home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  bisogno di esperienze positive su osteosarcoma BEO è SUL PONTE - Discussione n 92445 - PermaLink
   bisogno di esperienze positive su osteosarcoma BEO è SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 57 )
beoelamu

Registrato dal: 09-08-2015
| Messaggi : 39
  Post Inserito 09-08-2015 alle ore 13:53   
il mio gatto è tornato a casa ieri, con una zampina di meno. Zoppicava da aprile, ma con antinfiammatorio passava, quindi il veterinario non mi ha fatto fare ulteriori approfondimenti. Dopo le ferie (luglio) l'ho riportato perchè la zoppia era peggiorata tanto e molto velocemente. Ho provato a cambiare veterinario. Gli ha fatto una radiografia alla zampa e mi ha subito detto che sospettava osteosarcoma. Il giorno dopo l'ho portato dal veterinario di fiducia, il quale ha ripetuto la latra e poi deciso per un esame citologico. L'esito è stato infausto e mi ha consigliato di amputare la zampa, cosa che, dopo sue rassicurazioni, ho fatto. Il gatto ha 8 anni, non esattamente un giovincello, ma nemmeno troppo vecchio e sopratutto è un micio tutto nero dolcissimo, ha un carattere veramente stupefacente. Il prossimo passo è una nuova radiografia, polmonare stavolta, che mi consiglia di fare a dicembre, per vedere che non ci siano metastasi. Prima dell'intevento mi ha spiegato di avere fatto questo controllo ed è risultato negativo. Il micio si è ripreso bene, già fa le scale e sale sui letti <3 Io però ieri in internet ho letto un sacco di storie non a lieto fine. Ci sono storie positive della stessa malattia con esito felice tra voi? E sopratutto: ditemi che comunque ho fatto bene a fare l'intervento. Credo la zampa gli facesse comunque male, il veterinario ha detto che dovuto recidere anche la scapola e che l'osso era messo proprio male. Ho il cuore spezzato, giuro. E mia figlia anche. Ieri si è sentita male quando ha visto il suo micio tutto rattoppato.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-08-2015 alle ore 15:55   
Hai fatto benissimo a togliere il male.
In quanto all'esito della malattia credo che nessuno possa darti una risposta.
Talvolta basta anche solo un 1% di riuscita , ma se é il tuo va benone.
Come basta un 1% che va storto e se il tuo é la fine.
Cerca di tenere sotto controllo il gatto e vivi serena giorno per giorno perché loro sentono le nostre preoccupazioni e ne soffrono.
Serena tu, sereno il gatto e maggior possibilità di ripresa.
In quanto alla menomazione cani e gatti ci danno una lezione di comportamento. Riprendono a vivere come se nulla fosse.



0 
 Profilo
beoelamu

Registrato dal: 09-08-2015
| Messaggi : 39
  Post Inserito 09-08-2015 alle ore 21:51   
grazie di avermi risposto. Giuro che ieri quando l'ho riabbracciato non me ne fregava niente se non era bello, mi bastava solo che non soffrisse più e tornasse il gatto attivo di prima. Mi mancano le piumette in giro per il giardino e le code di lucertola. Poi che nessuno mi venga a dire che i gatti sono indipendenti o amano la casa perchè mi sono resa proprio conto che non è affatto vero. Appena ha sentito le nostre voci si è messo a miagolare come un pazzo e in auto continuava a spingermi il muso sulla mano attraverso il trasportino. Inoltre il mio vet consiglia sempre quando si va in ferie di lasciare il gatto a casa, se per brevi periodi (max 10-15 gg) con qualcuno che gli dia da mangiare perchè soffre di più se spostato. Ecco, io sono convinta che il gatto non soffre perchè sa che il suo padrone tornerà da lui il prima possibile, ha fiducia, aspetta.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-08-2015 alle ore 23:18   
In bocca al lupo, facci sapere come va nel tempo.


0 
 Profilo
dolomiti1972

Registrato dal: 15-07-2015
| Messaggi : 101
  Post Inserito 10-08-2015 alle ore 12:48   
ciao, noi siamo nella tua stessa situazione.
Il nostro Tom (8 anni come il tuo) ha subito l'amputazione della zampa anteriore destra e della spalla il 3 luglio.
L'anno scorso gli era stata diagnosticata una metaplasia ossea (da esame istologico) e nel giro di un anno circa si è trasformato in osteosarcoma condroblastico.
Ho avuto la notizia il 3 agosto e sono ancora frastornata.
Anche Tom dopo due tac non ha evidenziato metastasi polmonari, però dobbiamo incontrare la vet. il 21 di agosto per valutare i controlli che dovrà fare.
Lei mi ha detto che l'osterosarcoma nei gatti e molto meno aggressivo che nei cani e nelle persone. Dà metastasi in meno del 10% dei casi, e nel caso di osteosarcoma condroblastico, dice che è yun po' meno aggressivo di quello semplice.
Adesso, per un po', vivremo con la spada di Damocle sulla testa, almeno finchè non saremo assolutamente certi che non abbia metastatizzato.
Ho letto diverse pubblicazioni anche americane e tutte sostengono che, in assenza di metastasi, la prognosi è buona.



0 
 Profilo
dolomiti1972

Registrato dal: 15-07-2015
| Messaggi : 101
  Post Inserito 10-08-2015 alle ore 13:01   
Ovviamente, trattandosi di un sarcoma, quindi un tumore che tende a recidivare, è fondamentale che il chirurgo abbia effettuato l'amputazione assicurandosi anche di aver tolto la parte di tessuto sano circostante la neoplasia, proprio per scongiurare il pericolo che il tumore si riformi.



0 
 Profilo
beoelamu

Registrato dal: 09-08-2015
| Messaggi : 39
  Post Inserito 10-08-2015 alle ore 18:22   
il mio veterinario infatto mi ha rassicurato di aver tolto anche la scapola sana proprio per questo. Speriamo insieme, fa piacere non essere sola! Tra l'altro, post intervento il micio, che prima era abituato a stare tanto fuori, in giardino, tende a dormire tutto il giorno. Non so se è normale. Il tuo come si comporta? Grazie anche a te per la risposta.



0 
 Profilo
dolomiti1972

Registrato dal: 15-07-2015
| Messaggi : 101
  Post Inserito 11-08-2015 alle ore 09:43   
Considera che il tuo micio è stato operato da pochissimi giorni, se non ho interpretato male dovrebbe aver subito l'amputazione il 7 o l'8 di agosto, quindi è normalissimo che adesso si muova poco.
Calcola che Tom sta iniziando adesso a muoversi liberamente e con un certo agio. Ed è passato più di un mese.
Corre come un coniglietto ed è anche veloce!


0 
 Profilo
beoelamu

Registrato dal: 09-08-2015
| Messaggi : 39
  Post Inserito 11-08-2015 alle ore 22:45   
mia mamma oggi me l'ha fatto scappare, ci ho messo tutta la pausa pranzo a riprenderlo. Meno male che non sono saltati i punti!!! Noi partiamo il 23 agosto per le ferie, lui starà a casina con l'altra gatta, ma fuori perchè verrà una vicina a dargli la pappa e fargli due coccole. Il vet mi ha detto che ce la fa a stare solo una settimana, speriamo. Oggi però sembra più attivo, forse ha meno male, non so. Teniamoci aggiornate, così mi dici anche tu come sta Tom.


0 
 Profilo
dolomiti1972

Registrato dal: 15-07-2015
| Messaggi : 101
  Post Inserito 12-08-2015 alle ore 09:16   
Certamente!
Io ho appuntamento il 21 agosto per parlare con la vet. oncologa che lo sta seguendo e fare insieme il punto della situazione. Immagino che dovremo stabilire quando e come fare i controlli.
Spero con tutto il cuore che si riesca a risolvere nel migliore dei modi.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.572 Secondi