home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ansia da separazione - Discussione n 92238 - PermaLink
   Ansia da separazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Rubber

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 20-07-2015 alle ore 11:25   
Ho portato il mio maremmano di due anni e mezzo in una pensione,dove era già stato due volte,per una settimana.
al mio ritorno ha cominciato ad abbaiare e a saltare sulla porta ogni volta che rimane da solo,sia quando esco di giorno sia di notte quando ci separa almeno una porta.

È sicuramente ansia da separazione,che mi consigliate di fare? Chiederò anche al suo veterinario e all'addestratore,ma in attesa qualcuno può suggerirmi qualcosa?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-07-2015 alle ore 15:18   
ti consiglio di segnalare il comportamento ai professionisti che vi seguono inoltre chiederei alla pensione se in tua assenza hanno notato comportamenti estranei nel cane.


0 
 Profilo
Rubber

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 13:11   
In pensione si è comportato normalmente,buono,mangiava,tirava quando lo portavano a passeggio...tutto nella norma

Io penso che dopo due anni e mezzo si sia creato con noi il suo branco e non accetta,per lui non è concepibile,la separazione


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 18:35   


22-07-2015 alle ore 13:11, Rubber wrote:
In pensione si è comportato normalmente,buono,mangiava,tirava quando lo portavano a passeggio...tutto nella norma

Io penso che dopo due anni e mezzo si sia creato con noi il suo branco e non accetta,per lui non è concepibile,la separazione




Che io sappia se non l'accetta è perché è lui a gestire la situazione. Se un cane è stabile, accetta la situazione del "capo". Pertanto mi sembra più che sia lui a gestire la situazione e non accetta che vi allontaniate.
Ev. mi scuso o mi corregga l'educatore cinofilo se ho detto una fesseria) :D

Sicuramente ci sono già altri comportamenti da risolvere (es. tira durante passeggiata).

In ogni caso è importante che quando ve ne andiate e lo lasciate solo il cane sia tranquillo. A volte è utile anche usare una gabbia come "cuccia", ma in qualunque caso il cane andrebbe lasciato quando è nella sua cuccia tranquillo e non che vi guarda in modo ossessivo o già agitato (saltella, gira ...).
Non accarezzatelo (non incentivate il suo stato mentale del momento) , non parlate ("ciao xxx ora vado a dormire ..) , e quando rientrate in casa non dategli subito attenzioni, ma solo dopo 5-10 minuti (quando il cane è calmo).

Comunque come detto da mary è utile che contattiate un professionista.


ps. ma è la prima volta che fa cosi, o anche le altre volte lasciato nella pensione tornava con questo problema ?


Ciao




0 
 Profilo
Rubber

Registrato dal: 16-05-2015
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-07-2015 alle ore 23:56   
È la prima volta volta ed è già stato altre 2 volte nella stessa pensione.
Che sia lui il capo lo dubito,basta mettergli una mano sul fianco che si butta a terra pancia all'aria.durante la giornata ascolta tutti i comandi e non dà mai l'impressione di voler gestire qualcosa


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-08-2015 alle ore 17:56   


24-07-2015 alle ore 23:56, Rubber wrote:
È la prima volta volta ed è già stato altre 2 volte nella stessa pensione.
Che sia lui il capo lo dubito,basta mettergli una mano sul fianco che si butta a terra pancia all'aria.durante la giornata ascolta tutti i comandi e non dà mai l'impressione di voler gestire qualcosa




Ciao,

allora puoi provare (se si tratta solo di ansia) prima di lasciarlo da "solo" (5-10 minuti prima) accompagnalo alla cuccia o posto dove deve stare tranquillo, non farti seguire per casa prima di uscire.. fallo mettere sdraiato e tranquillo e continua fare quello che fai normalmente e poi vai via senza salutare il cane.


In qualunque caso fatevi affiancare magari da un comportamentista per aiutarvi in questo problema qualora non abbiate avuto progressi.

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.744 Secondi