home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cani da sempre amici ora litigano - Discussione n 92120 - PermaLink
   cani da sempre amici ora litigano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
dareds

Registrato dal: 08-07-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-07-2015 alle ore 17:50   
ciao a tutti. ho tre cani in casa, e due mi stanno dando problemi da qualche giorno.finora charlie (un anno e mezzo) è sempre stato il capo con buona pace di tutti.da due giorni però charlie e ringo (un anno) litigano apparentemente senza motivo.mi spiego:quando sono in giardino vanno d'amore e d'accordo come sempre.invece quando sono in casa a volte iniziano a ringhiarsi e noi li separiamo per evitare problemi. ci siamo accorti che da questa mattina è ringp,il più piccolo, a iniziare a ringhiare, mentre charlie(quello che noi definivamo capo) inizia ad avere paura di lui,cioè appena entra in casa si accuccia in angoletti lontani da ringo. Oggi ringo era seduto sul cuscino di charlie,e quando charlie si è avvicinato ringo ha iniziato a ringhiare:non ho fatto in tempo a separarli, e nonostante le sgridate hanno iniziato ad azzuffarsi,fregandosene delle mie urla disperate. alla fine quando si sono staccati per un po' sono riuscita a dividerli e ho notato che non si sono fatti minimamente del male,anche se la loro espressione era tutt'altro che amichevole. Noi pensiamo che stiano ristabilendo le loro gerarchie. ma non so come dovremmo comportarci.forse se la dovrebbero risolvere da soli? scusate il tema, ma ho troppa paura si facciano del male


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-07-2015 alle ore 21:59   
Ciao e benvenuta.

Se avete tre cani sono due dello stesso genere.
Due maschi e una femmina = se non castristi (ed anche cosi non è detto) sono risse garantite
Due femmine e un maschio = se non sterilizzate risse sicure ad ogni calore

Se veramente volete continuare non analizzare io loro comportamenti ma i vostri. I cani crescono, non sono più cuccioli e stabiliscono la lo gerarchia.
Quando sono fuori loro hanno la loro gerarchia, e tutti la rispettano quando entrano in casa voi involontariamente alterate gli equilibri ed iniziano le risse.
Un esempio, il più debole non va coccolato perché viene "sgridato" da chi e di grado superiore, va ignorato. Il cibo va dato da voi ai singoli cani in ordine gerarchico.

Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-07-2015 22:00 ]


0 
 Profilo
dareds

Registrato dal: 08-07-2015
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-07-2015 alle ore 16:20   
grazie bruno per la risposta.sono tre maschi,non castrati.con uno non abbiamo problemi,è un beagle di indole calma(almeno per ora) si lascia sottomettere e a loro sembra andare bene.
posso chiederti cosa dovrei fare nel caso in cui uno dei due inizia a ringhiare l'altro?
finora abbiamo sgridato entrambi


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-07-2015 alle ore 09:16   
io penso che , vista la situazione , dovreste castrare i maschi e cominciare un percorso rieducativo , questo perché come ti è stato detto le risse in presenza di una femmina tra due cani maschi sono spesso furibonde.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 11-07-2015 alle ore 11:50   
Castrarli come detto da mary84 può risolvere o perlomeno limitare il problema, ma non è detto. Per quanto riguarda il comportamento al contrario della sterilizzazione nei maschi la castrazione da risultati non sempre certi, ma di questo ti potranno spiegare meglio i vet. Di sicuro castrandoli eviti fughe d'amore, cucciolate da canile e risse furibonde (veramente da farsi male) se nella via davanti casa passa una femmina in calore. (si perchè ci sono persone che si ostinato a portare a spasso le femmine anche se in calore)
Per come comportarsi..... non è facile dirlo dipende da come vivono in cani nella vostra famiglia e del ruolo che avete voi nel "branco".
Dovete però ragionare da cane. Nei cani non esiste la "pieta" perlomeno non nell'accezione che diamo noi umani. Nessun cane dirà mai "poverino ha mangiato poco li lascio un po del mio". Nessun cane va a consolare uno che le ha buscate di santa ragione.
Questi sono esempi, ma se ne possono fare mille, di come noi umani interferiamo on il loro modo di essere spesso facendo più danni che altro.

Prova a descriverci la vostra giornata tipo forse qualche informazione in più la troviamo.

Bruno


0 
 Profilo
savana86

Registrato dal: 27-07-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-07-2015 alle ore 15:22   
Ciao a tutti,la castrazione servirebbe se litigassero per contendersi una femmina ma non è questo il caso,da educatrice ti dico che tutto questo è assolutamente normale...e tu non devi impedirgli di comunicare! Se ti metti in mezzo o alzi la voce loro si caricano molto di più e si attaccano! Inoltre gli impedisci di concludere la comunicazione per cui se rimane qualcosa in sospeso la volta successiva lo proveranno a fare con una intensità maggiore...quindi se è un ringhio per dire:stai lontano o comunque è una conversazione tra di loro lasciali fare faranno un gran casino ma non si uccideranno mai. Se invece vedi che uno si arrabbi per esempio se tu fai le coccole a un altro oppure se 2giocano e l altro si arrabbia in questi casi devi intervenire.spetta a te la gestione delle interazioni non a loro. La castrazione è una cosa che va fatta ma non litigano perchè sono interi. Inoltre per evitare scontri devi assolvere in primis i loro bisogni in quanto cani in linea con le loro motivazioni. Se accumulano troppa energia sono più irritabili e nervosi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.710 Secondi