home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sindrome di Ipersensibilità-Iperattività (S.Is-Ia)? - Discussione n 92359 - PermaLink
   Sindrome di Ipersensibilità-Iperattività (S.Is-Ia)?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Elisaelisaelisa

Registrato dal: 31-07-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 31-07-2015 alle ore 02:25   
Buon venerdì a tutti. Avrei delle domande riguardanti il mio cane. Eddy è un meticcio di taglia media, ha un anno e due mesi ed è stato precocemente separato dalla madre (l'ho preso quando aveva meno di un mese).
Penso che abbia dei serie problemi comportamentali; nella fattispecie, è esageratamente socievole con gli amici umani: non appena vede un estraneo, o quando abbiamo ospiti, è come se un piccolo demonietto si impossessasse di lui e inizia a fare il pazzo, cerca di saltare loro addosso, senza porre il minimo controllo sulla sua forza che è davvero notevole. E' davvero instancabile: deve fare le coccole a tutti, saltare in braccio a tutti, butta per terra i bambini, lecca la faccia di tutti, diventa un cane fuori controllo. In casa, invece, in presenza dei familiari è molto tranquillo, se ne sta per i fatti suoi e non ci salta continuamente addosso come fa con gli estranei. E' aggressivo in un solo caso: quando "ruba" qualcosa e se lo porta sotto al tavolo della cucina, che considera suo territorio (non permette neanche che lo si pulisca con la scopa). Nei momenti di gioco, quando mi diverto a inseguirlo, tira dei morsi ma perfettamente controllati, spesso li tira a vuoto mancandomi di proposito di qualche centimetro, in segno di "avvertimento". In generale, posso dire che sa controllare il morso: quando mi infilo sotto al tavolo con lui (posso farlo solo io), arriccia il muso in un gesto minaccioso ma non morde. Spesso mi sale in braccio mentre sono al pc, e dopo un anno di convivenza insiste a voler giocare con mia madre, con la quale è molto affettuoso (lei, però, ha paura dei cani e lo tiene lontano). Non tira più molto al guinzaglio, ma in presenza di grandi folle è molto agitato e vorrebbe saltare addosso a tutti per fare le feste. Ha paurissima degli ambienti sconosciuti e dell'auto. Si agita, piange, diventa ingestibile.
Obbedisce solo al comando "seduto", ma ultimamente sto pian piano cercando di insegnargli il "lascia", e inizio a vedere dei piccoli risultati. Eddy è refrattario ai comandi, per questo per ogni singola cosa che cerco di insegnargli impiego mesi e mesi. Quando lo lasciamo solo sono sicura che dorma, perché non tocca niente e quando rientro lo vedo sempre assonnato, come se si fosse svegliato nel momento in cui siamo tornati. Di notte ha un sonno tranquillo con alcuni momenti di agitazione. Basta una mia carezza perché si calmi. Non lo lascio mai libero se non a notte fonda, quando sono sicura in giro non ci sia nessuno. Esce tre volte al giorno per venti minuti circa e sente CONTINUAMENTE il bisogno di marcare il territorio. In casa, invece, dopo i cinque mesi non ha mai più sporcato e a volte, a causa di miei saltuari problemi di salute, è riuscito a trattenersi per più di 15 ore.
Ho scritto questo papiro per darvi un quadro dettagliato del mio cane... potrebbe trattarsi della S.Is-iA? Sono molto spaventata da questa prospettiva, sabato lo porterò dal veterinario ma nel frattempo chiedo un vostro parere. Grazie!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-07-2015 alle ore 11:27   
impossibile fare diagnosi a distanza, è sicuro invece che molti dei problemi del tuo cane derivino da un distacco criminalmente precoce dalla mamma.
ricordo a tutti che è ILLEGALE separare cuccioli dalla mamma prima dei 60 giorni


0 
 Profilo
Elisaelisaelisa

Registrato dal: 31-07-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 31-07-2015 alle ore 13:03   
Le assicuro che non lo avrei preso se non fosse stato necessario per la sua sicurezza. Ho cercato in tutti i modi di sopperire alle mancanze della madre. Alcuni risultati ci sono, ma persiste il problema dell'ingestibilità quando si trova a contatto con gli estranei.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-08-2015 alle ore 15:10   
bisognerebbe indirizzarti da un rieducatore terapeuta e se questi lo ritiene necessario anche dal vet comportamentalista .
il fatto di mordere l'aria è un avviso che il cane fa , cmq da quello che mi racconti il cane si eccita molto facilmente di dove sei?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.477 Secondi