home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta si lamenta in continuazione e attacca le gambe - Discussione n 92251 - PermaLink
   Gatta si lamenta in continuazione e attacca le gambe
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
bibbi85

Registrato dal: 21-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 15:34   
Buongiorno a tutti!
Ho una micia di quasi 3 anni che è insopportabile! Si lamenta continuamente, come se volesse mangiare ma poi le metti il cibo, lo annusa e ricomincia a lamentarsi. Spesso piange anche la notte, non capisco che cavolo vuole! Molto spesso se sei in giro per casa ti attacca anche alle gambe e si mette in posizione di attacco (abbassa le orecchie e ti punta).
Cosa può essere? Come faccio a capire cos'ha? E' solo il cibo che nn va bene? (non ci credo!).
Abbiamo cambiato casa da poco, ma è sempre stata così anche nel vecchio appartamento.
Non sembra assolutamente malata, è bella cicciona e alla fine se la fai morire di fame mangia quello che ha.

Aiuto!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 23:46   
La gatta e' stata cresciuta da piccola o e' stata trovata o adottata con gia' qualche mese?

Il comportamento per il cibo puo' essere dovuto al fatto che e' un po' viziata e particolare di palato...

Ma il "lamentarsi"..che vuol dire precisamente???

E' chiaccchierona o sembra che sia irrequieta e stressata??
Passa diverso tempo da sola???

Puntare e attaccare le gambe, se non e' fatto per gioco ma con l'intenzione di graffiare o mordere, puo' essere una cattiva abitudine difficile da togliere se non si capisce il motivo..se per noia o stress o per un comportamento passato che ha assimilato come azione da ripetere..

a parte questo lato, con voi come si comporta??? Si fa coccolare o bisogna anche stare attenti a come la si accarezza perche' potrebbe avere reazioni impreviste??



0 
 Profilo
bibbi85

Registrato dal: 21-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 11:11   
Grazie mille per la risposta intanto :)
la gatta è stata adottata appena finito lo svezzamento da piccola.
Stressata non direi proprio, si fa accarezzare solo SE e QUANDO decide lei non posso prendere l'iniziativa io. In 3 anni l'ho sentita raramente fare le fusa.
Per "lamentarsi" intendo che miagola in continuazione, per esperienza con altri gatti che ho avuto, sembra il miagolio di un gatto che ha fame.
Quando attacca le gambe non mi pare proprio che lo faccia per gioco, a volte graffia.
Ci sono giorni in cui usciamo la mattina e rientriamo nel tardo pomeriggio (ma poi non è che appena entri ti fa le feste ecco). Quando mi tolgo le scarpe lei le adora e comincia a stusciarsi (alle scarpe) e a spalmarcisi sopra (te lo dico non so se significa qualcosa). Non è una gatta molto affettuosa, non si può prendere l'iniziativa di accarezzarla in sintesi anche se da parte nostra ovviamente non mancherebbe certo la volontà.
Ti ho aiutato?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 14:38   
Beh...per me.....ti trovi di fronte a quel tipo di gatta (e dico gatta, perche' io finora ho visto questo comportamento solo da parte di femmine) poco malleabile dal punto di vista caratteriale e piuttosto imprevedibile...

Sara' per un istinto piu' spiccato, una natura piu' ribelle, magari profondamente diversa dalla madre e dagli stessi fratelli con cui e' cresciuta prima di essere adottata, ma appartiene a quel tipo di gatte che ha un animo un po' imprevedibile e "traditore", come dicevo prima, che se ha voglia di farsi coccolare, lo fa, ma che un attimo dopo si puo' offendere e girarsi dandoti una zampata..o non gradire una carezza al pelo, se non e' lei a deciderlo..

Un momento prima sembra che sia contenta di vederti, strusciandosi contro le gambe o rotolandosi sulle scarpe..per poi passare a soffiarti un attimo dopo se cerchi di accarezzarla o non mostrandosi affettuosa per niente..

Gia' il fatto che se dici che quando attacca o punta le gambe, ti sembra non lo faccia per gioco e faccia raramente le fusa.. mi porta a pensare che sia proprio cosi'.. di natura un po' selvatica..

Il miagolio..beh quello puo' essere indipendente dal tipo di carattere particolare..

Cioe' puo' essere semplicemente lamentosa o chiacchierona, rispetto a certi altri che miagolano a fatica e raramente senti la lro voce, se non in condizione di pericolo o necessita'..

Cosa fare??

in alcuni casi..te la devi tenere cosi' com'e'..rispettando i suoi spazi e le sue stranezze.. e accontentandoti di quando lei decide di mostrarsi affettuosa..

Potete provare a renderla piu' affettuosa o smussando certi spigoli del suo carattere, con pazienza e costanza..(e qualche graffio) ma non e' detto che ci si riesca...

Rispettatela e lasciate perdere quelle volte in cui non vuole concedersi a voi piu' di tanto




0 
 Profilo
bibbi85

Registrato dal: 21-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 17:03   
Graziee!!!!
Si diciamo che la mia gatta fosse una str...afottente l'avevo capito, e ad avere la gatta coccolosa e affettuosa ci avevo rinunciato tempo fa.
Volevo solo capire se potevo in qualche modo evitare il lamento continuo :D

Vabbè le voglio bene lo stesso va!!
Grazie ancora


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 23:34   
Hai bambini piccoli in casa?
Se sì il comportamento potrebbe essere dovuto alla paura di essere maneggiata in modo non perfettamente consono che la rendono selvatica.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 22-07-2015 23:36 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 23-07-2015 alle ore 21:57   
Ma avete escluso cause di salute? So che l'ipertiroidismo provoca spesso vocalizzazioni anomale, irrequietudine e anche aggressivitá nei gatti. Ne avete parlato con il suo vet?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-07-2015 alle ore 14:03   
sta solo in casa vero?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 13-08-2015 alle ore 14:14   
non ho capito se è sterilizzata


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.995 Secondi