home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartarughina di mio fratello: strani movimenti zampe anteriori e testa. Sono normali? - Discussione n 92173 - PermaLink
   Tartarughina di mio fratello: strani movimenti zampe anteriori e testa. Sono normali?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 14-07-2015 alle ore 00:25   
Da 5 giorni, giù a casa dei miei, c'è un ospite e non me n'ero accorto: mio fratello è partito per le vacanze, ed ha lasciato , come ogni anno, l'animaletto di turno acquistato per il figlio.....
Quest'anno si tratta di una tartaruga. Non so se sia di terra o d'acqua, ma so solo che è grande più o meno una decina di cm e che è tenuta su una specie di terriccio.

Oggi, vedendola per la prima volta, ho notato qualcosa che mi è parso strano: la tartaruga faceva strani movimenti contemporaneamente con le zampine e la testa, portandole in avanti, e poi ritraendole.
Sembrava un movimento connesso alla respirazione, ma non avendo mai avuto tartarughe non so se questo movimento sia normale, oppure se la piccola abbia invece qualche problema. Vi risulta che la respirazione della tartaruga comporti movimenti simili a quelli descritti?

Altra domanda: posto che credo si tratti di una tartarughina di terra, quale dovrebbe essere l'ambiente idoneo ad ospitarla?
Mio fratello l'ha consegnata ai miei in uno scatolo basso di polistirolo, largo più o meno 40 cm, ed alto più o meno 20 cm, dove ha messo solo uno strato di terriccio e un piattino di quelli che si usano sotto le piantine, in cui ha messo dell'acqua. A pranzo e a cena solo qualche foglia di insalata (credo lattuga) e nessun diversivo per passare il tempo.
Insomma, detto tra di noi, credo che gli facciano fare proprio una vita di 'mmmmerda (perdonate la parolaccia, è la prima volta che mi scappa).
Eppure mio fratello è uno di quelli che non perde occasione per 'lavarmi la testa' quando dice che secondo lui non è giusto tenere gatti in casa, anche se non è piccola e c'è una grande balconata, perché sarebbe come tenerli in prigione... E per tutte le creature, crede che sia meglio un giorno da leoni, e poi morire l'indomani sull'asfalto, che vent'anni di vita domestica...

Vorrei fare una sorpresa (alla tartaruga naturalmente) e regalarle un ambiente con un habitat un po' più consono dove passare il resto della vita.
Consigli?
Mi fa una gran pena vedere come trascorre le giornate...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-07-2015 00:32 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 08:45   
Ciao!
Lasciagli godere le vacanze, poi appena torna... una bella strigliata al fratello!

Se hai modo di occupartene tu, immediatamente da un vet esperto in tartarughe! Lista veterinari

Sai mi ha colpito la frase "meglio un giorno da leoni....". Ieri ho dovuto "decidere" indirettamente della vita di un coniglio abbandonato e malato di mixomatosi. Se a tuo fratello fa piacere vedere come se la passano bene gli animali in un habitat a loro estraneo ti mando le foto. Peccato che non ho quella con la mosca che cercava di deporgli le uova nell'occhio malato. Che nervoso. Il mio coniglio sarà "ingabbiato" in casa mia ma almeno è vaccinato, è protetto, mangia bene e lo porto a correre in giardino quando vado nella mia casa universitaria. Non credo che farebbe a cambio se potesse scegliere.

Scusa l'OT ma è una situazione fresca di ieri e ancora ci sto soffrendo.

Tornando alla tarta, dopo la visita veterinaria che ti permetterà di capire come va alimentata e tenuta (dipende dalle dimensioni, dalla razza e da eventuali patologie...tutte cose che solo un vet esperto può dirti!) potrai decidere come muoverti quindi se comprare un terrario, se destinargli una zona in giardino (se lo hai) o se serve altro.

Per il resto, grazie di volerle trovare una sistemazione migliore. Fai un regalo anche a tuo fratello e a tuo nipote, dentro al polistirolo fagli trovare un bel peluche della trudi! Tipo questo:


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 15-07-2015 08:47 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 12:04   
Concordo con Serena, in ogni caso dato non sei un nuovo utente e sai sicuramente destreggiarti nel forum,.. puoi postare una foto , almeno per capire se è da terra o acqua e più o meno avere idea delle dimensioni e della situazione...

Ciao


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-07-2015 alle ore 14:27   
Ringrazio Serena e Pappagalli con un po' di ritardo: avevo controllato fino al giorno seguente e non c'erano risposte, poi per problemi vari non ho più avuto modo di ricollegarmi.

La tartarughina non fa più quel movimento strano, gira in quella specie di 'terraio' (che terraio non è) e molte volte riesce ad uscirne, e a tentare la fuga arrivando lontano...

Per habitat più consono, non intendevo dire che l'avrei messa in libertà, come forse ha capito Serena, ma intendevo chiedere che caratteristiche dovesse avere un terraio per una tartarughina così piccola: grandezza; requisiti (ad es. se serve una vaschetta tipo piscina con una lieve discesa ); tipo di ghiaia o di terriccio normalmente utilizzato; suggerimenti per arricchimento ambientale,etc.

Mia mamma stamane ha pensato bene di toglierle il piattino con l'acqua e metterle l'acqua in una vaschetta vuota del gelato. Quando sono sceso dai miei l'ho trovata che nuotava capovolta (credo che non riuscisse a girarsi): non so se l'ho salvata, oppure se la tartaruga se la stesse spassando a rinfrescarsi con questo caldo, ed abbia poi pensato che se mi facevo i fatti miei sarebbe stato meglio...
Per il momento le ho tolto quella vaschetta, ed è tornata al piattino.
Appena posso le faccio qualche foto e la carico. Ci sono anche altre emergenze qui, ed è un periodo un po' così, per questo non l'ho fatto ancora.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 11:14   
Se è una tartaruga da terra rischiava di annegare ...

Comunque :

Tartarughe terrestri detenzione (per hermanni) :
Tartaruga Hermanni

Tartarughe acquatiche detenzione (per scripta)
Tartaruga Trachemys scripta

Qui trovi tutte le info utili, necessarie.


Ciao


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 18-07-2015 alle ore 12:51   
Ciao Paco!
No, il mio ragionamento era per questa frase qui:

E per tutte le creature, crede che sia meglio un giorno da leoni, e poi morire l'indomani sull'asfalto, che vent'anni di vita domestica...


e non perché pensavo la volessi abbandonare

Segui le schede che ti ha inserito Pappagalli così riusciamo almeno a capire di che tartaruga si tratti e quindi darti delle dritte su come tenerla.

Rimango sempre dell'idea che una visitina non faccia mai male!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 19-07-2015 alle ore 00:11   
Eccola:



Ha il carapace un po' più schiacciato rispetto a quello della Testudo Hermann, ma credo che sia comunque una tartaruga di terra.

Mi sa che l'ambiente , se vogliamo chiamarlo così, in cui la detiene mio fratello non sia per nulla adeguato. Nella scheda che ha linkato Pappagalli si parla di ricoveri in spazi piccoli solo per brevissimi periodi di malattia... E mio fratello la tiene sempre li... Bah.
La tartaruga non perde occasione per darsi alla fuga, e mi sento una carogna quando, solo per evitare che qualcuno la schiacci, sono costretto a rimetterla dentro mentre sta esplorando il territorio.

Quando ho scritto il primo messaggio, chiedendo se qualcuno mi potesse dare consigli per l'habitat, mi riferivo piuttosto consigli per l'acquisto e l'arricchimento di un terraio, ma leggendo la scheda di Pappagalli mi rendo conto che il terraio non è proprio contemplato perché la vita dovrebbe essere per lo più all'aperto. E poi accorgimenti come lampade per risaldare l'ambiente di giorno e di notte, che sono sicuro che a mio fratello non sfiorino minimamente per la testa ...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 19-07-2015 00:14 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-07-2015 alle ore 09:30   
Eh sì, è decisamente una piccola tartaruga di terra!

Farle vivere in un terrario è davvero riduttivo per loro che amano girovagare nei giardini!
Non saprei cosa consigliarti.. se non hai lo spazio adatto puoi chiedere a qualcuno che conosci se vuole adottarla oppure chiamare l'associazione AAE animali esotici che ha una sezione dedicata alle tartarughe.

Purtroppo sono acquisti che si fanno a cuor leggero... Dipende se vuoi attendere il parere di tuo fratello, facendogli leggere le varie schede, oppure prendere tu l'iniziativa. Visto che si vede che te ne preoccupi, qualunque sia la tua decisione, tifiamo per te e per la tarta!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 20-07-2015 alle ore 14:30   
eh già, ed inoltre servirebbero le lampade, e andrebbe fatto il letargo... sono cose MOLTO importanti altrimenti la crescita avverrà in modo non corretto, con possibile connseguenza moria tartaruga o crescita errata del carapace.

Un terrario interno per ora va bene visto è piccina, ma andrebbe adeguato con lampade e struttura apposita (lampade riscaldanti e UVB).




Inoltre visto è molto piccola mettete una bacinella con l'acqua ma "interrata" e che sia bassa, in modo che non vi anneghi dentro !

L'oggettistica per il momento se mettete le lampade lasciate via, solo corteccia (truciolato apposito) , bere, mangiare e un po' di fieno.
Altri oggetti no, in quanto da piccola potrebbe capovolgersi ...


Ciao
]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 20-07-2015 14:39 ]


1 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 22-07-2015 alle ore 01:30   
Grazie mille Pappagalli, stamperò tutto e lo farò leggere a mio fratello, sperando che non sia tanto egoista da ignorare questi consigli. Stasera la tartaruga ha fatto ritorno a casa sua: lo 'zio' le comprerà un terraio un po' più adatto, ma poi per l'illuminazione credo debba vedersela mio fratello. E' una cosa abbastanza delicata a quanto mi sembra di capire.

Per l'oggettistica, non so se sia da sola il vero pericolo: già adesso la tartaruga ogni tanto resta capovolta... sopratutto quando tenta la fuga. Fortuna che trova sempre qualcuno di noi che la rigira.
Certo che non hanno per niente una vita facile: e quando succede che si capovolgono in natura? Muoiono di fame e di sete se non c'è qualcuno che vada a rigirarle?

Per l'acqua, esistono abbeveratoi appositi? Quelli della foto mi sembrano comunque abbastanza larghi, il rischio di annegamento temo potrebbe sussistere comunque.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 22-07-2015 01:32 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi