home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi di comportamento... umano! - Discussione n 92144 - PermaLink
   problemi di comportamento... umano!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 10-07-2015 alle ore 14:45   
Ciao a tutti! Ho deciso di scrivere questo post un po' per sfogo e un po' per rabbia riguardo ad alcuni comportamenti
Ho un cane di quasi 6 anni, un incrocio lupo volpino preso dal canile 1 anno fa. Lì ce lo avevano descritto come il piu buono del canile, dolce e educato. In effetti lo é, coccolone, dolce e molto intelligente, impara in fretta i comandi e i giochi che si fanno insieme.
Abbiamo scoperto però che ha dei problemi di comportamento con altri suoi simili, gatti o altri animali: Come ne vede uno si agita, respiro affannoso e se si avvicinano troppo attacca! Abbiamo già avuto 3 episodi spiacevoli in cui ha attaccato cani piccoli/medi alla collottola e non mollava la presa. Sembrava un altro cane, non ascoltava e non mollava, nessuno sa se per istinto predatorio o per altri traumi subiti in passato
L'abbiamo portato da un'educatrice che ci ha insegnato a calmarlo. E per ora ce la caviamo, molte volte se vede un cane si gira dall'altra parte o lo guarda solo senza agitarsi.
Il problema ora sono i padroni degli altri cani! Spesso trovo cani liberi che si avvicinano al mio e padroni che neanche li richiamano, non preoccupandosi se il mio potrebbe mordere o no! Io viaggio sempre con museruola e guinzaglio e glielo metto sempre! Sempre! Possibile che la gente non capisca che non posso tenere segregato il mio cane per lasciare loro liberi di scorrazzare? Anche il mio ha diritto di fare una bella passeggiata, di correre (che poi corriamo insieme con il guinzaglio) di annusare senza avere l'ansia di incontrare cani liberi dietro l'angolo o al giardino? E mi sento ancora dire:' Tu hai il cane cattivo, lo devi tenere legato e con la museruola e andare in altri giardini'
Non ne posso davvero più, di sentire il mio cane additato come "pericoloso, cattivo, assassino"
Noi abbiamo imparato a convivere con questo problema e lo amiamo, é un buon cane con gli umani, bambini e anziani, non posso farlo vivere da carcerato! Scusate lo sfogo e vi ringrazio per qualsiasi consiglio o commento che farete!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ely89L il 10-07-2015 14:48 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-07-2015 alle ore 16:09   
Continua a comportarti educatamente
Complimenti x l'adozione

E ' vietato lasciare libero un cane se non nelle aree dedicate a sgambamento

Segnala ai VV UU che nella tale zona proprietari di cani li lasciano liberi senza guinzaglio
Dovrebbero multarli ....dovrebbero




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-07-2015 alle ore 12:11   
ciao , scusa il ritardo , allora va capito perché il cane attacca e quando serve rieducazione , bisogna capire se è pauroso o dominante cmq un professionista istruttore -terapeuta rieducatore dovrebbe vederlo .
vista la gravità della situazione credo sia necessario anche il vet comportamentalista.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2015 alle ore 15:02   
verissimo che i cani vanno lasciati liberi solo nelle aeree cani...però il problema è il tuo cane che è davvero aggressivo e pericoloso per gli altri animali...e in più il fatto che "non ascolta nessuno e diventa un altro" fa supporre che non abbiate il completo controllo su di lui.
serve rieducazione professionale, prima che manifesti il problema anche verso le persone


0 
 Profilo
Ely89L

Registrato dal: 13-04-2014
| Messaggi : 12
  Post Inserito 27-07-2015 alle ore 00:13   
Abbiamo già fatto un percorso di rieducazione quest'anno, abbiamo anche fatto delle passeggiate con altri cani "educatori" della sua taglia e si é comportato bene, tranne che con quelli piu piccoli. Purtroppo non si riesce a capire bene se sia paura o piu che altro istinto predatorio. E comunque con gli umani non ha nessunissimo problema, nemmeno con i bambini (ho una nipote di 2 anni).
Il problema é che la gente dovrebbe capire che se ci sono leggi che dicono di tenere i cani legati é per un motivo e per la salvaguardia del cane e degli altri. Io da parte mia ho preso tutte le precauzioni nel mio caso... Ma continuo a vedere poco rispetto e maleducazione. Comunque grazie per i consigli


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.559 Secondi