home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta di anni 12 con carcinoma squamocellulare mascellare - Discussione n 91981 - PermaLink
   Gatta di anni 12 con carcinoma squamocellulare mascellare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
bre94

Registrato dal: 21-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 13:54   
Salve a tutti, alla mia gatta è stato diagnosticato un carcinoma squamocellulare a livello mascellare, allego di seguito la biopsia a cui è stata sottoposta.

DESCRIZIONE :
Biopsia alveolo dentale di gatto di 12 anni con tumefazione mandibolare in aumento. Frammento bioptico di mucosa orale caratterizzato istologicamente da neoformazione insorta a livello mucosale, contraddistinta da forte flogosi di tipo infiltrativo- suppurativo, circoscrivente un area centrale con lo sviluppo di neoformazione caratterizzata dalla proliferazione di cellule poligonali, a caratteristico citoplasma acidofilo, presentanti in alcune aree forti atipie morfologiche (citoplasmatiche) e nucleari. La neoformazione prende origine dallo stato più superficiale dell'epitelio mucosale orale e appare ampiamente infiltrata dalla suddetta flogosi purulento- necrotizzante, con ampia presenza di "debris" necrotici in seno alle aree neoformate.
DIAGNOSI :
gengivostomatite suppurativo-necrotica, associata a grave displasia-carcinoma squamocellulare a partenza della mucosa orale. Lesione che appare superficiale anche se a focale alto grado di anaplasia cellulare.
COMMENTO:
Prognosi altamente riservata. L'aspetto è compatibile con la diagnosi di CSC ovviamente solo parzialmente asportato (biopsia incisionale). Effettuare forte terapia antiinfiammatoria (Onsior per via inettiva) ed antibiotica (Stomorgyl), usando anche prodotto topico tipo Restomyl. Eliminata la flogosi, che appare molto forte, fare nuovo campionamento e quindi terapia oncologica idonea.


C'è il sospetto di carcinoma o la certezza? cerco pareri urgentemente. saluti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 13:58   
è una delle diagnosi differenziali.
a causa della fortissima infiammazione e infezione concomitante non è possibile adesso distinguere se si tratti di una neoplasia maligna o meno


0 
 Profilo
bre94

Registrato dal: 21-05-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-06-2015 alle ore 14:25   
Sabato scorso le è stata fatta una puntura contenente convenia + depo medrol che dovrà ripetere sabato prossimo. Lei cosa consiglia di fare vista la situazione?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.351 Secondi