home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  comportamento - Discussione n 92242 - PermaLink
   comportamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
owlblack

Registrato dal: 20-07-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-07-2015 alle ore 20:34   
salve a tutti, sono nuovo di qua. volevo un aiuto sul comportamento del mio micino... il problema è che quando la chiamo non viene(vive nella scala del mio appartamento, il resto della giornata la passa fuori in giardino)poi da pochi giorni ho adottato un altro micino di pochi mesi. La mia ha un anno e qualche mese circa non ama il contatto e le carezze come mi devo comportare per farmi ascoltare e fare amicizia con l'altro micino? grazie in anticipo sono preoccupato se eventualmente non torna piu a casa



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 09:18   
Cosa intendi per..."vive nella scala del mio appartamento"...??

Premesso che ogni gatto ha il suo carattere e dimostra piu' o meno disponibilita' verso il padrone...c'e' anche da considerare che se pure il padrone..dimostra poca attenzione e disponibilita' a "concedersi" al gatto, questi non si dimostrera' troppo affettuoso o recettivo ai richiami e si fara' vedere solo per reclamare cibo..

Detto questo io non so come sia stato impostato il rapporto in questo anno e poco piu' con la tua..
Vero che un gatto, se lo chiami..si segna l'appunto e poi ti fara' sapere se vorra' ascoltarti, risponderti e venire..

Ma venendo al problema..se questo e' dovuto all'ultimo periodo, con l'arrivo del nuovo gattino, puo' anche darsi che sia per una questione di gelosia e di orgoglio personale della gatta, che non vuole ancora accettare il nuovo arrivato..

Cosa fare?? Il consiglio e' sempre quello ,come pure il metodo..bisogna rivolgere l'attenzione a chi gia'' c'era e cercare di rassicurarlo, facendo vedere che non gli e' stato fatto uno sgarbo, portando un nuovo inquilino..e poi con prudenza e calma, cercare di farli vedere e incontrare prima da lontano e poi sempre piu' vicino, senza fare differenze di comportamento tra loro...

Il nuovo sara' sicuramente piu' esuberante, mentre l'altra sara' schiva e sfuggevole, ma bisogna cercare di gestire la situazione con gli atteggiamenti giusti che loro vedono e poi interpretano..

Quindi bisogna cercare di attirare l'attenzione dellla gatta, passare del tempo con lei e anche con l'altro senza offendere nessuno, dando piu' coccole a uno o all'altro..

per il fatto che non torni piu' a casa..non credo..anche se passa tanto tempo fuori...data la stagione..certo e' che pero'..bisogna anche andare incontro a lei..non lasciarla senza attenzioni e pensare che se ha voglia torni da sola, quando ha fame o voglia di farsi vedere..

Bisogna anche far vedere e dimostrare che si e' affezionati e attenti anche a lei, malgrado poi non te lo dimostri piu' di tanto...

Devi insomma lavorarci su, con calma e pazienza, come detto prima..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 21-07-2015 09:32 ]


0 
 Profilo
NekoRika

Registrato dal: 16-02-2015
| Messaggi : 160
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 16:53   
Una gatta che vive nella scala del tuo appartamento e in giardino non è propriamente la tua gatta, quanto più una gatta che vive nel tuo stesso territorio, per così dire... inizia con il farla entrare in casa, nei tuoi spazi, condividere un posto sul divano, socializzare... Ogni gatto ha il suo carattere, ma mettere il proprio animale domestico nelle scale (e in giardino) non mi pare proprio un bel punto di partenza.
A parte questo, quasi nessun gatto viene quando lo chiami. E se lo fanno è perché in quel momento gli va di ascoltare e vogliono venire, altrimenti rimangono dove sono e continuano a fare quello che facevano...
Ma il micino vive in casa, almeno lui? (mai fare uscire un cucciolo in un giardino con accesso alle strade, è sempre a rischio) Vuoi fare in modo che convivano nello stesso ambiente? E' abbastanza normale che il gatto già presente si offenda all'arrivo di un nuovo gatto, ma pian piano, dando maggiori attenzioni a quello che già viveva con te, dovrebbe sistemarsi tutto. Certo, non è il massimo che la gatta sia libera di andarsene e non tornare più, se vuole... i gatti andrebbero lasciati liberi in giardino non protetto SOLO in zone in totale sicurezza, e solo dopo aver instaurato un buon legame abituandoli a rientrare sempre.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.344 Secondi