home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Aggressività da paura - Discussione n 92329 - PermaLink
   Aggressività da paura
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
argopav

Registrato dal: 28-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 17:09   
Ciao a tutti,
scrivo in questo forum per chiedere consiglio.
Sono proprietaria di un incrocio Dobermann-Pastore di nome Argo.
Il 18 Dicembre farà 3 anni, e diventerà quindi adulto.

Argo con la famiglia non ha nessun problema, si comporta come qualsiasi cane affettuoso, quando invece stiamo parlando di persone o animali estranei è tutta un altra cosa.
Abbaia, corre lungo il perimetro, morde la recinzione, tutto questo per fare paura a chiunque si trovi aldilà della proprietà. Ho già avuto qualche episodio di morso purtroppo, e parlando di passeggiate siamo comunque sempre alle solite. Mi risulta difficile portarlo in giro, dato che sono in una zona circondata da cani, perché inizia ad alzarsi su due zampe, abbaiare e spingere per andare verso il cane.

Sicuramente c'è stata una mia mancanza fin da quando era cucciolo parlando di socializzazione, visto il ritardo nel portarlo a spasso (aspettando la fine delle vaccinazioni). E l'unico cane con cui ha vissuto è stato il bassotto nano di mia sorella, con cui si è anche recentemente azzuffato per via della sua amata pallina.

Com'è possibile recuperare un cane del genere? Avete qualche consiglio?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 17:29   
rivolgiti ad un serio professionista per intraprendere un percorso rieducativo adeguato... hai un cane potenzialmente pericoloso, devi assolutamente essere in grado di gestirlo in modo certo e sicuro. Per problematiche di questo tipo i forum non servono a nulla, occorre l'intervento di un esperto che valuti innanzi tutto il tipo di aggressività (tu scrivi "da paura" ma non si capisce sulla base di cosa) per poi intraprendere un percorso di educazione...


0 
 Profilo
argopav

Registrato dal: 28-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 17:38   
Ho scritto da paura, perché per esempio quando lo porto a passeggio tiene la coda fra le gambe.

Perché con il mio ragazzo, la prima cosa che ha fatto è stato attaccarlo (aveva museruola e guinzaglio) adesso che lo conosce e ha preso confidenza si fa addirittura toccare.

Dalla veterinaria una volta si è buttato giù dal tavolo, e si è nascosto dietro le mie gambe continuando a ringhiare.

In più l'ho già portato a scuola una volta, ma mi facevano fare agility. In più l'addestratrice non è mai entrata in campo con me, non vedendo risultati ho quindi smesso.

Ho sentito vari pareri, alcuni mi hanno detto che è irrecuperabile, altri di usare metodi coercitivi, altri che non se la sentivano.

Ovvio che un forum non risolverà i miei problemi, volevo solo avere dei riscontri di altre persone che hanno avuto esperienze simili.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 18:12   
secondo me tu non hai bisogno di addestratori ma di esperti in comportamento per capire le dinamiche esatte che portano il tuo cane verso l'aggressività... irrecuperabile assolutamente no, però certamente non è una situazione risolvibile in poco tempo...


0 
 Profilo
argopav

Registrato dal: 28-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 18:43   
Certo..non pretendo cambi da oggi a domani! C'è qualche bravo/a comportamentalista che qualcuno conosce in provincia di Rovigo?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.619 Secondi