home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Piccolo rondone trovatello - Discussione n 92130 - PermaLink
   Piccolo rondone trovatello
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Jashobeam

Registrato dal: 09-07-2015
| Messaggi : 0
  Post Inserito 09-07-2015 alle ore 01:58   
Salve a tutti! Ho bisogno di aiuto, la notte del 09/07/15 ho trovato un piccolo di rondone sotto un alberello(vicino al quale non sono riuscito ad intravvedere alcun nido).
Purtroppo sono in un altro paese(nel mio paese natale) e qua non so bene come muovermi(veterinari, protezione animali ecc).
Questo primo giorno l'ho nutrito con dei vermetti da pesca decapitati(l'unica cosa che ho trovato per il momento) e gli ho fatto fare 6 pasti da circa 5-7 vermetti, ha molto appetito e mi viene facile farlo mangiare e defeca bene.
Gli ho stimato avere circa 13-15 giorni di vita(in base ad una guida su internet) ma mi preoccupa un po' il suo comportamento, in primis non gli ho ancora sentito la voce, seconda cosa sta sempre disteso a pancia in giù nell'angolo della scatola dove l'ho messo e non si erige sulle zampette(non vorrei che avessero qualche problema per la caduta), terza cosa quando lo prendo in mano con la zampetta destra mi afferra con sufficiente forza e prova a fare appiglio con gli artigli, mentre la sinistra non gliela sento usare, non fa forza e non stringe; ancora, quarta cosa, tiene molto gli occhietti chiusi e quando li apre lo fa abbastanza lentamente, anche se stasera l'ho visto più vivace e più in forze, forse l'alimentazione lo sta rimettendo in sesto.
Intanto vorrei sapere da parte vostra se avete qualche suggerimento e se sbaglio qualcosa, inoltre quello che sono veramente ansioso di sapere è se questo suo stare disteso, non fare forza sulle zampette, socchiudere gli occhi senza una particolare velocità, possa essere causato dall'incidente che ha avuto o se possa essere solo l'età giovane alla quale fisiologicamente non ha la forza di fare ciò che mi aspetto da parte sua? Insomma, sta creaturina sta almeno benino o i comportamenti non inducono ad ottimismo?
Ho visto un ambulatorio veterinario per strada(era chiuso quando l'ho visto) dove andrò domani con il piccolo rondone, ma da quello che scriveva fuori sembra che non si occupino molto di volatili. Nelfrattempo aspetto anche il vostro aiuto, grazie mille.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-07-2015 alle ore 10:28   
Ciao,

qui trovi sia i punti di riferimento (non so in che zona o nazione sei), ma anche una breve scheda di cosa fare e in fondo i numeri di telefono.

SOS Uccelli - LIPU

Inoltre se ha problemi va assolutamente contattato comunque un veterinario aviare o un ente specifico.

Non attendere, perché più attendi meno vi saranno probabilità di portare soccorso e sistemare i problemi che potrebbero restare permanenti , causando moria futura al volatile.



Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.236 Secondi