (meticcio siberian husky - pastore tedesco) al guinzaglio e su una strada pubblica.
Un signore stava mettendo il guinzaglio al suo cane (un labrador di taglia poco più grande del mio) fuori di casa su una strada laterale (nb: dal lato opposto della strada su cui mi trovavo io).
Come il suo cane ha visto il mio ha iniziato ad agitarsi e qualche secondo dopo (mentre mi stavo già allontanando) è sfuggito.
Ho lasciato il guinzaglio al mio affinchè potesse difendersi e i cani si sono azzuffati.
Come si sono separati abbiamo ciascuno preso il proprio, ma mentre stavo controllando che il mio non avesse ferite il "signore" ha iniziato ad allontanarsi.
Senza dire una parola, sia chiaro.
L'ho chiamato e inseguito ma oltre a "minacciarmi" che se mi fossi avvicinato i cani si sarebbero azzuffati di nuovo (non so onestamente se fosse sincero o se stesse minacciando di lasciare il suo).
In sostanza il "signore" alla richiesta di aspettare per controllare i cani se ci fossero state ferite e perchè ovviamente avrebbe dovuto pagare lui o la sua assicurazione mi ha bellamente mandato "aff*****o" e se n'è andato.
Ho chiamato la polizia che mi ha detto che sostanzialmente è un reato civile e non penale, quindi non possono far niente e noi dobbiamo metterci d'accordo da soli.
In sostanza dovevo farmi dare i dati da uno che mi aveva mandato a quel paese andandosene, ma senza bloccarlo fisicamente perchè altrimenti si scendeva nel penale da parte mia.
In questi casi, vista l'assenza di testimoni quale sarebbe la prassi?
Visto che da queste parti l'idiozia regna sovrana per quel che concerne il guinzaglio vorrei sapere come comportarmi. Anche dal punto di vista testimoni: servono per una denuncia? In questo caso eravamo solo noi 2 quindi parola mia contro la sua (tra le cose dette prima di mandarmi a quel paese c'è stato il "cosa vuoi che ti dica? Scusa? Anche il tuo cane era senza guinzaglio mentre litigavano". NB: il mio cane aveva il guinzaglio attaccato solo che io l'avevo lasciato, il suo aveva solo la pettorina, il guinzaglio l'aveva in mano lui.
Grazie.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 12-08-2015 alle ore 20:36   
Se non ci sono danni, non capisco bene cosa vorresti ottenere, comunque se i cani non erano legati, per qualsiasi ragione, il proprietario di quello che morde é tenuto a risarcire i danni.
Il fatto di slegarli perché se la vedano da sé ha un senso in ambienti privati o extraurbani, ma non deve assolutamente adottarsi per strada, dove si ha l'obbligo giuridico di evitare danni a terzi e non solo al proprio cane.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 13-08-2015 alle ore 08:26   
Mari, in questo caso ormai è andata così e amen.
Volevo sapere cosa ci fosse da fare dovesse malauguratamente riproporsi la stessa situazione: proprietario con cane slegato che aggredisce e poi se ne va senza rilasciare i dati, visto che la polizia stessa mi ha detto che non possono fare nulla perchè reato civile.

"Il fatto di slegarli perché se la vedano da sé ha un senso in ambienti privati o extraurbani, ma non deve assolutamente adottarsi per strada, dove si ha l'obbligo giuridico di evitare danni a terzi e non solo al proprio cane."

Cosa? Quindi se il mio cane fosse aggredito dovrei tenerlo comunque al guinzaglio di fatto rendendogli impossibile difendersi?
Posso sapere quale norma afferma questo? A me anche l'addestratore aveva sempre detto che in caso di attacco la cosa da fare è lasciare il guinzaglio perchè comunque sia se voglia scappare sia se voglia difendersi è più libero e rischiano meno entrambi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gatsu il 13-08-2015 08:27 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 13-08-2015 alle ore 23:27   


13-08-2015 alle ore 08:26, Gatsu

Cosa? Quindi se il mio cane fosse aggredito dovrei tenerlo comunque al guinzaglio di fatto rendendogli impossibile difendersi?
Posso sapere quale norma afferma questo? A me anche l'addestratore aveva sempre detto che in caso di attacco la cosa da fare è lasciare il guinzaglio perchè comunque sia se voglia scappare sia se voglia difendersi è più libero e rischiano meno entrambi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gatsu il 13-08-2015 08:27 ]



I regolamenti comunali prevedono l'obbligo del guinzaglio e l'art. 2052 del cod civ. Prescrive che il proprietario o conduttore del cane che arreca danno sia responsabile sempre, con la sola eccezione del caso fortuito (es: il prop. ha un infarto e molla il guinzaglio). E' chiaro che se, partita la zuffa, tu sleghi il cane e il tuo cane morde il caso é tutt'altro che fortuito e quindi ne rispondi, viceversa, se il tuo é legato e l'altro morde, paga ovviamente lui. Se mordono entrambi, quello slegato paga (anche la contravvenzione!).
Se entrambi sono legati, meglio ancora

Sono d'accordo che slegandoli, probabilmente sbuffano, ringhiano, si misurano e FORSE non succede niente. Ma non si puó. Questo perché si ha l'obbligo giuridico di preservare l'incolumitá degli altri (umani e cani) e non solo di evitare che il nostro risulti soccombente.


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 14-08-2015 alle ore 08:36   
Quindi di fatto dovrei tener fermo il mio cane a farsi morsicare per non incorrere nelle ire della legge?
Non commento la "pittoresca" legislazione di questo paese.

Ma in caso uno abbia il cane che morda e si allontani senza dare generalità cosa si può fare?
Perchè la polizia mi ha detto chiaramente che non possono intervenire perchè è un reato civile.
Quindi io dovrei fare una denuncia e amen, giusto?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 14-08-2015 alle ore 12:48   
Mi pare di capire che il tuo cane non abbia riportato alcun danno. Quindi non devi fare alcuna denuncia, non hai danni da azionare in sede civile e non hai neppure il diritto di ottenere le generalitá del conducente del cane sfuggito. Solo l'autoritá pubblica può esigerle. Certo, lui non é stato affatto educato, ma l'unico illecito che vedo io é che il suo cane non fosse opportunamente legato.
Per l'eventualitá di attacchi da parte di altri cani, posso dirti come mi regolo io, avendo un cane di grossa taglia ed essendomi purtroppo capitato piú volte che venisse infastidito da cagnetti aggressivi, anche liberi. Io, dopo aver ingiunto all'altro conducente di ritirare immediatamente il cane, mi frappongo fra i due con le spalle avanti e la voce piú bassa che posso, dò il fermo al mio e avanzo verso l'altro, simulando anche un bel calcio, che prima o poi mi scapperá davvero!
Finora é sempre andata bene e non oso pensare come sarebbe andata, slegando il mio....

Se invece vi fosse una vera aggressione, con danni solo al tuo cane, vi sarebbe responsabilitá sia civile che penale da parte del proprietario di cane sciolto e devi sicuramente sporgere querela e la segnalazione alla asl per gli accertamenti di pubblica sicurezza, con tutti i dettagli del caso. Saranno poi le forze dell'ordine a identificare il responsabile, ove possibile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 14-08-2015 12:59 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 14-08-2015 alle ore 13:19   

Se invece vi fosse una vera aggressione, con danni solo al tuo cane, vi sarebbe responsabilitá sia civile che penale da parte del proprietario di cane sciolto e devi sicuramente sporgere querela e la segnalazione alla asl per gli accertamenti di pubblica sicurezza, con tutti i dettagli del caso. Saranno poi le forze dell'ordine a identificare il responsabile, ove possibile


Grazie era questo che volevo sapere, perchè immaginavo fosse una cosa del genere ma quando ho chiamato la polizia mi ha detto che loro comunque non potevano fare niente.
Da cui mi son venuti i dubbi in merito alla legislazione.
Il poliziotto mi ha detto così prima ancora di chiedermi se il mio cane avesse avuto ferite o che io l'avessi detto.
Come ho detto che era stato aggredito e l'altro se ne stava andando mi ha detto "noi non possiamo fare niente perchè è civile e non penale".
Questo mi aveva lasciato basito.
Ma siccome in passato mi era capitato coi vigili che non adempissero ai loro doveri (con un cane trovato per strada nonostante il rischio segnalato per gli automobilisti) e l'ho scoperto solo in seguito, volevo essere conscio di cosa debbano o non debbano fare dovesse ricapitare questa situazione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.101 Secondi