home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartaruga.. come funziona? - Discussione n 92378 - PermaLink
   Tartaruga.. come funziona?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 01-08-2015 alle ore 21:51   
Buonasera a tutti, dopo una lunga assenza torno qui a chiedere aiuto per una bestiola a me assolutamente sconosciuta.. tartaruga d'acqua dolce, penso che sia una di quelle tipiche che si comprano nei negozi.. dovrebbe avere circa 4 anni.. il proprietario non la voleva più, voleva smollarla in un lago nelle vicinanze e ho fatto che tenermela io.. presumo che sia femmina da qualche info letta su internet ma non ne sono sicura.. mi è stata lasciata in una bacinella minuscola e le ho già comprato la tartarughiera con sasso incorporato (mi sembra che sia 60x40, ľacquario più grande proprio non me lo potevo permettere), ho la pompa e il filtro..cibo ho comprato i gamberetti essiccati e un pellet ma ho letto che non bastano.. però mi chiedevo, se compro pesce fresco dove lo metto? A mollo nell'acqua? Non rischio che impuzzi tutto e debba poi cambiare l'acqua continuamente? E l'insalata non marcisce in acqua? O metto tutto sul sasso? E poi quanto ne devo dare di cibo fresco al giorno? Altra domanda da assoluta ignorante in materia.. in letargo è meglio che ci vada o no? E se ci va.. durante il letargo mangiano? E se sì come faccio a sapere quando si sveglia per metterle il cibo? Ah.. e sul fondo bisogna mettere della ghiaietta per acquari o nulla?
Altra cosa.. oggi ha passato il suo tempo a sbattere contro il riflesso della sua immagine.. devo preoccuparmi? Si adatterà? Mi manca qualcosa? Consigli aggiuntivi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 01-08-2015 21:53 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-08-2015 alle ore 22:49   
Se puoi, intanto metti una foto, così si capisce bene il tipo. Vedrai che avrai a breve risposte, intanto puoi controllare in questa sezione, ci sono tanti topic sulle tartarughe...


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-08-2015 alle ore 12:18   
Giusto!!! Le foto!! Al momento se il telefono me lo permette metto la foto della bestiola nella vecchia bacinella l'ho messa un attimo lì a prendere il sole (tra ľaltro le pietre le ho messe io, quando me l'hanno portata non le aveva, noto che se la metto io sopra ci sta anche ore, da sola invece non ci sale mai.. sarà perché non è abituata? O non è capace? La salita è abbastanza graduale mi sembra.. o no?).. poi appena la rimetto nella tartarughiera vi mando anche quella così sono più chiare le proporzioni..




0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-08-2015 alle ore 14:05   
Ed ecco la tartarughiera..





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 02-08-2015 14:10 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 02-08-2015 alle ore 14:13   
Uff.. volevo inserire due foto nello stesso messaggio ma non riesco

Seconda foto:




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-08-2015 alle ore 12:10   
Ciao,

ti consiglio di mettere il filtro se puoi nascosto dietro l'isola o proteggere il cavo che potrebbe danneggiare.

Per tutte le tue domande, semplicemente trovi tutto dettagliatamente qui in questa scheda :

Tartarughe d'acqua - Trachemys scripta




Ciao


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 14:22   
Buongiorno a tutti! È incredibile vedere come passa il tempo.. quasi un anno!! Comunque.. la tarta si è ambientata molto bene non sbatte più a destra e sinistra, le macchie bianche che si vedevano in foto sono sparite, è bella sveglia e attiva, schizza acqua a destra e sinistra e mangerebbe dal mattino alla sera.. due cose mi stupiscono parecchio:
1) tirandola fuori dall'acqua puzza da far schifo!! È normale?! Un tempo non puzzava così..
2) è cresciuta in maniera spropositata, vi allego una foto in cui ho cercato di riprodurre l'esatta situazione della prima foto che avevo mandato appena presa ma realmente non rende l'idea di dimensione e peso (nella bacinella in cui viveva, ora non riesce neanche più a girarsi e salta fuori senza alcuna difficoltà).. di norma quanto crescono all'anno? (Ah devo fare una precisazione, l'ex proprietario mi aveva detto che aveva circa 4 anni, rifacendo poi i calcoli però pare che abbia circa 10 anni..)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: whitewolf12 il 20-06-2016 15:47 ]


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 14:58   
altre due immagini a confronto.. al di là del sasso usurato (e la fotocamera del mio tel pure) è lo stesso ambiente, stesso scenario e stesso angolo dell'acquario.. unica differenza è che nella prima foto la tarta nuota e nella seconda è inclinata verso l'alto che mi guarda incuriosita..



0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-06-2016 alle ore 23:05   
Ciao !!! Io non ne capisco niente di tartarughe, ma se ha un cattivo odore, potrebbe essere qualche cosa che sta nell'acqua che crea cattivo odore quindi la tarta assumere proprio quell'odore ?


0 
 Profilo
whitewolf12

Registrato dal: 28-11-2014
| Messaggi : 362
  Post Inserito 21-06-2016 alle ore 04:36   
Bohhh.. io di tartarughe ne so qualcosa di più da un anno a questa parte, quindi ancora grande esperta non sono.. nell'acqua però non metto nulla a parte il cibo ed è la solita acqua di rubinetto.. mi diceva una ragazza che l'acqua non va cambiata troppo spesso perché se si varia troppo spesso il ph dell'acqua e non le si da il tempo di adattarsi possono venir fuori problemi alla pelle e al carrapace.. starò facendo troppo l'opposto? Magari dovrei cambiarla di più.. oppure.. da un po' di tempo ho meno tempo da dedicarle e quindi in questo periodo sto dando pellet e pesciolini essiccati al posto del pesce fresco..che sia quello che da problemi ad acqua e/o tatarta? È un pellet di qualità ma pur sempre pellet..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.121 Secondi